PDA

View Full Version : Giochiamo a fare il Premier?

kikki2
02-08-2005, 20:43
Prossime elezioni, vincete con la coalizione di CS, componete la lista dei ministri ( con portafoglio ma anche senza)

ps indicate pure chi sareste, come premier, fra quelli finora candidati alle primarie

Zebiwe
02-08-2005, 20:50
?
Io non sono di c-sx..ma in ogni caso comporre adesso una lista di ministri senza sapere le % avute dai vari partiti e che prezzo verdi e rifondazione hanno preteso per entrare nell'Unione mi pare un pò...come dire...impossibile.

Northern Antarctica
02-08-2005, 22:25
Io credo che una domanda del genere farebbe tremare le vene ed i polsi anche a chi mastica politica mattina e sera! E' difficilissimo stilare una lista del genere!

Sicuramente una attenzione particolare andrebbe dedicata al ministero dell'Economia. Ci vorrebbe un equivalente di un Federico Caffé. Ma so di essere estremamente esigente.

HolidayEquipe™
02-08-2005, 22:36
leggermente ot, ma non troppo...
domanda rivolta a chi vota centrosinistra e centrodestra..
a voi non da' fastidio quando il vostro schieramento accoglie una persona appena uscita dallo schieramento opposto?...

kikki2
03-08-2005, 09:02
Io credo che una domanda del genere farebbe tremare le vene ed i polsi anche a chi mastica politica mattina e sera! E' difficilissimo stilare una lista del genere!

Sicuramente una attenzione particolare andrebbe dedicata al ministero dell'Economia. Ci vorrebbe un equivalente di un Federico Caffé. Ma so di essere estremamente esigente.
Non a caso il titolo del 3d è " Giochiamo al Premier" :D
dai un piccolo sforzo buttate giù una decina di nomi , vediamo quello che ne esce

ps a prop di Bologna io mi ricordo esattamente che eravamo in coda al casello per pagare il pedaggio ( e stavamo andando pure noi a Belluno), magari eravamo in coda i miei i tuoi e quelli del buon luvi...

zerothehero
03-08-2005, 12:19
Non a caso il titolo del 3d è " Giochiamo al Premier" :D
dai un piccolo sforzo buttate giù una decina di nomi , vediamo quello che ne esce

ps a prop di Bologna io mi ricordo esattamente che eravamo in coda al casello per pagare il pedaggio ( e stavamo andando pure noi a Belluno), magari eravamo in coda i miei i tuoi e quelli del buon luvi...

Non mi metto a stilare la lista dei ministri, tanto è frutto di contrattazioni di partito..diciamo che l'ottimo per ogni primo ministro sarebbe quello di poter scegliere in perfetta autonomia (ovviamente sempre mediata dal capo dello stato) una squadra di tecnici competenti nei vari ambiti...ma qui in italia è impossibile da realizzare visto la forza dei singoli partiti.
Come premier,per il centrosinistra non c'è scelta: Prodinotti..
per il centrodestra credo Fini o Casini..

medicina
03-08-2005, 12:25
Ancora dovrei sistemare alcune cose, magari tanto per cominciare...

- vicepresidente del consiglio
- ministro degli affari esteri
- ministro degli interni
Gustavo Zagrebelsky o Franco Cordero - ministro della giustizia
Mario Monti - ministro dell'economia e delle finanze
Pierluigi Bersani - ministro delle attività produttive
Umberto Eco - ministro dell'istruzione, università e ricerca
Cesare Salvi - ministro del lavoro e delle politiche sociali
- ministro della difesa
- ministro delle politiche agricole e forestali
Un Verde - ministro dell'ambiente e della tutela del territorio
- ministro delle infrastrutture e dei trasporti
Rosaria Bindi, yes! - ministro della salute
- ministro dei beni culturali
Vincenzo Vita - ministro delle comunicazioni
- ministro degli affari regionali
Nessuno - ministro attuazione programma di governo
- ministro della funzione pubblica (dal 10 giugno 2001 al 14 novembre 2002)
Nessuno - ministro dell'innovazione e delle tecnologie
Nessuno - ministro degli italiani nel mondo
- ministro per le pari opportunità
- ministro delle politiche comunitarie
Nessuno - ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione
- ministro per i rapporti col parlamento