PDA

View Full Version : 4mb e margine di rumore??

yorics
02-08-2005, 19:30
Ho libero adsl flat su rete telecom e mi hanno appena portato la portante da 1,5mb/s a 4mb/s,pero la velocita nn è ancora aumentate,il problema e che il margine di rumore e passato da 38 a 26db,è normale che la qualità del segnale sia scesa così tanto?? :confused: :confused:

maulattu
02-08-2005, 19:35
Ho libero adsl flat su rete telecom e mi hanno appena portato la portante da 1,5mb/s a 4mb/s,pero la velocita nn è ancora aumentate,il problema e che il margine di rumore e passato da 38 a 26db,è normale che la qualità del segnale sia scesa così tanto?? :confused: :confused:

io ho tiscali a 4mbit e in snr locale è a 24 db, quello remoto a 28 db (cmq variano di tanto in tanto, di solito sono almeno un paio di punti più alti) e vado alla grande senza problemi... :read:

Wales
02-08-2005, 19:39
Non so se è normale, ma è successa la stessa cosa a me ieri sera al passaggio da 1.5 a 4832 (solo portante, vado ancora effettivamente a 1280)... Sono passato da 44db agli attuali 25db... L'attenuazione è rimasta invariata a 27.50db...

La cosa che mi "preccupa" è la comparsa di errori "forward error corrections" (FEC)... Non avevo mai avuto errori a 1280... Boh!?

Io sono "utonto" Libero FLAT da gennaio in zona coperta (dicevano) dalla rete a BaLLa larga di Wind... Ma evidentemente ancora oggi sono su doppino/centralina Telecom... :rolleyes:

Cmq non ho problemi di disconnessioni o altro... Chissà che comportano quegli errori... Magari è normale...
Il ping è ottimo per una interleaved: sempre sotto gli 80ms...

Ciao!

yorics
02-08-2005, 19:54
[QUOTE=Wales]Non so se è normale, ma è successa la stessa cosa a me ieri sera al passaggio da 1.5 a 4832 (solo portante, vado ancora effettivamente a 1280)... Sono passato da 44db agli attuali 25db... L'attenuazione è rimasta invariata a 27.50db...

La cosa che mi "preccupa" è la comparsa di errori "forward error corrections" (FEC)... Non avevo mai avuto errori a 1280... Boh!?
[QUOTE]

Gli errori FEC li avevo anche a 1280, anche se ora mi sembra ce ne sia qualcuno in più,cmq speriamo che appena la velocità sia effettivamente 4mb i valori ritornino alla normalità

Wales
02-08-2005, 20:03
Gli errori FEC li avevo anche a 1280, anche se ora mi sembra ce ne sia qualcuno in più,cmq speriamo che appena la velocità sia effettivamente 4mb i valori ritornino alla normalità

Ottimo! Ci siamo "rincuorati" su tutti i fronti... :D Qualche errore ci può stare... Ho letto qualcosa con Google e questi errori "forward error corrections" sembrano più un sistema per evitare errori... Boh!? Un meccanismo di scarico di bit extra "nel dubbio"... Mah!? Non ho approfondito...

Forward Error Correction: A technique for detecting and correcting errors from imperfect transmission by adding a small number of extra bits. FEC allows optical transmission over longer distances by correcting errors that can happen as the signal-to-noise ratio decreases with distance.

E' tutto normale... Meglio così...

Ciao yorics!

Wales
02-08-2005, 23:21
Ho fatto un "test errori" senza disconnettere da prima... Questa la situazione dopo quasi 3 ore di connessione:

forward error corrections (FEC): 57
cyclic redundancy checks (CRC): 15
Cell Header Error Checks (HEC): 11

Sarà normale? BoH!? Non si è disconnesso...

Ciao!

yorics
02-08-2005, 23:33
Ho fatto un "test errori" senza disconnettere da prima... Questa la situazione dopo quasi 3 ore di connessione:

forward error corrections (FEC): 57
cyclic redundancy checks (CRC): 15
Cell Header Error Checks (HEC): 11

Sarà normale? BoH!? Non si è disconnesso...

Ciao!
Dopo 4 ore di connessione ho:
forward error corrections (FEC): 88
cyclic redundancy checks (CRC): 1
Cell Header Error Checks (HEC): 2

Prima con la 1280 avevo solo errori FEC e mai così tanti,di solito nn più di 10,anche dopo decine d'ore di connessione,effettivamente ora mi sembrano troppi,forse dipendono dal margine di rumore più basso (in questo momento è 24db),magari un segnale più debole causa più errori :(