PDA

View Full Version : 6 periferiche e 400watt

gasoline
02-08-2005, 18:14
Salve gente nel mio pc ho tutte queste periferiche :
1 hdd Maxtor da 120 gb
2 Hdd WD da 40
1 Hdd quantum da 30 gb
1 Lettore DVD
1 masterizzatore DVD

volevo chiedere se con un alimentatore da 400 watt riesco a far andare tutto senza problemi

dimentico di dire che ho un barton 2800 + 1 GB ram e una sk video normalissima da 32 mb

più varie : sk audio , 2 sk rete , controller raid , modem 56k
al momento funziona tutto senza problemi ma secondo voi regge ?
grazie saluti

DonaldDuck
02-08-2005, 18:18
Salve gente nel mio pc ho tutte queste periferiche :
EDIT

Secondo me no, specie se non è di qualità. Comunque questo sarebbe un quesito più adatto alla sezione "motherboard e ram" ;).
Ciauz :)

Kewell
02-08-2005, 19:11
Vero. Molti dipende dalla qualità ed amperaggi dell'alimentatore. Imho, comunque, ce la dovresti fare.
Per esempio io con un ali Chieftec da 340W ho due dischi sata da 80 gb in raid, un disco da 80 Pata, un master DVD, un master cd, un lettore dvd, radeon 9000pro, ed xp 2600. Inoltre ho pure (a parte modem e sk audio che hanno un cosumo trascurabile) 7 (sette) ventole collegate al controller digital doc ;)

gasoline
02-08-2005, 20:00
cioè al momento tutto và benissimo
non ho problemi di nessun tipo
ma non vorrei accadesso nulla a nessuna periferica ecco tutto

DonaldDuck
02-08-2005, 20:07
7 (sette) ventole collegate al controller digital doc ;)
Cioè da sole assorbono circa 1,75A.

DonaldDuck
02-08-2005, 20:19
cioè al momento tutto và benissimo
non ho problemi di nessun tipo
ma non vorrei accadesso nulla a nessuna periferica ecco tutto
La mainboard ha una utility per leggere i voltaggi da windows? Anche se la rilevazione è approssimativa potresti farti lo stesso un'idea del rendimento. Avere un Chieftec ad esempio è una sicurezza.

Kewell
02-08-2005, 20:24
Dipende dalle ventole. Ho 6 Ys-Tech 8x8 e una 12x12. Credo che sia qualcosa meno, intorno a 1,20A.

Ovviamente non le tengo sempre accese, ma solo quando il pc è iperoccupato o nelle giornate molto calde. Tuttavia in fase di "spunto" dell'ali vengono comunque accesse tutte, e come noto l'avvio del pc è un momento abbastanza critico per gli alimentatori.

DonaldDuck
02-08-2005, 20:32
Tuttavia in fase di "spunto" dell'ali vengono comunque accesse tutte, e come noto l'avvio del pc è un momento abbastanza critico per gli alimentatori.
Vero ;).

Kewell
02-08-2005, 20:34
Dimenticavo :doh: . Spostato da periferiche di memorizzazione.

CRL
03-08-2005, 00:51
Prova a fare il giochino dei W qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

In ogni caso, concordo con quanto detto, è meglio un ali di marca, buono, che uno più spinto ma scrauso.

- CRL -

gasoline
03-08-2005, 08:56
giochino fatto mi risulta 364 Watt
in teoria dovrei starci , anche se il mio è un alimentatore oem non uno di marca buona.

Kewell
03-08-2005, 09:33
Non so come vengano calcolati i wattaggi su quel sito, ma considera che i 400w sono solo nominali in quanto tutti gli alimentatori hanno un "dispersione". I più esperti forniranno maggiori dettagli ;)

gasoline
03-08-2005, 10:01
ma quindi se al momento tutto và senza problemi , non dovrebbero esserci problemi futuri in teoria , di certo non aggiungo altre periferiche di certo, al massimo collego un master CD estrerno ma alimentato per i fatti suoi.

Kewell
03-08-2005, 10:16
L'alimentatore è un componente fondamentale del pc spesso sottovalutato. Se ora tutto va bene non significa che vada bene anche in futuro. Se l'ali lavora sampre al limite delle sue capacità è più probabile che vada incontro ad una fine prematura. E questo non è bello per i componenti del pc: a me un ali ha bruciato una mobo, nel senso che ha fuso il molex collegato alla scheda. La scheda era da buttare. Questo è un caso un po' estremo, ma da tenere in considerazione.

Comunque, ripeto, meglio aspettare i guru degli alimentatori ;)

DonaldDuck
03-08-2005, 13:26
Non so come vengano calcolati i wattaggi su quel sito, ma considera che i 400w sono solo nominali in quanto tutti gli alimentatori hanno un "dispersione". I più esperti forniranno maggiori dettagli ;)
Non è tanto una questione di dispersione quanto di valore ( teorico come hai detto tu) calcolato non sotto carico. E questo accade più spesso con gli oem.