PDA

View Full Version : ATi e VIA: AGP, problemi a non finire?

bertoz85
02-08-2005, 19:05
Me lo chiedo dopo ave formattato windows e scoperto che dopo una breve illusione iniziale, la mia scheda X700pro agp da gli stessi problemi di prima: schermi neri e lunghe attese al cambio risoluzione, giochi che crashano se si cambia risoluzione all'interno, etc....

Fortunatamente ho scoperto che tutto si risolve andando nelle risoluzione problemi dello schemo e abbassando di una tacca lo slider...
Ma io mi chiedo, ho già dovuto disattivare il fast write dal bios, ora anche lo slider che a detta di WIn, mi disabilita l'accelerazione sulle bitmap e sui cursori (cosa c'entri non lo so)

Io mi chiedo, fino a quanto sarò costretto a venire a patti con sto chipset e con sta scheda video? Ormai penso di avergil ridotto le performance a zero.... grazie a dio che almeno posso tenere l'agp 8x... C'è gente che non può nemmeno tenere l'agp 1x, gli tocca tenere il PCI con ste schede ati...

E ho reinstallato tutto!!
è questo che mi scoccia :muro:

avete qualcosa da dirmi?
quanto pensate che impatterà lo slider sull performance?

ciao

Black"SLI"jack
02-08-2005, 19:34
la configurazione del pc è quella che hai in sign sotto la voce desktop?
Provato con l'aggiornamento del bios? A volte un bios non perfetto, può dare problemi all'intero pc. Se guardi in casa Asus (per fare un esempio) alcuni modelli di schede (es: a7v8x-x) per socket A, avevano problemi con schede video ati, tanto da necessitare l'aggiornamento (ho :muro: :muro: :muro: numerose volte quando lavoravo per una catena di negozi di pc, come tecnico).
Inoltre il pc è sotto overclock?

bertoz85
02-08-2005, 22:09
la configurazione del pc è quella che hai in sign sotto la voce desktop?

si è proprio quello apparte la scheda video che ovviamente è cambiata :p

Provato con l'aggiornamento del bios? A volte un bios non perfetto, può dare problemi all'intero pc.
certamente, è tutto aggiornato all'ultima versione (bios, firmwares, drivers, etc)

Se guardi in casa Asus (per fare un esempio) alcuni modelli di schede (es: a7v8x-x) per socket A, avevano problemi con schede video ati, tanto da necessitare l'aggiornamento (ho :muro: :muro: :muro: numerose volte quando lavoravo per una catena di negozi di pc, come tecnico).
vabbè :eek: hai preso l'esempio peggiore che potevi prendere .... il bios delle asus fa talmente schifo che mi stupisco vederle partire certe volte (parlo per esperienza esterna con a7v333 e a7v600)

Inoltre il pc è sotto overclock?
si, il processore è stato portato a 2.1ghz da 1.83ghz (barton 2500 @ 3000+) a vcore standard (dopo un periodo passato a 1.72v).
ma non è sicuramente un problema di stabilità, ha funzionato perfettamente almeno un anno con la geffo 4, e in ogni caso una volta entrato nel gioco con la x700 (ammesso che ci entri) non ci sono stati problemi

comunque basta che cerchi un secondo "via ati" (e magari anche "agp") su google...

resta da dire che sono molto sollevato di aver (forse) trovato un rimedio. incominciavo a pensare ad essere l'unico nel mondo con una X700pro agp che avesse problemi.

tra l'altro, quando avevo ancora la vecchia installaz. di xp che non funzionava, avevo provato a installare anche un win 2000 e un altro win xp ai minimi termini (driver video e due appl) e funzionava senza disabilitare niente

che sia qualcosa che ho installato che gli da fastidio?? xò non mi viene in mente niente di sufficientemente low-level da dar fastidio ... al max la scheda audio creative :confused: