View Full Version : Nikon coolpix 5600 - Flash lento?!
Oberon80
02-08-2005, 18:20
Salve,
ho regalato una nikon coolpix 5600 ad un amico e chiedendo come si trovava mi ha detto che la macchina va benissimo, unico difetto è che quando fa le foto "in serie" il flash ci mette tempo a caricarsi (4-5 secondi) il che rende la foto in seriu non utilizzabile al meglio.
Possibile? Io non sono molto competente ma la cosa mi sembra strana.
Non è che è un fatto di impostazione?
GRAZIE MILLE
marklevi
02-08-2005, 19:20
anche digicam modernissime come la canon a520 ha questo problema. dipende dal tipo di batteria scelto dalla casa o dall'elettronica interna...
Venticello
02-08-2005, 19:41
Salve,
ho regalato una nikon coolpix 5600 ad un amico e chiedendo come si trovava mi ha detto che la macchina va benissimo, unico difetto è che quando fa le foto "in serie" il flash ci mette tempo a caricarsi (4-5 secondi) il che rende la foto in seriu non utilizzabile al meglio.
Possibile? Io non sono molto competente ma la cosa mi sembra strana.
Non è che è un fatto di impostazione?
GRAZIE MILLE
E' più che normale, tieni conto che un flash "stressa" di brutto le batterie dal punto di vista dello spunto, già un flash esterno con pile dedicate non fa miracoli, figurati uno integrato che tra l'altro deve "dividersi" le batterie con l'elettronica della fotocamera che scatta a raffica.
Oberon80
02-08-2005, 20:02
Mi dicevano che le Canon questo problema non ce l'hanno.
Può essere che cambiando batteria si risolva il problema?
Venticello
03-08-2005, 10:44
Mi dicevano che le Canon questo problema non ce l'hanno.
Può essere che cambiando batteria si risolva il problema?
Si salvano giusto le reflex se usi un buon flash esterno con delle buone pile.
E' un problema un pò di tutte le compatte digitali, anzi, soprattutto del flash integrato che non riesce a ricaricarsi in tempo e comuqnue non è pensato epr impieghi così gravosi. Può darsi che con delle pile differenti la situazione migliori un pò, ma non so quanto sinceramente...
marklevi
03-08-2005, 13:56
mi sembra che la mia ixus ci metteva non + di 2-3 secondi per ricaricare il flash e la Oly8080 non ce ne mette + di 1.5 (provato ora). secondo me le batterie stilo rappresentano un problema da questo punto di vista.
la 5600 monta stilo o proprietaria?
Oberon80
03-08-2005, 14:57
mi sembra che la mia ixus ci metteva non + di 2-3 secondi per ricaricare il flash e la Oly8080 non ce ne mette + di 1.5 (provato ora). secondo me le batterie stilo rappresentano un problema da questo punto di vista.
la 5600 monta stilo o proprietaria?
Mi informo e ti faccio sapere
EDIT:
Sono pile stilo ricaricabili
^FenicoTTero^
07-08-2005, 21:36
infatti mi sembra che la 5200 che nn monta le AA come la 5600 nn abbia questo problema. Nessuno me lo può confermare???
E' un tempo normale di ricarica per una compatta di quella categoria. Forse i modell con batteria al litio sono un po' più veloci nel ricaricare il flash.
la 5600 è tra le più lente nei tempi di ricarica del flash (specie se questo è sparato alla massima intensità, mentre ad intensità minori ci mette di meno), ma si tratta di tempi abbastanza allineati con quella categoria di macchine compatte.
Non aspettarti molto meglio con altre marche e/o modelli.
Ciao
Kaiser70
19-08-2005, 21:26
nessuna compatta attualmente è in grado di scattare a raffica col flash.
Oberon80
25-08-2005, 12:09
Mi chiedevo, ma le pile stilo sono tutte uguali?
Non è che forse esistono pile con amperaggi differenti (credo che il voltaggio sia standard) e quindi hanno "prestazioni differenti"?!
Che ne dite?
La tensione è uguale per tutte (1.2 V), quello che cambia è la capacità che viene in genere misurata in mAh, che rappresenta quanta energia la batteria è in grado di immagazzinare. Però questo non dovrebbe influenzare la velocità di ricarica del flash, che dovrebbe essere legata solo alle caratteristiche della fotocamera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.