PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE: CADUTO HD

BlackZorro
02-08-2005, 17:23
ragazzi, ho un caro amico che ha bisogno di un aiuto urgente ma non so come fare :(

praticamente ha fatto cadere l'HD dove aveva la sua tesi di laurea che dovrà consegnare a settembre :eek: ed ora il bios non rileva più l'HD che sembra morto :muro:

è un HD monopiatto 40 giga Maxtor. lo ha aperto e ha provato a cambiare il piatto dentro un altro HD ma nemmeno funziona

secondo lui dovrebbe essere la testina....

...c'è qualcosa che si può fare per recupare la tesi? eventualmente qualche tecnico di questo forum se ne potrebbe interessare? :help: :help: :help:

renatofast
02-08-2005, 17:24
se ha davvero aperto il disco lo ha condannato :( non c'è + niente da fare

BlackZorro
02-08-2005, 17:26
perchè spiegami? :( non doveva aprirlo? dice che lo ha aperto ma non ha fatto danni ulteriori all'HD

non c'è modo di recuperare il contenuto? :mc:

CRL
02-08-2005, 17:33
Quoto con quanto detto, se l'ha aperto l'ha condannato. Solo la polvere invisibile dell'aria rendono il piatto illeggibile dalle testine, che sono a distanze infinitesime dal piatto, quindi il solo rimuoverlo ne avrà danneggiato qualcosa senza ombra di dubbio, e l'esporlo alla polvere ha creato il resto, considera che anche un granello microscopico di polvere sul piatto è insormontabile per la testina.
Mi chiedo poi cosa volesse fare, un dispositivo di microelettronica non può essere trattato come un vinile, perchè improvvisarsi tecnici.
A questo punto l'unico consiglio che ho è di metterlo SUBITO in una bustina antistatica chiusa, possibilmente sena toccare la superficie del piatto con le dita, e NON cercare di pulirlo dalla polvere. Poi si potrebbe rivolgere a delle società di recupero, che montano il piatto su un altro motore, chiaramente in camera bianca, e con una strumentazione molto sofisticata riescono a leggere il contenuto, se non rovinato.
Il costo dell'operazione non sarà inferiore ai 500€, ma forse neanche oltre i 1000€, può chiedere un preventivo.

- CRL -

BlackZorro
02-08-2005, 17:39
ho capito ti ringrazio per la risposta :(

conosci qualche società di recupero a cui potersi rivolgere (possibilmente zona Foggia o cmq centro Italia)?

cmq, ipotizzando che non lo avesse aperto, cosa avrebbe potuto fare? sempre società di recupero o qualche altro metodo?

CRL
02-08-2005, 17:42
Non conosco società di recupero, ma alcune comprano i banner pubblicitari qui sul forum, negli spazi in basso, e altre si trovano su google.
Se non l'avesse aperto, ipotizzando che non sarebbe mai stato visto al bios, voleva dire che aveva la meccanica rotta, e quindi avrebbe dovuto fare la stessa procedura, solo che forse avrebbe avuto maggiori possibilità, e quindi anche costi inferiori.

- CRL -

BlackZorro
02-08-2005, 17:43
ho capito, ti ringrazio ancora per la disponibilità :(

CRL
02-08-2005, 17:48
Proprio qui sotto ce ne sono 2:
www.riparafiles.it
www.recuperodati.it

Il primo sembra molto economico e veloce, ed è aperto ad agosto.
Io proverei con loro...

- CRL -

BlackZorro
02-08-2005, 17:51
Proprio qui sotto ce ne sono 2:
www.riparafiles.it
www.recuperodati.it

Il primo sembra molto economico e veloce, ed è aperto ad agosto.
Io proverei con loro...

- CRL -
adesso telefoniamo e vediamo che ci dicono

grazie mille, a buon rendere :) :) :)

_TeRmInEt_
02-08-2005, 17:59
adesso telefoniamo e vediamo che ci dicono

grazie mille, a buon rendere :) :) :)

Io mi guarderei le spalle non si sa mai dei laureandi che perdono la tesi appena finita :sofico: