View Full Version : Problema condivisione internet wireless + cross...
Ciao a tutti ed innanzitutto complimenti per il sito/forum.
Sono nuovo ed alle prime armi con networking.
Vi espongo il mio problema.
Ho un pc collegato ad internet tramite una connessione wireless (scheda pci collegata ad antenna collegata ad access point in diverso edificio).
Ho un altro pc collegato con cavo cross al pc1.
Condivido la connessione del pc1 ma il pc2 non naviga.
Configurazioni d' esempio:
Pc1
Ip: 20.0.0.1
Mask: 255.255.255.0
GW: 20.0.0.254
DNS:212.212.212.212
212.212.212.221
PC2
IP: 20.0.0.2
GW: 20.0.0.1
DNS 212.212.212.212
212.212.212.221
Dove sbaglio?devo puntare all' indirizzo della scheda wireless o dell' ethernet?
Devo far fare un routing interno al PC1 per far passare le informazioni dalla scheda ethernet alla wireless?
grzie a chi mi risponderà
Per il routing ci pensa ics di win, servirebbero + info sulla connessione wireless, cmq a occhio dovresti togliere il gw e dns sull' ethernet del pc1.
ciao
aggiungo
per controllare il funzionamento della rete e/o presenza di firewall
usa il ping
hihihih doppio post :stordita:
Per il doppio post scusate ma mi si era impallato il pc.....
Il ping tra pc1 e pc2 è ok.
Provo a spiegarmi meglio meglio.
Il pc1 ha due schede di rete, una ethernet e l' altra wireless pci.La wireless è collegata con un cavo antenna alle pringles che prende il segnale da un ripetitore di un amico che condivide l' ADSL.
Bene, il pc1, con le configurazioni, è ok, navigo e vedo la wlan.
Per il pc2 da cui vorrei poter navigare invece c'è il problema che non riesco ad andare su internet.
Ho provato a fare il bridging sul pc1 tra la Lan e la Wlan ma nulla.
Sul pc2 che configurazione devo mettere?
metto come gateway l' ethernet del pc1 e come dns quelli del provider ma non va.
Tolgo i dns e non va uguale.
Devo puntare all' indirizzo della pci wireless?
Spero di essermi spiegato un pò meglio, altrimenti insultatemi pure.... :D
Ciao,
scusa la banalità ma... qui sei a posto?
http://www.webalice.it/wgator/temp/condiv.jpg
Poi (windows digerisce meglio questi IP):
Pc1 (quello del modem)
Ip: 192.168.0.1
GW: niente
DNS: niente
PC2
IP: 192.168.0.2
GW: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1
@wgator
Si, nelle proprietà lan ok.
Ora provo a cambiare l' ip come mi hai suggerito e vediamo un pò...
grazie
niente, non va.....
vado di proxy?
winproxy o mi consigliate altro?
Cosi dovrebbero essere impostate le schede ethernet.Assicurati come ho gia detto che il ping ti funzioni su entrambi i pc e non ci sia un firewall.
Non hai specificato nulla in piu' rispetto al primo post,chiedevo maggiori info sul collegamento wireless. :rolleyes:
Puoi anche usare il bridge,ma ricordati di togliere ics e usare un ip valido nelle impostazioni del pc2.
Se vuoi usare un proxy,il migliore e' quello che conosci meglio o che ti risulta di piu' facile configurazione.
ciao
Ciao Kars,
che maggiori info vuoi sapere sul collegamento wireless?fammi qualche domanda più specifica così magari mi spiego meglio.
Il ping bidirezionale è ok, niente firewall.
grazie
Volevo sapere come esce in internet il pc via wireless:
vpn, nat o bridge ? Se l'apparecchio wireless a monte e' un router con funzioni di nat, forse potrebbe bastare mettere il pc2 in bridge con il pc1 e usare come ip uno della rete inerna del router.Cmq il semplice nat di ics deve funzionare qualsiasi sia il collegamento effetuato con il provider.
Cerca le varie guide che google indicizza,molto probabilmente ce' un piccolo settaggio errato,assicurati anche che effettivamente non vada in internet,non basta vedere se apre le pagine web o no.
Come proxy io preferisco proxomitron.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.