PDA

View Full Version : ma come mai gli scontrini....

matrizoo
02-08-2005, 16:01
...si cancellano dopo un nanosecondo?? :confused:
ma cazz...stavo rovistando nel mio portafogli alla ricerca di uno scontrino da utilizzare per la garanzia e...non ce n'e' uno che si legga!!! :mad:

hikari84
02-08-2005, 16:03
Pensavo di essere l'unica... :doh:

ziozetti
02-08-2005, 16:04
Io li attacco all'interno di un'anta dell'armadio così durano un po' di più...

Raven
02-08-2005, 16:16
Peché non sono più come una volta con l'inchiostro... ma sono di carta termica che si "impressiona"... dopo un po' questa carta "perde" lo starto di bruciatura e addio....

L'unica è fotocopiarli sempre (e conservarli al buio senza nulla che sfreghi la superficie)...

harbinger
02-08-2005, 16:18
Oppure farne una scansione (da maniaci dell'informatica) :D

hikari84
02-08-2005, 16:33
Peché non sono più come una volta

Lo dico sempre io che si stava meglio quando si stava peggio... :O

harbinger
02-08-2005, 16:39

...e non ci son più le mezze stagioni... :p

pistolino
02-08-2005, 16:44
io ho lo scontrino della mia 6600GT che è già sbiadito dopo soli 2 mesi :eek: :eek: :eek:
e se si dovesse guastare azzo faccio? lo scenner l'ho già provato ma non riesce a leggerlo tanto è sbiadito :eek:

:help: :help: :help:

PaveK
02-08-2005, 16:46
Non mi stupirebbe se questi "nuovi scontrini" vengano a costare di più e li utilizzino lo stesso!
Vuoi mettere la gioia di negare una garanzia al cliente perché questo non può più provare l'acquisto? :mad:

hikari84
02-08-2005, 16:54

Ehehehe... :D

harbinger
02-08-2005, 16:56
Non mi stupirebbe se questi "nuovi scontrini" vengano a costare di più e li utilizzino lo stesso!
Vuoi mettere la gioia di negare una garanzia al cliente perché questo non può più provare l'acquisto? :mad:

Ma dai: le tesi del "gomploddo" lasciamole stare. L'attuale tecnologia soffre di questo limite e noi, se siamo un minimo previdenti, prendiamo precauzioni per tempo. :rolleyes:

Se poi vogliamo dire che non è giusto che un documento tenda a scomparire in così breve, hai il mio pieno appoggio. :)

coldd
02-08-2005, 17:10
Ma dai: le tesi del "gomploddo" lasciamole stare. L'attuale tecnologia soffre di questo limite e noi, se siamo un minimo previdenti, prendiamo precauzioni per tempo. :rolleyes:

no credo si un limite di tecnologia, al massimo si puo parlare di limite applicato al risparmio, che è un'altra cosa

harbinger
02-08-2005, 17:12
no credo si un limite di tecnologia, al massimo si puo parlare di limite applicato al risparmio, che è un'altra cosa

Ok, hai ragione, il limite consta nella volontà di risparmiare. Purtroppo le azioni a nostra disposizione sono poche se non, forse, rivolgere una protesta alle associazioni dei commercianti.

pistolino
02-08-2005, 17:36
Ok, hai ragione, il limite consta nella volontà di risparmiare. Purtroppo le azioni a nostra disposizione sono poche se non, forse, rivolgere una protesta alle associazioni dei commercianti.

resta il fatto che lo scontrino della mia 6600GT azquistata a giugno 2005 è già illeggibile dopo 2 mesi :eek:
Se avrò problemi saranno ca@@i amari :cry:

essegi
02-08-2005, 18:12
resta il fatto che lo scontrino della mia 6600GT azquistata a giugno 2005 è già illeggibile dopo 2 mesi :eek:
Se avrò problemi saranno ca@@i amari :cry:
ritorna quanto prima presso il negozio e richiedi la sua "validazione"

badedas
02-08-2005, 20:32
Ed è tutta colpa di Berlusconi.

hikari84
02-08-2005, 20:37

Chiaro! :D

bianconero
02-08-2005, 20:39

questo è poco ma è sicuro! :O

hikari84
02-08-2005, 20:41

In ogni male c'è sempre lo zampino della società... :asd:

harbinger
02-08-2005, 20:41

mi sembra il minimo! :D

paditora
02-08-2005, 20:47
Peché non sono più come una volta con l'inchiostro... ma sono di carta termica che si "impressiona"... dopo un po' questa carta "perde" lo starto di bruciatura e addio....

L'unica è fotocopiarli sempre (e conservarli al buio senza nulla che sfreghi la superficie)...

Uhm ma visto che lo scontrino rappresenta anche un documento non dovrebbe essere fatto su carta e con inchiostro indelebile?
Difatti scrivere a matita per esempio ho sempre saputo che ha valore nullo.
A scuola ad esempio era vietato fare un tema a matita.
Per gli scontrini invece sta cosa non vale?

paolotennisweb
02-08-2005, 21:55
usate un accendino e scaldatelo sotto...

recoil
02-08-2005, 21:59

facevano così anche gli abbonamenti delle ferrovie nord
in seguito a proteste (anche da parte mia) e insulti vari la situazione è migliorata. conservo ancora degli abbonamenti diventati praticamente illeggibili. accadeva nei mesi caldi, l'abbonamento stava nel portafogli e nel giro di 2 settimane iniziava a diventare illeggibile

badedas
02-08-2005, 22:02
l'abbonamento stava nel portafogli e nel giro di 2 settimane iniziava a diventare illeggibile
E, con questa scusa, tu lo usavi anche il mese dopo, vero?

paditora
02-08-2005, 22:05
E, con questa scusa, tu lo usavi anche il mese dopo, vero?

Ma il primo del mese come faceva? :D
Cioè sta scusa la poteva fare se usava il treno dal 15 del mese in poi.

PaveK
02-08-2005, 23:25
Ma dai: le tesi del "gomploddo" lasciamole stare. L'attuale tecnologia soffre di questo limite e noi, se siamo un minimo previdenti, prendiamo precauzioni per tempo.

Ma seeeeeee!!!!
Non è un complotto ma una furbata che fanno tonnellate di negozianti pur avendo benissimo a disposizione diverse tecnologie assolutamente più efficaci (scontrino con stampante ad aghi o foglio stampato a laser), lo fanno VOLUTAMENTE per farti perdere la garanzia perché non tutti hanno mai tempo o voglia di andare in un negozio a farsi rifare lo scontrino. A me è capitato che un negoziante bastardo (ed ha chiuso infatti mortacci suoi) mi avesse negato la garanzia di una mobo perché lo scontrino si leggeva per metà dopo quasi due anni. Mi ha praticamente dato del bugiardo, guadagnandoci, per così dire, l'assenza della seccatura della sostituzione.
Stai tranquillo che se in Italia è possibile fare un "piccolo" broglio del genere, ci si buttano a pesce.
Potrei continuare con quei locali che la sera ti fanno scontrini con i prezzi ridotti a un decimo (es: birra a 0.45 euro) per avere un decimo di IVA da pagare a chiusura conto... ma andrei OT ;)

massimo78
03-08-2005, 06:44
problema della carta termica.
Difatti ora almeno i negozi che sono capitati a me diconjo di fare subito la fotocopia e di spillarla assieme il foglio della garanzia.

pistolino
03-08-2005, 07:51

e se per sbaglio piglia fuoco? :D

Alesoft
03-08-2005, 11:52
Ma seeeeeee!!!!
Non è un complotto ma una furbata che fanno tonnellate di negozianti pur avendo benissimo a disposizione diverse tecnologie assolutamente più efficaci (scontrino con stampante ad aghi o foglio stampato a laser), lo fanno VOLUTAMENTE per farti perdere la garanzia perché non tutti hanno mai tempo o voglia di andare in un negozio a farsi rifare lo scontrino. A me è capitato che un negoziante bastardo (ed ha chiuso infatti mortacci suoi) mi avesse negato la garanzia di una mobo perché lo scontrino si leggeva per metà dopo quasi due anni. Mi ha praticamente dato del bugiardo, guadagnandoci, per così dire, l'assenza della seccatura della sostituzione.
Stai tranquillo che se in Italia è possibile fare un "piccolo" broglio del genere, ci si buttano a pesce.
Potrei continuare con quei locali che la sera ti fanno scontrini con i prezzi ridotti a un decimo (es: birra a 0.45 euro) per avere un decimo di IVA da pagare a chiusura conto... ma andrei OT ;)

Il tuo post è molto molto superficiale ed inutile. L'unico modo per ottenere una garanzia commerciale valida è esibire un documento d'acquisto, scontrino o fattura che ne dimostri l'acquisto. Lo sai che i commercianti hanno un solo anno di garanzia presso i fornitori e al cliente finale ne devono dare 2? Basta poco per fare una fotocopia di uno scontrino, meglio due, poco dopo l'acquisto soprattutto se si tratta di una cosa molto costosa. Non sparare a zero sui commercianti per favore, si tratta di educazione. Non credere di essere intoccabile come cliente di un negozio non lo siamo assolutamente. Io ho un faldone da ufficio pieno di fotocopie di scontrini, anche delle cose più futili perchè so che si cancellano. Poi sappi che gli scontrini non si possono rifare. e comunque tutto IMHO

paditora
03-08-2005, 12:09
Il tuo post è molto molto superficiale ed inutile. L'unico modo per ottenere una garanzia commerciale valida è esibire un documento d'acquisto, scontrino o fattura che ne dimostri l'acquisto. Lo sai che i commercianti hanno un solo anno di garanzia presso i fornitori e al cliente finale ne devono dare 2? Basta poco per fare una fotocopia di uno scontrino, meglio due, poco dopo l'acquisto soprattutto se si tratta di una cosa molto costosa. Non sparare a zero sui commercianti per favore, si tratta di educazione. Non credere di essere intoccabile come cliente di un negozio non lo siamo assolutamente. Io ho un faldone da ufficio pieno di fotocopie di scontrini, anche delle cose più futili perchè so che si cancellano. Poi sappi che gli scontrini non si possono rifare. e comunque tutto IMHO

Scusa ma non capisco perchè io che compro devo starmi anche a preoccupare di fare la fotocopia dello scontrino.
Ma se non ho un pc e uno scanner devo pure spendere soldi per la fotocopia perchè le macchinette degli scontrini stampano col culo?
Ma pensa te.
Io per carità non do la colpa a te ma al sistema.
Ma se 10 anni fa gli scontrini duravano anche per 20 anni (ho degli scontrini che hanno 10 anni e sono ancora perfettamente leggibili) perchè adesso li fanno in modo che tempo 2 mesi e si scoloriscono?
Il sistema invece di migliorare peggiora?

paditora
03-08-2005, 12:15
Guardate sto scontrino
Datato 24/02/94.
Perfettamente leggibile.
E' di un orologio della Casio che ho ancora adesso e che funziona perfettamente.
Cavolo ma perchè non li fate così gli scontrini?

paditora
03-08-2005, 12:27
Questo invece risale a un paio di anni fa.
E tenuto insieme (io di solito gli scontrini li metto tutti assieme in una cartelletta) a quello che risale al 94.
Come si può notare non si legge più un caxxo.

paditora
03-08-2005, 12:38

Io li conservo in una cartelletta.
Non sfregano da nessuna parte (se non 5-6 volte l'anno quando ci aggiungo un nuovo scontrino) e sono al buio dato che li tengo in un cassetto.
Eppure si scoloriscono lo stesso.
Certo magari i miei non scoloriscono in due mesi però nel giro di 2 anni sono scoloriti.

paditora
03-08-2005, 12:57

Ecco il risultato.
Me sa che si leggeva meglio senza passarci l'accendino :D
Prima era così: http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=30941

Alesoft
03-08-2005, 14:02
purtroppo oggi non è come 10 anni fa, un registratore di cassa di oggi ha zero costi di manutenzione e l'unico consumabile è il rotolino di carta chimica, i vecchi registratori gli dovevi cambiare il nastro inchistrato (se funzionavano così) e comunque avevi dei costi maggiori. il problema non sono gli scontrini che si scolorano ma la pigrizia. "E devo anche fare la fotocopia e spendere dei soldi?" non ne sei obbligato, puoi farne a meno ma se arriva il momento che ti serve la garanzia ti attacchi... In pratica se piove merda o vai in giro con l'ombrello o te ne stai a casa non ti incazzare con le nuvole... IMHO

PaveK
03-08-2005, 15:09
Il tuo post è molto molto superficiale ed inutile.

Pure il tuo commenta non ci scherza! :D Ma vabbè dai, non tutti siamo uguali :)

Cerco di spiegarti la mia "inutilità": nessuno nasce "imparato" e solo l'esperienza insegna queste magagne. Nopn ho mai ricevuto per posta una email che mi dicesse di andare e controllare lo scontrino che tenevo in una busta di carta, dentro un raccoglitore in plastica, al buio e in ambiente asciutto.
Solo che bam! quando è capitato ho avuto l'amara sorpresa.
Ormai di scontrini ne ho pochi perché quasi tutto quello che compro di un certo valore, lo prendo da internet, e quindi ti mandano un foglio A4 stampato laser, che se tenuto bene dura una vita. I pochi scontrini di carta del cavolo-temica li ho tutti scansionati.

So bene della storia della garanzia ma non capisco cosa c'entri con il discorso che lo scontrino su carta termina nn arrivi al 2° anno di vita pur essendoci ancora copertura di garanzia (in quali estremi è un discorso a parte, discusso e ridiscusso).
Non sparo a 0 sui commercianti, perché essendo una classe li includerei tutti, e del resto non ho scritto questo... ti consiglio una rilettura del post. Ce l'ho con QUEI (insieme strettamente miniore) commercianti che SANNO di questo fenomeno e ci marciano sopra. Dire che non esiste questa manovra è molto bello quanto ingenuotto.

Pure io ho un "faldone" di ricevute e scontrini, i quali cmq se ti interessa si possono rifare a patto di riconsegnare il vecchio, a me è capitato; non so se sia un caso isolato però.
Tutto questo pure IMHO :D

PaveK
03-08-2005, 15:11
Io li conservo in una cartelletta.
Non sfregano da nessuna parte (se non 5-6 volte l'anno quando ci aggiungo un nuovo scontrino) e sono al buio dato che li tengo in un cassetto.
Eppure si scoloriscono lo stesso.
Certo magari i miei non scoloriscono in due mesi però nel giro di 2 anni sono scoloriti.

Straquoto, non c'è nulla da fare se non fotocopiarli o scansionarli. Quei tipi di scontrini sono come i messaggi segreti dell'ispettore gadget :D

TXFW
03-08-2005, 15:14
il problema non sono gli scontrini che si scolorano ma la pigrizia. "E devo anche fare la fotocopia e spendere dei soldi?" non ne sei obbligato, puoi farne a meno ma se arriva il momento che ti serve la garanzia ti attacchi... In pratica se piove merda o vai in giro con l'ombrello o te ne stai a casa non ti incazzare con le nuvole... IMHO
Scusa, ma il negoziante medio, se gli porti la fotocopia, non ti dice che per la garanzia serve l'originale?

essegi
03-08-2005, 15:33
... il problema non sono gli scontrini che si scolorano ma la pigrizia. ...
no, il problema sono proprio gli scontrini che si scolorano, invece

se pago anche un solo caffé, non pago certo solo la polvere, l'acqua calda e lo zucchero, ma tutto il servizio che c'è intorno, affitto e illuminazione del locale
e scontrino che, ricordo, è obbligatorio x legge, e serve ai sensi del codice civile x la dimostrazione della garanzia e di altro
e x quei termini DEVE durare, in normali condizioni di conservazione, non sotto sale o sott'olio
perché non fanno le fatture con quel sistema e poi lo vanno a raccontare al fisco che dovevano farsi le fotocopie?

CYRANO
03-08-2005, 17:55
purtroppo oggi non è come 10 anni fa, un registratore di cassa di oggi ha zero costi di manutenzione e l'unico consumabile è il rotolino di carta chimica, i vecchi registratori gli dovevi cambiare il nastro inchistrato (se funzionavano così) e comunque avevi dei costi maggiori. il problema non sono gli scontrini che si scolorano ma la pigrizia. "E devo anche fare la fotocopia e spendere dei soldi?" non ne sei obbligato, puoi farne a meno ma se arriva il momento che ti serve la garanzia ti attacchi... In pratica se piove merda o vai in giro con l'ombrello o te ne stai a casa non ti incazzare con le nuvole... IMHO

No dai , ti stai arrampicando sugli specchi in modo clamoroso.
non esiste che io mi devo sbattere per un mio diritto , quello di avere un documento non biodegradabile in 10 gg , mentre dall'altra parte mi ledono ( anche se fosse solo per 20 cents di una fotocopia ) pur di risparmiare su tutto il risparmiabile...
e' semplicemente assurdo.

Ciaozzz

Alesoft
03-08-2005, 18:05
Scusa, ma il negoziante medio, se gli porti la fotocopia, non ti dice che per la garanzia serve l'originale?

assolutamente no

X-ICEMAN
03-08-2005, 18:11
da me tutti gli scontrini che tengo ( buttati alla rinfusa ) nel classicissimo cassetto vicino alla scrivania.. non sono minimamente sbiaditi :D

trattali male e loro ti rispetteranno :D

Alesoft
03-08-2005, 18:12
No dai , ti stai arrampicando sugli specchi in modo clamoroso.
non esiste che io mi devo sbattere per un mio diritto , quello di avere un documento non biodegradabile in 10 gg , mentre dall'altra parte mi ledono ( anche se fosse solo per 20 cents di una fotocopia ) pur di risparmiare su tutto il risparmiabile...
e' semplicemente assurdo.

Ciaozzz

Ma allora perchè lo stato permette l'utilizzo di registratori di cassa a carta chimica?

CYRANO
03-08-2005, 18:26
Ma allora perchè lo stato permette l'utilizzo di registratori di cassa a carta chimica?

qualcuno avra' allungato la mancia a qualcun altro...

di certo l'unico che se lo prende li' e' il cliente.

Ciaozzz

TXFW
03-08-2005, 20:59
Ma allora perchè lo stato permette l'utilizzo di registratori di cassa a carta chimica?Forse per lo stesso motivo per cui quando anni fa decisero che il registratore di cassa dovesse per legge essere omologato c'era un solo modello (quindi di un solo costruttore) omologato.

essegi
03-08-2005, 21:14
e se non ricordo male coinvolto nella gestione di quel costruttore c'era una grossa personalità politica, forse era addirittura ministro (?), B.V. ...

TXFW
03-08-2005, 22:16
La memoria scorre forte in te.

PaveK
03-08-2005, 22:21

Lo stato è Dio? Lo stato ha permesso, permette e permetterà tonnellate ci ca**ate fra cui questa. La cosa non mi scandalizza affatto.

diafino
03-08-2005, 23:11
Fattura rulezzzz :cool: