View Full Version : cambio scheda madre ASUS P4B533 !!!
lucifero73
02-08-2005, 15:07
Salve a tutti e' ben ritrovati , siete stupendi tutti ma proprio tutti , fate un ottimo lavoro in questo foro . Avrei bisogno di unìinformazione o per meglio dire devo fare una scelta e avrei bisogno del vostro aiuto , anche xche' dalle mie parti non puoi fidarti neanche del rivenditore di fiducia visto che mi ha mollato gia' qualche pacco . Adesso ho un scheda madre ASUS P4B533 e' voglio cambiarla xche' non mi da la possibilita' di un overclock decente , cosa mi consigliate ? tenendo presente che ho un processore P4 a 2.666 e' 2 banchi RAM 512Mb DDr400 raffredd. a liquido Q-TECH che ha quanto pare e' proprio lui uno dei pacchi che ho avuto in gentile concessione dal mio negoziante di fiducia, scheda video ATI radeon 9000 che vorrei sostituire insieme alla scheda madre . Detto cio' vorrei dirvi che non bado a spese quindi fate voi , poi un'altra cosa proprio ha riguardo del Q-TECH vorrei sapere se si puo' fare qualche cosa x migliorarlo . Nel ringraziarvi vi saluto ancora ciao e' grazie.
Salve a tutti e' ben ritrovati , siete stupendi tutti ma proprio tutti , fate un ottimo lavoro in questo foro . .
"lecca" di meno e posta nelle sezioni giuste ;)
:D
Spostato in Motherboard, Chipset & RAM
MOVED!!
>bYeZ<
reporsenna
02-08-2005, 23:41
Ciao :) ,
premetto che io avevo 1Gb ram come te e un P4 2,666 a 533 di FSB. L'ho cambiato con un P4 3,20E Prescott e l'unica cosa che è aumentata nel mio PC è il calore da dissipare, tanto che ho dovuto comprare un dissy in rame per la CPU e oggi ho ordinato anche un case superventilato, perchè il caldo si trasferisce dal dissy ai dischi fissi... QUINDI:
CPU- tieniti il processore che hai oppure passa a un AMD 939 almeno il 3500, sennò non ci vedi differenza (spendi almeno 250 Euro)
- le CPU dual core sono ancora carissime... ma se vuoi spendere ti puoi buttare su i nuovi P4 serie 800 oppure gli athlon 64 X2 ma stai attento perchè devi sostituire praticamente tutto l'hardware che hai
- con il P4 2,666 che hai potresti upgradare a basso costo (visto che è una tecnologia ormai obsoleta il socket 478) ad una Asrock P4V88 come quella che io. E' perfetta, ha praticamente le prestazioni della Intel 875 (il top per le CPU socket 478 come la tua) , utilizzi le memorie in dual channel (raddoppiando la banda passante verso il processore e lo slot AGP ti consente di utilizzare la scheda video 9000 che hai. La P4v88 la trovi a circa 40 euro nuova di zecca e supporta anche le CPU Prescott di Intel con bus a 800Mhz
SCHEDA VIDEO
- se vuoi giocare puoi acquistare una ATI 9800XT-256bit con slot AGP e spendere il giusto oppure se sei esigente buttati su roba di fascia superiore (ma il tuo sistema se non cambi tutto non ha più di due anni di vita per restare giocabile.. e quindi poi tra due ani hai il problema che l'unica cosa buona che hai per giocare è una scheda video AGP ... che già adesso è alla fine dei suoi giorni come tecnologia e non è compatibile con i sistemi dual core che montano PCI-EXPRESS : QUINDI inutile buttarci tanti soldi ora)
- La RAM va benissimo 1 Gb per ora
CASE
- Se compri processori che scaldano molto (P4 Prescott & tutti i dual core sia AMD che Intel) ti ci vuole un case: se vuoi roba buona che ha un futuro apertissimo, costa il giusto ma puoi coniverci per molti anni anche se lo prendi a zampate è il Cooler Master Stacker (150 Eur), già pronto per lo standard BTX e perfettamente areato anche per processori che bruciano la corrente!
ALIMENTATORE
- Se metti roba nuova ricordati che l'alimentatore deve essere almeno un 450 Watt reali
In conclusione un suggerimento: o butti tutto spendendo almeno un millino e fai una bestiola che resta al top per un paio d'anni o ricicli un po' di pezzi e con 200 Euro sopravvivi alla grande, aspetti l'assestamento delle DDR2, la discesa di prezzi a livelli umani delle Geforce 7800 e i processori Dual core VERI che ancora stentano ma marcheranno il futuro quando i programmi e i giochi saranno ottimizzati per loro.
Spero di non averti creato ancora più confusione
Saluti.
reporsenna
03-08-2005, 00:09
:read: DImenticavo.. con scheda madre la P4V88 puoi aumentare l'FSB del P4 1Mhz alla volta... ma non mi sembra che possa fare overvolt. Comunqe a 3 Ghz credo che ci arrivi tranquillamente.
ciao
lucifero73
03-08-2005, 03:56
Grazie a te REPORSENNA mi hai aperto un po di piu' la mente su alcuni altri interrogativi che mi ero sempre posto e con la tua risposta sono venuti fuori , il mio modo di esprimermi non e' LECCARE non e' mia abitudine come dice FREEMAN , ma e' solo buona educazione e' rispetto per tutti pure x le pietre in mezzo alla strada e' queste cose le capisci solo se soffri fisicamente e mentalmente ,ma aime' evidentemente sono stato frainteso ma non era mia intenzione , ma la buona educaziuone paga sempre ed ho trovato te che mi hai aiutato ugualmente tralasciando il tutto .Torniamo ha noi e' scusa il mio sfogo , mi riscuso se non uso termini tecnici per descrivere il tutto ma non voglio dire cavolate e' quindi ti dico ha parole mie cosa ho fatto, per prima cosa mi e' stato consigliato di settare AGP/PCI a 66.66-33.33 x non far danni ,poi FSB a 150 CPU MEMORY RATION 1:1 CPU Vcore 1575 SDRAM/CONFIG 2,5.3.3.7 xche' di piu' non va' mi era stato consigliato 3,3.3.8 ma niente VOLT.DDR.REF 2.7 , Testato con SUPER_PI a 8Mb finisce e' non mi da errori quindi come vedi gia' sono a 3Ghz ma quando vado ha fare il test con PRIME al 3° Raund si ferma e' mi dice ERROR FATAL ;Ho tenuto sotto controllo le temperature e' non suoera i 60° ma il pc va bene lo stesso lo sto usando cosi' ed e' gia' migliorato tanto , ma ho provto a farlo salire ancora un po' FSB 155 e' Vcore 1600 pure con SUPER_PI si riavvia e' no finisce il test .Quello che io vorrei fare e' salire di piu' se questo e' possibile con un altro dissipatore d'aria ed una mobo nuova allora va bene ma senno' rimango in attesa di cambiare il tutto .
P.S Se fossi al mio posto e' avessi la possibilita' di farti un nuovo assemblaggio completo di ultima generazione come sarebbe ? cosa useresti ? ci faccio un pensierino, lavoro dalla mattina alla notte e' l'unico mio hobby quindi!!!
GRAZIE ANCORA X LA TUA DIPONIBILITA' E' GENTILEZZA CIAO :mc: :sofico:
reporsenna
03-08-2005, 12:07
ecco cosa farei:
CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ con fsb a 1000Mhz
MoBo: Asus A8N-SLI Deluxe (nvidia Nforce 4 SLI)
RAM: vanno bene le tua (1Gb DDR 400Mhz)
Video: 1 (o 2 a seconda dei soldi...) Nvidia Geforce 6800 GT 256Mb
Case: Thermaltake Tsunami in Alluminio
Alim.: almeno da 500Watt
Così stai 2 anni al top tranquillo e spendi dai 1500 ai 2000 Eur circa.
Se vuoi spendere meno:
CPU: Pentium D 820 Fsb 800Mhz
MoBo: Intel 955XBK
Ram: 1Gb DDr2 PC 5400
Video: Gecube Radeon x800
Case: Thermaltake Soprano
Alimentatore: almeno 450Watt
Così stai ugualmente tranquillo per 2 anni e spendi circa 1000 Eur, hai una piattaforma Intel aggiornabile con le CPU dualcore su socket 775 (non dovrebbero superare i 3,2-3,4 Ghz comunque... quindi con l'820 in lieve overclock...) e il PCI-E 16x della scheda video ti apre al futuro della grafica.. magari la prossima estate rilanci con una scheda video al top e continui a giocare a 1600x1200 con i titoli del 2006.
Saluti
il mio modo di esprimermi non e' LECCARE non e' mia abitudine come dice FREEMAN , ma e' solo buona educazione e' rispetto per tutti pure x le pietre in mezzo alla strada e' queste cose le capisci solo se soffri fisicamente e mentalmente ,ma aime' evidentemente sono stato frainteso ma non era mia intenzione , ma la buona educaziuone paga sempre ed ho trovato te che mi hai aiutato ugualmente tralasciando il tutto .
premettendo che ovviamente io scherzassi sul tuo modo di scrivere (nota le faccine!) quello che tu dici in pubblico su rispetto ed educazione stride e non poco con il PVT di belle parole che mi hai mandato... per tua sfortuna sono di origini siciliane percui ho capito tutte le offese che mi hai scritto.
Allo stesso modo in cui l'educazione paga sempre anche la MALEDUCAZIONE "paga" sempre, infatti a termine di regolamento
6. PVT
I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.
oltre che di buona educazione nel rapportarsi con gli altri, sei bannato da questo forum.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.