PDA

View Full Version : aiutissimo ram

lobo80
02-08-2005, 14:14
salve ho una motherboard K8M800-M2 della "elite ecs" e 512 mb di ram ddr 400mhz 3200.
visto che la mia sckeda madre supporta fino a 2 gb di ram , vorrei comprarne 1 banco da 1 gb, ma non so esattamente come comportarmi visto che ci sono tanti tipi di ram con le caratteristiche uguali a quella mia , ma con altre che non conoscevo prima....tipo "no ECC" , "high e low density" , ecc..
Il problema risiede sopratutto nel fatto che sul manuale non fà riferimento a tutto ciò!
Come mi devo comportare?
un venditore americano su ebay mi ha detto per esempio che quella che vende lui :
"That RAM is high density. It will work with 128 x 4, as well as with........
*.VIA P4X266A
*.VIA KT400
*.VIA KT600
*.VIA PT800
*.SIS 645
*.SIS 648, 648FX
*.SIS 746FX "...
...e io non so se la mia motherboard è tra queste!
Come fare?
aiutatemi per favore.
grazie
saluti.
:)

napass
02-08-2005, 15:00
l'ecc è un sistema di controllo per controllare i dati che passano nella ram...quasi tutte le ram nn lo hanno....quelle che lo hanno costano di +...

quelli che ti ha detto sono i chipset delle schede madri...controlla sul manuale deve esserci scritto perforza....

per il resto nn so...

ciao ciao

JL_Picard
02-08-2005, 15:01
La tua RAM è una normale memoria DDR 400 mhz.

Visto che non hai specificato altrimenti, dovresti avere un "normale" modulo di RAM DDR 40.

Quindi qualsiasi modello di RAM DDR 400 senza "fronzoli" dovrebbe andare bene.

Senza scomodare venditori on line (con i quali potresti essere in difficoltà in caso di problemi) qualunque negozio dovrebbe avere memorie a prezzo ragionevole che fanno al caso tuo.

Inoltre i moduli da 1 Gb, hanno un costo proporzionalmente maggiore dei più diffusi moduli da 512 MB.

Io ti consiglierei di acquistare un modulo da 512 Mb, a meno che tu non abbia necessità particolari.

1 Gb di RAM (2 x 512 mb) è più che sufficiente per il 99% degli utenti.

lobo80
02-08-2005, 16:37
la mia motherboard ha 2 chipset : il K8M800 e il VT8237 , sarà compatibile?

rera
02-08-2005, 16:44
la mia motherboard ha 2 chipset : il K8M800 e il VT8237 , sarà compatibile?

La tua motherboard ha un solo chipset, composto dai due chip denominati K8M800 (northbridge) e VT8237 (southbridge).

http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k8-series/k8m800/

lobo80
02-08-2005, 16:45
si rera è come dici tu.sarà compatibile?

3l3v3n
02-08-2005, 17:32
Dovrebbe essere compatibile. X lo - se la tua ddr è a doppia faccia prendini una a doppia faccia. Se è a singola prendila a singola :)

P.S. Senza offesa....Ecs... :Puke:

lobo80
02-08-2005, 17:35
come si fa a vedere se è a doppia faccia?
come potrei reperire tutte le info sulla ram che ho montata via software? conoscete qualche programma adatto?

Dardalo
02-08-2005, 17:52
come si fa a vedere se è a doppia faccia?
come potrei reperire tutte le info sulla ram che ho montata via software? conoscete qualche programma adatto?

Apri il case e guardi se la rma ha i chip da entrambe le parti, oppure no

Sisoft sandra un po' di cose le dice...

Cmq. è probabile siano normali ram OEM (tipo v-data/elixir etc.) se non le hai pagate molto (o se non le hai montate tu).

Detto questo, le ram standard ddr400 sono ormai abbastanza compatibili (abbastanza, qualche probleam viene sempre fuori;) )

lobo80
04-08-2005, 17:01
sulla mia ram i chip sono da entrambe le parti....quindi credo che siano a doppia faccia (come si traduce ? double rate , forse?);
poi ho letto di ram ad alta e a bassa densità che sono più o meno compatibili con le varie schede madri, sapete consigliarmi ?
perchè non si possono montare sullo stesso pc ram a doppia faccia e a singola?
grazie mille
saluti

lobo80
06-08-2005, 09:01
up

Dardalo
06-08-2005, 10:05
sulla mia ram i chip sono da entrambe le parti....quindi credo che siano a doppia faccia (come si traduce ? double rate , forse?);
poi ho letto di ram ad alta e a bassa densità che sono più o meno compatibili con le varie schede madri, sapete consigliarmi ?
perchè non si possono montare sullo stesso pc ram a doppia faccia e a singola?
grazie mille
saluti

Sono senz'altro a doppia faccia.

Conviene montarne di uguali (doppia faccia) per questioni di compatabilità: sul sito del produttore della mobo, di solito, si trova un elenco di marche testate :)

as10640
06-08-2005, 10:53
Da doppia faccia a singola faccia cambiano le caratteristiche elettroniche costruttive dei chip, che non sempre sono compatibili con la mobo, inoltre una RAM a doppia faccia occupa 2 slot logici sulla mobo. Il numero massimo di slot è determinato dalle caratteristiche della mobo e può anche essere superiore agli slot fisici che hai sulla mobo. In altre parole, se tu vedi 4 alloggiamenti sulla mobo, sicuramente puoi montare 2 banchi di RAM a doppia faccia (2*2=4) ma non è detto che ne puoi montare di più...