PDA

View Full Version : Acquisizione Video: AIUTOOOOOO......

Andrea650
02-08-2005, 14:03
Ciao ragazzi, :D
poco tempo fa ho acquistato una videocamera miniDV DCRPC55E della Sony.
Premetto che non ho mai avuto una telecamera in vita mia e fino a poco tempo fa non conoscevo neppure il significato di "video editing"!!! :doh:
Ora però mi piacerebbe scaricare le immagini da cassetta su pc e, successivamente fare del video editing non lineare amatoriale!
Pur avendo una scheda firewire (PCMCIA EXTREME TECHNOLOGY),
programmi come "Ulead Video Studio 8", "Edit Studio 5" ecc....
non riesco ad acquisire il video. :muro:
Non riesco a capire se è un problema di driver o di videocamera o di impostazione a livello di programma... :muro:
La scheda firewire viene riconosciuta dal pc, il cavo funziona correttamente (sulla videocamera quando faccio il collegamento mi appare DV-IN)......
AIUTOOOOOOOOO....... :help: :help: :help:

andreagiusti
02-08-2005, 14:16
Intanto ti dico come faccio io.

Apro il programma (Studio o Movie Factory).
Collego la telecamera alla presa Firewire.
Accendo la telecamera in modalità Vcr.
La seleziono nella schermata "sorgente di cattura".
Mai avuto problemi (io ho una Panasonic).

Se non riesci a vederla è strano perché la connettività firewire non necessita di drivers etc etc.
Fammi risapere ciao.

Andrea650
02-08-2005, 14:33
Ciao,
sono gli stessi passaggi che faccio io.
1.Utilizzando "Edit Studio 5", che se non ricordo male era il software corredato alla scheda firewire, faccio file ---> capture video e
nella finestra che dovrebbe contenere il filmato c'è scritto:
"There is no capture device currently selected.
Please choose a device from the selection on the right."
Ma sulla destra dice che DV Camcorder (not connected)

andreagiusti
02-08-2005, 14:49
Ciao,
sono gli stessi passaggi che faccio io.
1.Utilizzando "Edit Studio 5", che se non ricordo male era il software corredato alla scheda firewire, faccio file ---> capture video e
nella finestra che dovrebbe contenere il filmato c'è scritto:
"There is no capture device currently selected.
Please choose a device from the selection on the right."
Ma sulla destra dice che DV Camcorder (not connected)

Me lo immaginavo.. pensavo che tu non avessi acceso la tele.. :)
Non saprei :eh: , al limite prova a installare Studio (se ce l'hai), a me me l'ha riconosciuta subito.
Se non te la riconosce, probabilmente c'è qualcosa a livello di comunicazione Telecamera -> Scheda -> Pc.
Hai provato a vedere se la scheda è installata in modo corretto, anche fisicamente?
O se fosse il cavetto della telecamera che non l'hai premuto fino in fondo?
Ciao

Andrea650
02-08-2005, 15:24
Si, fisicamente è tutto collegato in modo corretto!
Da Device Manager vedo:
IEEE 1394 Bus host controllers -->
VIA OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller (driver consigliato da windows)
e come PCMCIA adapters -->
1. Generic CardBus Controller
2. Texas Instruments PCI-1420 CardBus Controller (driver consigliato da windows).

Ci sono anche altri driver proprietari tipo Sony, NEC ecc che ho provato ad installare ma senza successo...
Ma possibile che è cosi complicato????? :cry:
Tra l'altro il software che mi hanno consegnato insieme alla videocamera contiene solo drivers per USB e quindi non mi è d'aiuto.
Ho installato anche gli aggiornamenti e i drivers dal sito della Sony ma non c'è niente da fare!
Sono disperatooooo..... :cry: :cry: :cry:

andreagiusti
02-08-2005, 15:59
Si, fisicamente è tutto collegato in modo corretto!
Da Device Manager vedo:
IEEE 1394 Bus host controllers -->
VIA OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller (driver consigliato da windows)
e come PCMCIA adapters -->
1. Generic CardBus Controller
2. Texas Instruments PCI-1420 CardBus Controller (driver consigliato da windows).

Ci sono anche altri driver proprietari tipo Sony, NEC ecc che ho provato ad installare ma senza successo...
Ma possibile che è cosi complicato????? :cry:
Tra l'altro il software che mi hanno consegnato insieme alla videocamera contiene solo drivers per USB e quindi non mi è d'aiuto.
Ho installato anche gli aggiornamenti e i drivers dal sito della Sony ma non c'è niente da fare!
Sono disperatooooo..... :cry: :cry: :cry:

Mi spiace non so + cosa dirti.
L'unica è trovare uno che abbia avuto il tuo stesso problema.
Chi te l'ha venduta non ti può aiutare? Sicuramente qualcun'altro avrà voluto fare il riversamento come lo vuoi fare tu ora.
Prova a sentirli, bye.

PS: potrebbe essere difettosa anche l'uscita della telecamera.

Andrea650
03-08-2005, 10:44
L'uscita della telecamera funziona correttamente.
Infatti se la collego alla porta USB riesco ad acquisire il filmato ma ovviamente con una risoluzione scadente (375x288).
Sono sicuro che il problema sia riferito ai drivers installati.
La scheda FIREWIRE è una EXTREME Technology compatibile OHCI e non riesco a trovare un sito internet dove poter scaricare i driver giusti.
Qualcuno di voi mi può dare una dritta? :help:
Non capisco se è necessario installare anche i driver per il PCMCIA Adapters...
Qualcuno mi può aiutare per favoreeeeee?????

Grazie......

muttaro75
03-03-2008, 15:54
Anch'io ho comprato una scheda firewire pmcia extreme tecnology solo che il mio problema è un altro. Collegando la scheda il pc non riesce a terminare correttamente la procedura di installazione tent'è che sotto gestioni periferiche compare il punto esclamativo giallo. Sulla scaotola della scheda, fra i requisiti di sistema è indicato anche il CD driver che non è presente all'interno. Sul sito del produttore non è possibile scaricarli!!!:muro: