View Full Version : Windows XP Pro ad avvio multiplo
pechigno
02-08-2005, 13:23
Volendo provare ad installare XP Pro su di un hard disk esterno ho fatto partire il cd di installazione: al momento di decidere l'unità su cui operarla figurava soltanto l'hard disk esterno per cui ho annullato l'installazione. All'avvio adesso si presenta il boot manager che mi dà la possibilità di decidere se avviare XP o la procedura di installazione. Qualcuno sa come fare per eliminare tale procedura dal boot?
~ZeRO sTrEsS~
02-08-2005, 14:31
Volendo provare ad installare XP Pro su di un hard disk esterno ho fatto partire il cd di installazione: al momento di decidere l'unità su cui operarla figurava soltanto l'hard disk esterno per cui ho annullato l'installazione. All'avvio adesso si presenta il boot manager che mi dà la possibilità di decidere se avviare XP o la procedura di installazione. Qualcuno sa come fare per eliminare tale procedura dal boot?
che boot manager e'? basterebbe eliminare il boot manager e ti parte in auto. per l'atro problema secondo me avevi messo i due diski fissi in master o slave
pechigno
02-08-2005, 14:44
Prima di tutto grazie per la risposta, è sempre rassicurante sapere che se si ha un problema c' è qualcuno disposto ad aiutarti. Fortunatamento ho risolto il problema: il boot manager era quello standard di XP per cui sono andato ad editare il file di boot di XP e ho eliminato il riferimento alla nuova installazione C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows XP Professional" cancellando poi i file registrati in C:\ necessari alla nuova installazione.
Per quanto riguarda l'installazione su hard disk usb correggo l'errore del mio precedente post: il disco su cui era installabile XP era solo quello interno. Proverò altre soluzioni ma non prima che mi sia dal precedente "sudore freddo". Ciao e grazie ancora.
~ZeRO sTrEsS~
02-08-2005, 17:25
Prima di tutto grazie per la risposta, è sempre rassicurante sapere che se si ha un problema c' è qualcuno disposto ad aiutarti. Fortunatamento ho risolto il problema: il boot manager era quello standard di XP per cui sono andato ad editare il file di boot di XP e ho eliminato il riferimento alla nuova installazione C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows XP Professional" cancellando poi i file registrati in C:\ necessari alla nuova installazione.
Per quanto riguarda l'installazione su hard disk usb correggo l'errore del mio precedente post: il disco su cui era installabile XP era solo quello interno. Proverò altre soluzioni ma non prima che mi sia dal precedente "sudore freddo". Ciao e grazie ancora.
a ma ke non sai quante volte io ho sudato freddo, figurati una notte sognai come recuperare un os dato che era pieno di dati... ci saro stato 3 giorni a pensarci poi sono andato a dormire l'ho sognato mi sono svegliato di soprassalto e subito a provare la soluzione che funzionava! cmq alla fine aiutarci e' importante per accrescere la propria cultura quindi per me piu' un piacere che faccio a te lo faccio a me :p
cmq perfetto se mi spieghi meglio il problema che hai con l'hd vedo se riesco ad aiutarti
pechigno
02-08-2005, 22:40
Non sono sempre al pc e le mie risposte risultano magari in differita, me ne scuso. Voglio installare il sistema operativo su di un hard disk esterno usb in modo da poter fare il boot, ma non so se è possibile farlo e quale procedura utilizzare dato che il programma di installazione di XP non mi vede gli hard disk esterni.
Ciao.
~ZeRO sTrEsS~
03-08-2005, 09:22
Non sono sempre al pc e le mie risposte risultano magari in differita, me ne scuso. Voglio installare il sistema operativo su di un hard disk esterno usb in modo da poter fare il boot, ma non so se è possibile farlo e quale procedura utilizzare dato che il programma di installazione di XP non mi vede gli hard disk esterni.
Ciao.
usb vero? puoi provare a smontarlo, lo attacchi al cavo eide installi il tutto e poi lo rimetti nella sua scatoletta su usb. cmq non so quanto ti convenga fare tutto questo
pechigno
03-08-2005, 11:15
Il tutto è fattibile visto che ho montato io l' hard disk dentro il box comprato separatamente. Ma poi funziona come periferica di boot? Ho letto nel bios che è possibile far emulare ai dispositivi di memorizzazione di massa usb altri dispositivi come floppy o cd-rom, potrebbe essere utile?
~ZeRO sTrEsS~
04-08-2005, 10:31
Il tutto è fattibile visto che ho montato io l' hard disk dentro il box comprato separatamente. Ma poi funziona come periferica di boot? Ho letto nel bios che è possibile far emulare ai dispositivi di memorizzazione di massa usb altri dispositivi come floppy o cd-rom, potrebbe essere utile?
umm si pensandoci bene ci sarebbe quest'altro problema... bhe si potrebbe funzionare... oppure mi devo informare un attimo e vedere se esiste qualche utiliti o altro per far fare il boot da usb. vabbe poi ovviamente il boot loader lo monti sull'altro hd in modo che su qualsiasi pc lo attacchi va bene.
pechigno
04-08-2005, 15:25
Non è urgente ma aspetto buone nuove lo stesso. Ciao
poi cosa ci vuoi fare con questo XP "usb"? lo vuoi usare su questo pc o su altri?
nel primo caso non puoi installere il sistema su IDE e poi fare il boot da usb, perchè non è detto che poi booti.
perchè nel secondo caso la strada da percorrere è diversa e molto difficile ..... moltooo....
attendo ... :D vediamo come procedere
pechigno
08-08-2005, 14:59
Se fosse possibile vorrei fare il boot su un qualunque pc, visto che sono spesso in giro a rimediare i guai sui pc di amici e parenti
Se fosse possibile vorrei fare il boot su un qualunque pc, visto che sono spesso in giro a rimediare i guai sui pc di amici e parenti
credo dalla mia esperienza che dovresti usare un metodo alternativo, non puoi fare l'installaizone su un pc e poi usarlo su altre configurazione o usare un altro sistema operativo.
Linux.. molto più veloce da fare e ben supportato... Gnoppix ecc ecc
Cerca questa iso che potrebbe essere una buona soluzione e girando su cd, è più portabile, inoltre è dotata anche di antivirus. LinuxDefender_Live!_v1.5.6_CeBIT.iso
Senza divagare troppo ti posso consigliare ancora meglio, ma più difficile, di installare su una keyUSB un sistema linux completo.
BartPE (http://www.nu2.nu/pebuilder/).... se vuoi usare win
pechigno
08-08-2005, 15:35
Non sono pratico di Linux. Sono andato al link di BartPE, non ho ancora letto tutto ma mi sembra dia la possibilità di creare un cd di sistema utilizzabile al boot, o sbaglio? Potrebbe essere utile, grazie mille per l'informazione
Non sono pratico di Linux. Sono andato al link di BartPE, non ho ancora letto tutto ma mi sembra dia la possibilità di creare un cd di sistema utilizzabile al boot, o sbaglio? Potrebbe essere utile, grazie mille per l'informazione
si quello.... prova a cercare anche qualcosa tipo Winpe plus... ho sentito parlare bene di questa cosa. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.