PDA

View Full Version : Utility deframmentazione...

riva.dani
02-08-2005, 13:58
Come da oggetto, cerco un utility per la deframmentazione dei dischi sotto WinXP, possibilmente freeware... avevo provato diskeeper, ma non esiste un'alternativa?

mpec82
02-08-2005, 14:11
tra quelli a pagamento diskeeper è il migliore, tra quelli free potresti provare CONTIG

CRL
02-08-2005, 14:50
Edit.

- CRL -

Hwupgr
02-08-2005, 18:16
Su Computer Bild dicevano che i migliori sono O&O Defrag e staccato Perfect Disk, tutti gli altri dicevano che praticamente non facevano nessuna deframmentazione efficacee.

RsViper
02-08-2005, 18:29
Su Computer Bild dicevano che i migliori sono O&O Defrag e staccato Perfect Disk, tutti gli altri dicevano che praticamente non facevano nessuna deframmentazione efficacee.

straquoto! io uso 0&0 ed è un altro pianeta rispetto all'(inutile) utility di windows! :)

Kewell
02-08-2005, 18:31
Ranish Partition Manager, dicono...

- CRL -
Ma non serve per partizionare?
Oltretutto non dovrebbe nemmeno essere compatibile con NTFS:confused:

Per riva. Link utili:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=677271
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

DonaldDuck
02-08-2005, 19:07
Quoto per O&O. Lo utilizzo da diverso tempo e ogni volta che mi capita lo segnalo sul forum. Spesso (in Italia) non viene valorizzato come dovrebbe. Una volta provato si lascia stare addirittura Diskeeper.

CRL
03-08-2005, 00:54
Ma non serve per partizionare?
Oltretutto non dovrebbe nemmeno essere compatibile con NTFS:confused:

...ho bisogno di una vacanza... :p
...devo tenere duro ancora qualche giorno...

- CRL -

Kewell
03-08-2005, 01:20
...ho bisogno di una vacanza... :p
...devo tenere duro ancora qualche giorno...

- CRL -

A chi lo dici :D

Ciao

skirzo
03-08-2005, 01:57
Quoto per O&O. Lo utilizzo da diverso tempo e ogni volta che mi capita lo segnalo sul forum. Spesso (in Italia) non viene valorizzato come dovrebbe. Una volta provato si lascia stare addirittura Diskeeper.
e quanto a velocità come sta messo rispetto agli altri?

skirzo
03-08-2005, 03:44
allora ho preso e provato O&O 8
ma non ho capito perchè cavolo si deve connettere x funzionare!

outpost me l'ha bloccato e quando gli ho detto di fermare la connessione il programma si è rifiutato di avviarsi.

facendolo collegare invece tutto a posto.
questo comunica dati miei ad un server non ben identificato e sta cosa nn mi và giù.
può essere il miglior programma di defrag ma dev'essere meno spione..

DonaldDuck
03-08-2005, 06:28
allora ho preso e provato O&O 8
ma non ho capito perchè cavolo si deve connettere x funzionare!

outpost me l'ha bloccato e quando gli ho detto di fermare la connessione il programma si è rifiutato di avviarsi.

facendolo collegare invece tutto a posto.
questo comunica dati miei ad un server non ben identificato e sta cosa nn mi và giù.
può essere il miglior programma di defrag ma dev'essere meno spione..
Guarda bene tra le regole del firewall perchè potrebbe essere un falso problema.

DonaldDuck
03-08-2005, 06:29
A chi lo dici :D

Ciao
Io parto domani :winner:

RsViper
03-08-2005, 08:55
a me non ha mai richiesto la connessione ad internet... :D

skirzo
03-08-2005, 15:13
Guarda bene tra le regole del firewall perchè potrebbe essere un falso problema.
a firewall disabilitato ho controllato dal prompt le porte in uso e lui utilizzava due porte in uscita..

è vero che non richiede la connessione se nn c'è un firewall che gli blocca il processo che trasmette i dati, in questo caso funziona anche senza connessione, ma il processo dev'essere attivo altrimenti non si avvia il programma.
il processo in questione è: OODCNT.EXE
provate a disabilitare questo processo (che quando connessi manda i dati in giro)
e poi vedrete se il programma si avvia..

riva.dani
03-08-2005, 19:20
O&O defrag mi dà lo stesso problema di diskeeper, il suo servizio non può essere avviato nemmeno manualmente :cry: :cry:

Mi sa che ha bisogno di qualche altro servizio per funzionare, tra cui di sicuro il "Task Shed", anche se nn lo trovo tra i servizi per avviarlo :(

DonaldDuck
03-08-2005, 19:27
è vero che non richiede la connessione se nn c'è un firewall che gli blocca il processo che trasmette i dati, in questo caso funziona anche senza connessione
Mi spiegheresti meglio stà cosa :mbe: ? Io questo problema non l'ho mai rilevato e manco su google c'è nulla. Mi hai fatto venire un dubbio e sono andato ad eseguire una ricerca. Mai sentito che installasse uno spyware. Anche perchè se un processo viene bloccato da un firewall non è detto che il motivo sia perchè richiede l'accesso ad internet. Specie se in background è attivo uno schedule. "oodcnt.exe" è l'eseguibile che lancia O&O e se è impostata la deframmentazione automatica potresti ricevere dal firewall quest'avviso. Esso deve avere pieno accesso ai files di sistema. La controprova è cliccare due volte su questo file: vedrai O&O che si avvia con una schermata che richiede se attivare lo schedule in background.

DonaldDuck
03-08-2005, 19:32
Attualmente ho O&O Defrag versione 8.0 senza deframmentazione automatica e Sygate non mi lancia nessun avviso ;)

DonaldDuck
03-08-2005, 19:44
O&O defrag mi dà lo stesso problema di diskeeper, il suo servizio non può essere avviato nemmeno manualmente :cry: :cry:

Mi sa che ha bisogno di qualche altro servizio per funzionare, tra cui di sicuro il "Task Shed", anche se nn lo trovo tra i servizi per avviarlo :(
E' ovvio se utilizzando un firewall hai accidentalmente creato una rule permanente. O la cancelli o la modifichi concedendogli pieno accesso al sistema operativo. Ma lo lasci attivo anche durante l'uso normale del pc?
Sempre x skirzo
oodcnt.exe figura tra le applicazioni "sotto controllo" da parte di Sygate con un bel punto interrogativo sopra. Chi conosce il mio firewall sa che in questo caso non è stata creata una regola specifica ma che questo programma ha accesso al sistema solo dietro consenso, e la proprietà della rule è "ask". Anzi: ora non risulta più perchè ho disabilitato la deframmentazione automatica.

P.S.
E' ovvio che O&O non è freeware ma l'efficienza su questa categoria di programmi purtroppo si paga.

riva.dani
03-08-2005, 20:05
No no, sono quasi certo che il firewall non c'entri niente, anche perchè pure disattivandolo non va nè diskeeper nè O&O... :(

DonaldDuck
03-08-2005, 20:29
No no, sono quasi certo che il firewall non c'entri niente, anche perchè pure disattivandolo non va nè diskeeper nè O&O... :(
Detto così, senza avere la macchina sotto mano è difficile dire qualcosa. Nel tuo caso allora la causa è diversa. Se neanche Diskeeper riesce a girare...Anche se io preferisco O&O quell'altro non è certo un programmucolo da quattro soldi. Magari va in conflitto con qualche altro programma. Potresti provare una cosa: lancia msconfig e disabilita più applicazioni possibili. Se Diskeeper si riattiva le riabiliti una per volta fino a scoprire la possibile responsabile. Attenzione solo a non bloccare processi vitali perchè il sistema operativo potrebbe non avviarsi più.

riva.dani
03-08-2005, 20:40
No forse non mi sono spiegato io... smanettando con i servizi per liberare un po' di ram ho disattivato qualche servizio vitale per questi programmi, solo che non ho idea di quale sia... magari farò un po' di prove... se nn è di troppo disturbo, potresti dirmi, mentre il programma è in funzione, quali servizi sono attivi sul tuo PC(non dal task manager ma proprio nella scheda servizi)

skirzo
03-08-2005, 21:03
Mi spiegheresti meglio stà cosa :mbe: ? Io questo problema non l'ho mai rilevato e manco su google c'è nulla. Mi hai fatto venire un dubbio e sono andato ad eseguire una ricerca. Mai sentito che installasse uno spyware. Anche perchè se un processo viene bloccato da un firewall non è detto che il motivo sia perchè richiede l'accesso ad internet. Specie se in background è attivo uno schedule. "oodcnt.exe" è l'eseguibile che lancia O&O e se è impostata la deframmentazione automatica potresti ricevere dal firewall quest'avviso. Esso deve avere pieno accesso ai files di sistema. La controprova è cliccare due volte su questo file: vedrai O&O che si avvia con una schermata che richiede se attivare lo schedule in background.
" Per quanto riguarda O&O Defrag, come avrà notato, non ne avevo neanche fatto menzione nel mio articolo, per il semplice motivo che questo software integra una sorta di spyware (non potrei chiamarlo altrimenti) il quale comunica, via internet, dati potenzialmente riservati, visto che indicizza e cataloga i dati deframmentati e li trasmette al server attraverso un file .log. Quest'aspetto è assai trascurato dai più, visto che comunque, già in Windows (non ripulito) ed in softwares apparentemente innocui, come Corel Draw 10 e successivi e Photo Shop CS (version 8) sono presenti invasive parti di codice preposte a recuperare dati dal PC "vittima" e comunicarli ai server di riferimento. Le sconsiglio quindi a priori O&O Defrag."

questo l'ho preso da qui (http://www.fastserviceinformatica.it/domande_e_risposte_b.htm)

cmq io ho risolto cosi
siccome lui ha bisogno che quel benedetto processo nn sia bloccato basta chiudergli la porta 503000 cosi sarà attivo ma nn potrà inviare dati

DonaldDuck
03-08-2005, 22:47
" Per quanto riguarda O&O Defrag, come avrà notato, non ne avevo neanche fatto menzione nel mio articolo, per il semplice motivo che questo software integra una sorta di spyware (non potrei chiamarlo altrimenti) il quale comunica, via internet, dati potenzialmente riservati, visto che indicizza e cataloga i dati deframmentati e li trasmette al server attraverso un file .log. Quest'aspetto è assai trascurato dai più, visto che comunque, già in Windows (non ripulito) ed in softwares apparentemente innocui, come Corel Draw 10 e successivi e Photo Shop CS (version 8) sono presenti invasive parti di codice preposte a recuperare dati dal PC "vittima" e comunicarli ai server di riferimento. Le sconsiglio quindi a priori O&O Defrag."

questo l'ho preso da qui (http://www.fastserviceinformatica.it/domande_e_risposte_b.htm)

cmq io ho risolto cosi
siccome lui ha bisogno che quel benedetto processo nn sia bloccato basta chiudergli la porta 503000 cosi sarà attivo ma nn potrà inviare dati
Quello che vuoi ma non si può definire spyware l'eseguibile che lancia il programma. Di questo parlavo e su questo ho cercato con google. Spero che ne converrai. Ripeto: un firewall segnala anche l'accesso di qualsiasi programma ai files di sistema. Se O&O integra un sistema di trasmissione dei dati del computer ospitante di sicuro non è oodcnt.exe. Se (e ripeto se) è presente uno spyware o malware va ricercato altrove. L'autore di queste faq ha scritto un articolo anche quì (http://www.azpoint.net/stampa.asp?id=8025) ripetendo le stesse cose. Non ci sarebbe bisogno di dire che ormai QUALSIASI programma contiene un codice che può inviare dati a server non meglio identificati. A partire da Windows XP con Alexa. Non per questo se ne può categorigamente sconsigliarne l'uso ( come recita l'autore). Staremmo freschi. Nell'articolo che ho citato io questa persona
"approfondisce" il discorso affermando:
Ma l'elenco è vasto! Potrei citarvi, tanto per farvi un esempio di softwares a pagamento (e che prezzi!), Corel Draw 11 e 12 e Adobe PhotoShop CS, i quali, anch'essi, scandalosamente, includono spywares che tengono sotto controllo le attività dell'utente ed intervengono, richiedendo la connessione ad internet nel momento in cui si fa una ricerca delle immagini presenti sul PC o si tenta (è il caso di PhotoShop) di scannerizzare una banconota (pare che queste informazioni siano passate alla CIA).
Cioè pare, si dice, si narra, si racconta, riferiscono, si sussurra, sembra che le informazioni vengano passate alla CIA. Comunque questa cosa è l'unica documentazione disponibile in italiano inserendo in google la chiave di ricerca "spyware O&O defrag".

Alpha Centauri
05-08-2005, 07:37
uso perfect disk 7 (e prima anche lo speed disk della norton). Solo che ho un problema assai limitante: non maneggia partizioni con cluster che superano i 4kb di grandezza.
Dato che il grosso delle mie partizioni superano tale limite, temo di dover trovare un altro deframmentatore.
Cosa mi consigliate che non abbia tale problema?

Alpha Centauri
12-08-2005, 19:24
up

Hwupgr
12-08-2005, 20:07
O & O Defrag. ;)

Per il discorso Spyware, tutti quelli che ho provato non l'hanno rilevato come tale (e ci mancherebbe!!!).
L'ho provato qualche volta ma non ricordo che si collegasse a Internet.
Non avevo messo deframmentazione automatica, poi è vero che non funziona se si mette il servizio su manuale invece che automatico, bisogna che ci sia il processo in memoria per funzionare.
Comunque anche Nero durante la masterizzazione si collega ad Internet ma neanche bloccandolo non interrompe la scrittura (chissà poi perchè si collega, lo fa una volta ogni tanto in modo casuale, boh).

Alpha Centauri
12-08-2005, 20:09
Ma tu lo usi con xp o win 2000?
xcè ho appena scoperto questo riguardo win 2000:

DAL SITO DELLA RAXCO (PERFECT DISK)

http://www.raxco.com/support/windows/pd70/PerfectDisk70_faqs.cfm#16

Does it matter what size clusters are in the NTFS partition?
Yes. Windows 2000 Partitions with cluster sizes larger than 4KB cannot be defragmented. This is due to constraints in the Microsoft defrag APIs in Windows 2000. With Windows XP and Windows Server 2003, this restriction has been removed from Microsoft's defrag APIs. Please see Disk Defragmenter Limitations in Windows 2000, Windows XP, and Windows Server 2003 for further information.

DAL SITO MICROSOFT

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;227463

Disk Defragmenter Limitations in Windows 2000, Windows XP, and Windows Server 2003
View products that this article applies to.
Article ID : 227463
Last Review : October 29, 2003
Revision : 5.0
This article was previously published under Q227463
SUMMARY
The Disk Defragmenter tool is based on the full retail version of Diskeeper by Executive Software International, Inc. The version that is included with Microsoft Windows 2000 and later provides limited functionality in maintaining disk performance by defragmenting volumes that use the FAT, the FAT32, or the NTFS file system.
MORE INFORMATION
This version has the following limitations:
• It can defragment only local volumes.
• It can defragment only one volume at a time.
• It cannot defragment one volume while scanning another.
• It cannot be scheduled.
• It can run only one Microsoft Management Console (MMC) snap-in at a time.
• It cannot defragment NTFS volumes with cluster sizes larger then 4 kilobytes (KB) in Windows 2000.This limitation has been removed for Disk Defragmenter in Microsoft Windows XP and Microsoft Windows Server 2003.
• Fine-grained movement of uncompressed NTFS file data is not possible in Windows 2000. Moving a single file cluster also moves the 4-KB part of the file that contains the cluster. This limitation has been removed for Disk Defragmenter in Windows XP and later.
• In Windows 2000, it does not defragment NTFS metadata files, such as the Master File Table (MFT), or the metadata that describes a directory's contents. This limitation has been removed in Windows XP and later. It cannot defragment encrypted files in Windows 2000. This limitation has been removed in Windows XP and later.

samuelx
13-08-2005, 14:48
io usavo diskeeper però ora con win64 mi dice che non è compatibile :( sapete se ne esiste qualcuno per win64?

samuelx
16-08-2005, 23:40
up

Hwupgr
17-08-2005, 11:46
O&O Defrag V8.0 Professional Edition è disponibile anche in versione 64 bit.

DonaldDuck
22-08-2005, 19:23
O & O Defrag. ;)
Comunque anche Nero durante la masterizzazione si collega ad Internet ma neanche bloccandolo non interrompe la scrittura (chissà poi perchè si collega, lo fa una volta ogni tanto in modo casuale, boh).
Ciao
molti programmi ormai cercano di connettersi per svariati motivi. Per fortuna non sempre a causa di spyware. Nero ricerca se è disponibile una nuova versione oppure se se c'è da aggiornare le definizioni dell'antivirus interno. Comunque con Sygate se impongo la regola di non connessione non rompe più. Tornando a O&O e OODCNT.EXE: c'è un tipo che ha postato la stesso quesito su vari forum in inglese e tedesco. Questa (http://gladiator-antivirus.com/forum/index.php showtopic=12508) è una versione in inglese. Tra i vari applicativi che risultano in elenco nel Hijackthis log c'è proprio Sygate ed O&O. E' pulito da spyware.
Ciauz :)

Garmr
22-08-2005, 19:44
io uso raxco perfect disk 7

mi consigliate O&O quindi ?

Hwupgr
22-08-2005, 19:47
Beh Computer Bild metteva al primo posto O & O Defrag e al secondo Perfect Disk.

GogetaSSJ
22-08-2005, 20:47
O&O Defrag non manda nessun tipo di dato in rete. Il firewall vuole solo l'autorizzazione per mettere in comunicazione il services caricato nel sistema operativo con l'eseguibile del defragger stesso, per cui nessun problema, usatelo tranquillamente ;)