View Full Version : coprocessori grafici?????
romeo4you
02-08-2005, 12:53
ho sentito parlare in giro di coprocessori grafici
schede da mettere in aggiunta alla normale scheda video
immagino che si trovino solo sui vari siti che trattano materiale usato
ma che utilita possono avere?
diciamo su un pc di una generazione fa?
(nel caso un dual p3 1000?)
oddio è dai tempi delle voodoo2 che non esitono più schede di questo tipo.
utilità a prenderne una? solo poter giocare ai vecchi giochi glide.
OT:checo gli HIM insegnano a quanto vedo...
romeo4you
03-08-2005, 09:54
il fatto è che la mia nuova configurazione è basata su una scheda madre priva di slot agp e quindi devo ripegare una scheda in pci e pensavo che magari un coprocessore grafico la poteva aiutare visto che sarebbe anche una spesa non impegnativa
ilsitema bviene usato per videoediting quindi ovviamente chiede poco alla scheda video ma come ho detto sopra la cosa puo interessare data la spsa irrisoria
ma come funzionano?
devo aggiungere la lo loro memoria a quella della scheda funzionano assieme ?
in parallello?
a questo punto toglierei la vecchia schede e sceglierei una scheda pci un pò + moderna della voodoo2...
prova a cercare una voodoo3 3000 o 2000 pci oppure se vuoi spendere un pò di + una voodoo 5500 pci...
se no se cerchi bene ci sono anche delle radeon sdr pci che potrebbero rivelarsi ben + èperformatni delle schede citate sopra
OT:checo gli HIM insegnano a quanto vedo...
him rulez! ;)
romeo4you
03-08-2005, 16:54
il mio sistema non ha nessuna scheda video
usa la sua integrata
sto vagliandocosa sia melgio
pesnavo una radeon su slot pci magari con quel minimod i aiuto che potrebbe dare un coprocessore
per quello chiedo chiarimento sul loro funzionamento
allora allora
un cooprocessore grafico quindi una voodoo2 che vuoi comprare tu serve per dare una mano nel 32.
Se torvi una radeon sdr pci(difficle)oppure puoi andare anche su della ati rage pro da 32mb pci(+ trovabili)hai direttamente il supporto al 3d in hw e quindi non ti serve il cooprocessore ne + la sk videon integrata....
quindi + che fare l'accoppiata processore integrato+voodoo
prendi direttamente 1 sola (radeon sdr,ati rage pro o maxx,nvidia tnt2)che fanno tutto in hw e continua ad essere supportate mentre con le voodoo potresti avere problemi di drv!
romeo4you
03-08-2005, 23:37
ti ringrazio
ho trovato 4 schede video su slot pci
3 ati radeon
1 nvidia
ho aperto una discussione per sapere qualè piu adatta alle mie esigenze
grazie
dimmi bene i modelli che hai trovato e il prezzo e io ti consiglio la migliore...
Demitri75
04-08-2005, 14:03
In effetti in ambito consumer gli ultimi prodotti che affiancavano e servivano ad implementare le funzioni 3D delle schede video sono stati quelli basati sul chipset "3Dfx Voodoo2" e sul chip "Power VR PCX2", entrambe molto, troppo vecchi!
Concordo con Catan nel consiglio delle schede video, una Radeon SDR PCI è il massimo che si possa pretendere sull'ormai "vetusto" bus PCI... unico problema è riuscirla a trovare...
Unico appunto, hai controllato se il processore video integrato è disattivabile da bios? In caso negativo ci potrebbero essere "seri" problemi nel farlo coesistere con un'altra scheda video!
romeo4you
04-08-2005, 18:41
ho aperto un altro post in questa sezione dove elenco 4 schede
la mb è una gigabyte mi hannod etto che la scheda video ce laposso mettere senza problemi
cmq al momento del montaggio terro presento questo prezioso consiglio grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.