PDA

View Full Version : Fulmine su linux

Xabaras
02-08-2005, 12:00
Salve a tutti!
Per colpa di un fulmine che si è abbattuto in casa mi si è bruciata scheda madre del pc che usavo per server internet e dati. Sul pc era installata una mandrake 8. Sulla partizione da 30 giga ho dati che devo recuperare. Ho montato l'hardisk su un altro pc ma durante il boot mi dà kernel panic. Sono praticamente ignorante riguardo a linux. Cosa posso fare per recuperare i dati? Se installo l'hardisk come slave su un sistema windows c'è modo di fargli riconoscere il file system? Vi prego di aiutarmi sono nella disperazione
ciao

ilsensine
02-08-2005, 12:03
La soluzione più semplice è usare un live cd di knoppix (sperando che l'hd non abbia riportato danni).

Usare lo stesso hd per far partire il sistema su un altro pc è possibile se sai dove mettere le mani, ma con una knoppix fai molto prima e in maniera più sicura.

Zorcan
02-08-2005, 12:09
Nel caso scegliesse di attaccarlo come slave su un sistema Windows, Explore2FS (http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm) potrebbe funzionare per far leggere a Win le ext di GNU/LInux (ma non le reiserfs).

Xabaras
02-08-2005, 12:13
Provo con quest'ultima soluzione...mi pare d'aver capito che knoppix sono giga di roba da scaricare...grazie per le risposte velocisssssime!

ilsensine
02-08-2005, 12:19
knoppix è solo un cd, che faresti bene a tenere a portata di mano per situazioni come questa...

Zorcan
02-08-2005, 12:23
Provo con quest'ultima soluzione...mi pare d'aver capito che knoppix sono giga di roba da scaricare...grazie per le risposte velocisssssime!

Naaa, non sono giga. E' un singolo CD, tra l'altro è in edicola allegato con qualche rivista.

knoppix è solo un cd, che faresti bene a tenere a portata di mano per situazioni come questa...

Anfatti (che sarebbe "quoto" in romano).

Xabaras
Funziona :D :D :D :D :D

Ho installato explore2FS e sto recuperando tutti i file!
Ancora grazie mille...siete l'ultimo baluardo della saggezza informatica!

photoneit
Se non ti vadi scaricare i 6 - 700 mega di Knoppix, ci sono altre derivate dalla
Knoppix stessa ma molto più "magre" ed ugualmente efficaci.
Anche secondo me (per quello che vale :D ) l'intervento con un live cd è
la soluzione migliore:

Feather Linux 120 Mb ca.
DamnSmall Linux 50 Mb ca.

idt_winchip
02-08-2005, 12:50
onore alla mia pennina da 128mb con la damn small! :D :ave: :sborone:

Mi ha salvato il :ciapet: fin troppe volte! :D