PDA

View Full Version : overclock ma le ram?

giulio81
02-08-2005, 11:50
Salve volevo sapere una cosa, quando faccio salire l'fsb sagono insieme ram e cpu. Mettiamo caso fsb 220 il procio (venice 3200+) sale da 2000 a 2200 mhz e le ram ddr 400 twinmos pc3200 salgono a 440 giusto? Ora vorrei sapere posso lasciarle normalmente così senza toccare nulla visto che non pare mi diano problemi o rischio qualcosa visto che non tocco timings e le overvolto?
In che caso dovrei rilassare i timings e overvoltarle?

giulio81
02-08-2005, 14:19
Possibile che ogni volta che chido qualcosa mi ignorate? Cosa devo fare, pregare??? :cry:

VinXenT
02-08-2005, 21:45
hai provato a far girare il Memtest per molto tempo per vedere se le ram funzionano bene senza darti errori ?? prova a sentire col dito quando scaldano , se ti sembra eccessiva la temperatura rilassa i timing , non sono un overclocker molto esperto ma ho sentito dire da gente che posta su sto forum che se non alzi i voltaggi non rischi nulla pero assicurati che le ram funzionino bene

tulnio
03-08-2005, 10:10
Fai così: nel bios lascia il voltaggio a default. I timings della ram settali "by spd", in questo modo "dovrebbero" adeguarsi alla maggiore frequenza,e quindi rilassarsi. Per essere sicuro controlla con cpu-z.

Poi inzi a salire, quindi settando 220 di bus salgono anche le ram. Fai due giri di memtest o goldmemory, e vedi se la ram ti dà errori. Tenendo il voltaggio a default non hai problemi di surriscaldamento. Se non hai errori, puoi lasciare così. Se invece ne hai, prova ad alzare leggermente il voltaggio della ram, finchè non passi i test senza errori. Controlla se le temp si alzano troppo, se ti sembrano ok allora hai trovato il giusto compromesso. Se invece ti sembrano troppo calde, abbassa la frequenza, finchè non trovi il giuto compromesso.

P.S.: fare un up lamentoso dopo un paio d'ore che hai postato non è il modo migliore x chiedere aiuto. Potrebbe veramente non esserci gente sul forum che non ti può aiutare all'istante. Abbi un pò di pazienza ;)

giulio81
03-08-2005, 11:25
Grazie Grazie Grazie!!!! :D :D :D