View Full Version : Ma VAIO Recovery Utility...
Raga se io formattoz (tenendo la partizione di ripristino) posso reinstallare tramite i dvd di ripristino il sistema operativo e programmi vari in bundle ma senza le partizioni di fabbrica??
Quando fai il ripristino ti chiede innanzitutto se vuoi cambiare le dimensioni delle partizioni. Se allochi all'unità c: tutta la memoria disponibile, verrà cancellata automaticamente la partizione d:
Comuunque sul manuale di ripristino c'è scritto tutto chiaramente passo-passo (compresa la procedura per eliminare la partizione di ripristino)...
Ma la dimensione massima che posso allocare a C: è 50gb...cmq ora leggo il manuale.
thx :D
Tra le opzioni di recovery utility non trovo il modo il modo per eliminare la partizione D:.
Sul manualetto invece c'è scritto che si può fare ma non c'è il procedimento.
Come fo??? :help:
Esattamente le pagine del manualetto sono pag 41 (in basso) e pag. 42...
In sintesi: apri la finestra per il ripristino. Seleziona il pulsante accanto a "Ripristino delle unità C e D (modifica delle dimensioni)". Scegli poi le dimensioni della partizione C. Io questa procedura l'ho fatta una sola volta appena preso il notebook, comunque si può assegnare tutta la memoria all'unità C (ovviamente dal valore che leggi devi togliere i giga della partizione nascosta). Se vuoi eliminare la partizione di ripristino, dopo aver selezionato "Ripristino delle unità C e D (modifica delle dimensioni)" dovrebbe esserci l'opzione "Elimina artizione di ripristino". ovviamente entrambe le partizioni verranno formattate...
Ho provato...ma il valore massimo che posso assegnare all'unità C: è 50gb.
Anche ora che il sistema mi è stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica, tra le opzioni di VAIO Recovery la dimensione massima resta 50.
Ora questa dimensione massima "bloccata" vale solo per i modelli VGN FS-215x o anche per coloro che hanno FS115x?? :mbe:
Ho fatto due screen, da me certe opzioni di cui mi avete accennato non ci sono... :uh:
screen 1 (http://img347.imageshack.us/my.php?image=19dj.jpg)
screen 2 (http://img347.imageshack.us/my.php?image=26ka.jpg)
Io ho un fs115z (con hd da 100gb). Però ho solo formattato modificando le dimensioni delle partizioni (mantenendo però sia la D che quella di ripristino)... la procedura quindi te l'ho descritta seguendo il manuale. Purtroppo quindi non credo di poterti aiutare. Mi spiace!
Un particolare che forse sarà inutile: io la formattazione l'ho fatta riavviando il notebook con dentro il dvd di ripristino... hai provato a vedere se nel menù a tendina dello spazio da assegnare a D c'è il valore zero..boh, sto dicendo cose a caso, visto che non ricordo se nel mio potevo scegliere di eliminare D.
Grazie per il supporto intanto ;)
Ho provato ad avviare il pc con il cd di rispristino, e sono riuscito a scovare l'opzione per eliminare la partizione di ripristino, tanto ho i DVD di sistema in caso di problemi.
Ho quindi impostato 50gb sia per la C: che per la D:.
Mi andrebbe anche bene, la mia paura è così con le partizioni siano pochi 50gb per C:.
Se invece è solo un'idea mia allora mi metto tranquillo. :ronf:
Sono contento che tu ce l'abbia fatta (almeno per la partizione di ripristino).....
Per quanto riguarda la dimensione di C dipende tutto dalle tue esigenze.... Io l'unità dove installo il sistema operativo la tengo sempre abbastanza piccola poichè lì installo solo Windows e i programmi (neanche tutti). Il resto lo metto nelle altre partizioni, così sono più tranquillo quando formatto. Ad esempio ora sul Vaio la C l'ho impostata a 15Gb (e me ne rimangono 6 liberi), mentre su il mio vecchio pc desktopo usavo solo 8 gb come unità C, lasciando il resto per i dati....
Capito.
Beh io adesso sto a vedere man mano che installo quanto spazio mi parte, e poi tirerò le somme. -.-
donsaimon
29-08-2005, 16:03
anke io ho un vaio, e vorrei eliminare le partizioni ma non ci riesco.....come cavoli si fa???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.