PDA

View Full Version : Banca online

NuT
01-08-2005, 23:31
gente, mi sta balenando in mente l'idea di aprirmi un conto in banca

siccome sono un niubbo totale in questo campo, i "requisiti" che chiedo sono:

1) gestione totale del mio conto tramite internet

2) possibilità di fare bonifici in tutto il mondo (specie da internet), a prezzi ragionevoli :D

3) costi di apertura ed estinzione a zero o quantomeno contenuti

4) costi annuali di "manutenzione" del conto il più contenuti possibile

chiedo troppo?

guldo76
01-08-2005, 23:53
Mettiti in coda :O :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=984463

ZEUS79
01-08-2005, 23:55
:old:

ci fosti :D

NuT
02-08-2005, 00:47
uè uè che è sta mafia? :D

capisco il "mettersi in coda", ma l'altro post? :mc:

non spammate pls e aiutatemi :D

anzi piuttosto: il bancoposta parrebbe buono, ma ho solo un dubbio: posso fare bonifici internazionali o no? è una delle cose che mi preme sapere...sul sito delle poste non sono riuscito a trovare nulla al riguardo :(

:help:

pebo
02-08-2005, 00:53
Interesserebbe anche a me un conto con queste caratteristiche...c'è qualche banche che dà agevolazioni ai giovani?Avevo sentito di qualche conto gratis fino a 28 anni.

NuT
02-08-2005, 17:32
up :cry:

:help: qualcuno mi aiuti :help:

Arcom17
02-08-2005, 17:36
Non l'ho provata di persona, ma ho sentito solo persone che ne parlano bene.. http://www.iwbank.it/

ciao

Marco

NuT
02-08-2005, 18:06
grazie per la risposta, ma purtroppo questa non fa al caso mio (pur essendo un'ottima soluzione!)

infatti la banca in questione serve solo a chi ha un altro conto corrente, in quanto il conto su iwbank funge solo da "appoggio" (stile contoarancio, credo) e non è un vero e proprio conto corrente :(

ovviamente se mi sbaglio correggetemi :)

NuT
02-08-2005, 18:10
mi è venuta un'idea:

e se associassi un conto bancoposta (che credo sia il meno caro in giro) con un conto iwbank (in modo da poter fare bonifici anche all'estero)? potrebbe essere una valida soluzione?

Arcom17
02-08-2005, 18:12
A me non risulta, chi ti ha detto questa cosa?

Fradetti
02-08-2005, 18:21
Il sanpaolo fa un conto online gratis fino ai 26 anni (mi pare 26).... però non si posson fare bonifici internazionali da web.

Io ce l'ho e pago solo le spese di bollo che sono obbligatorie per legge.

Arcom17
02-08-2005, 18:24
Controlla bene e al limite telefona a iwbank va che non devi avere nessun conto di appoggio! È una vera e propria banca!

NuT
02-08-2005, 18:30
A me non risulta, chi ti ha detto questa cosa?

un mio amico.

a sto punto può darsi che o s'è spiegato male lui oppure sono stato io a capire fischi per fiaschi..

NuT
02-08-2005, 18:32
Il sanpaolo fa un conto online gratis fino ai 26 anni (mi pare 26).... però non si posson fare bonifici internazionali da web.

Io ce l'ho e pago solo le spese di bollo che sono obbligatorie per legge.

lo so che il bollo è obbligatorio, cmq gradirei sapere qualcosa in più su questo tipo di conto..

se eventualmente dovessi fare bonifici internazionali devo recarmi per forza in banca oppure non c'è proprio la possibilità di farli? c'è un minimo da dover versare nel conto al momento dell'apertura?

NuT
02-08-2005, 18:32
Controlla bene e al limite telefona a iwbank va che non devi avere nessun conto di appoggio! È una vera e propria banca!

mmm telefonare? non c'è un modo per "capire" da internet? :D

ho dato uno sguardo al sito ma non ci ho capito molto..sono un niubbo totale! :(

ps=ciao omonimo :D :asd:

pebo
03-08-2005, 01:21
Nut scusa se mi intrometto...ma la discussione è interessante...ma queste banche danno la carta con i numeri in rilievo?Quali sono le differenze tra una con e una senza?Perchè per fittare l'auto và bene solo quella con i numeri in rilievo?Costa di più averla?Tnx

3NR1C0
03-08-2005, 06:46
grazie per la risposta, ma purtroppo questa non fa al caso mio (pur essendo un'ottima soluzione!)

infatti la banca in questione serve solo a chi ha un altro conto corrente, in quanto il conto su iwbank funge solo da "appoggio" (stile contoarancio, credo) e non è un vero e proprio conto corrente :(

ovviamente se mi sbaglio correggetemi :)

Iwbank è una banca online, non ha nulla a che vedere con conto arancio, diciamo che è la soluzione più economica dal punto di vista di gestione del conto e col più alto tasso d'interesse (2%).

f@bio80
03-08-2005, 08:25
fineco

NuT
03-08-2005, 09:01
Nut scusa se mi intrometto...ma la discussione è interessante...ma queste banche danno la carta con i numeri in rilievo?Quali sono le differenze tra una con e una senza?Perchè per fittare l'auto và bene solo quella con i numeri in rilievo?Costa di più averla?Tnx

credo che le carte siano con i numeri in rilievo...ma diciamo che è più una mia supposizione!

la differenza tra le carte con i numeri in rilievo e quelle invece che ce l'hanno "stampati", è che queste ultime sono buone solo per acquisti "elettronici" (ossia acquisti su internet o tramite terminali digitali, insomma nei negozi che hanno i macchinari che devono passare sopra la carta di credito, non si può acquistare...la postepay ad esempio è per un uso esclusivamente elettronico, come tra l'altro scritto a chiare lettere sulla carta stessa..spero di essere stato esauriente e chiaro nella spiegazione)

Sui costi non ti saprei dire...dipende da ogni istituto che la rilascia, penso

NuT
03-08-2005, 09:02
Iwbank è una banca online, non ha nulla a che vedere con conto arancio, diciamo che è la soluzione più economica dal punto di vista di gestione del conto e col più alto tasso d'interesse (2%).

ah ho capito..cmq visto che ora non ho più tanta chiarezza in mente :confused: spiegami un po' meglio come funziona...

EDIT: tra l'altro con IWBank ho notato come i bonifici internazionali fuori dall'unione europea costino 15 euro :doh:

NuT
03-08-2005, 09:03
fineco

non conosco...puoi darmi maggiori ed esaurienti informazioni?

3NR1C0
03-08-2005, 12:37
ah ho capito..cmq visto che ora non ho più tanta chiarezza in mente :confused: spiegami un po' meglio come funziona...

EDIT: tra l'altro con IWBank ho notato come i bonifici internazionali fuori dall'unione europea costino 15 euro :doh:

Sì beh, poi ovviamente ogni banca può risultare più o meno cara per certi aspetti, ma IWbank confrontata alle altre dal punto di vista di spese pare la più onesta.

NuT
03-08-2005, 14:13
ho capito..

dal momento che me ne intendo poco, sapresti dirmi più o meno i servizi che offre e a quali costi?

MaaX
03-08-2005, 14:53
Cliente IwBank: pienamente sodisfatto!!!

Ovviamente ci sono i pro ed i contro di una banca online.

Se ti serve info ti mando volentieri un PVT.

f@bio80
03-08-2005, 15:06
non conosco...puoi darmi maggiori ed esaurienti informazioni?

allora io sono cliente fineco da un annetto ormai, il conto costa massimo 5.95 euro al mese, dico massimo perchè sto costo và a scalare in base all'uso che fai: per esempio accrediti lo stipendio e cala di un euro, fai 300 euro di spesa col bancomat e te ne tolgono un altro, oppure come me che ho dei prodotti di risparmio gestito non pago una mazza, 0 assoluto. hai la visa ed il bancomat in un unica carta, gratuita per sempre, non paghi niente per estratto conto, niente commissioni, prelievi gratuiti da qualsiasi sportello bancomat. inoltre dal sito puoi fare tutto, bonifici, ricariche, bollette, ti gestisci direttamente anche gli addebiti in conto...secondo me è il migliore :)

NuT
03-08-2005, 15:43
Cliente IwBank: pienamente sodisfatto!!!

Ovviamente ci sono i pro ed i contro di una banca online.

Se ti serve info ti mando volentieri un PVT.

manda manda ;)

NuT
03-08-2005, 15:45
allora io sono cliente fineco da un annetto ormai, il conto costa massimo 5.95 euro al mese, dico massimo perchè sto costo và a scalare in base all'uso che fai: per esempio accrediti lo stipendio e cala di un euro, fai 300 euro di spesa col bancomat e te ne tolgono un altro, oppure come me che ho dei prodotti di risparmio gestito non pago una mazza, 0 assoluto. hai la visa ed il bancomat in un unica carta, gratuita per sempre, non paghi niente per estratto conto, niente commissioni, prelievi gratuiti da qualsiasi sportello bancomat. inoltre dal sito puoi fare tutto, bonifici, ricariche, bollette, ti gestisci direttamente anche gli addebiti in conto...secondo me è il migliore :)

molto interessante.

più o meno quanto costa fare un bonifico?

ha qualche altro servizio gratuito oltre a quelli da te elencati?

esiste un conto giovani o un qualcosa di simile?

altri costi in generale non ce ne sono vero?

è previsto un minimo quantitativo di denaro da depositare al momento dell'apertura del conto oppure posso aprirlo anche con un solo euro?

f@bio80
03-08-2005, 15:56
molto interessante.

più o meno quanto costa fare un bonifico?

ha qualche altro servizio gratuito oltre a quelli da te elencati?

esiste un conto giovani o un qualcosa di simile?

altri costi in generale non ce ne sono vero?

è previsto un minimo quantitativo di denaro da depositare al momento dell'apertura del conto oppure posso aprirlo anche con un solo euro?

1) bonifici gratuiti
2) altri servizi gratuiti: www.fineco.it
3) conti differenziati non mi sembra
4) vedi punto 2 :D
5) quantitativo minimo pure 10 euro, però se non ricordo male la visa non viene attivata se non arrivi a 1500 euro o giù di lì

ciaps ;)
fabio

NuT
03-08-2005, 16:12
la carta di credito non mi interessa, per me è più importante il bancomat...me lo danno anche con i 10 euro?

e poi, i bonifici sono gratuiti in tutto il mondo?

f@bio80
03-08-2005, 16:13
aho devi leggereeeeeeeeeee :D

pebo
04-08-2005, 00:47
aho devi leggereeeeeeeeeee :D

La visa è quella electron o è quella con i numeri in rilievo?Tnx

f@bio80
04-08-2005, 08:55
La visa è quella electron o è quella con i numeri in rilievo?Tnx
visa standard ;)

Burns
04-08-2005, 11:23
la carta di credito non mi interessa, per me è più importante il bancomat...me lo danno anche con i 10 euro?

Il bancomat dovrebberro dartelo senza troppi problemi, per la carta di credito o la loro "multilink" (carta che fa da bancomat e carta di credito) potrebbero farti qualche storia... con 10 euro e basta non se te la danno subito :asd:

e poi, i bonifici sono gratuiti in tutto il mondo?

Gratuti verso conti italiani, verso l'estero non credo proprio. So solo che se il bonifico è minore di 12.500 euro verso un paese UE puoi farlo online o via call center, negli altri casi puoi farlo solo via call center ( comunque non penso che ci sia qualche banca che fa fare bonifici verso l'estero completamente gratuiti ).
Fai una telefonata e informati :D

NuT
06-08-2005, 12:34
allora per quanto riguarda i bonifici ho capito che quelli verso paesi UE e inferiori a 12.500 euro sono fattibili via internet (anche se non ho visto citato il costo, eventualmente mi informerò)

gli altri (compresi quelli verso paesi extra-UE) sono fattibili solo tramite call center (che palle però...)

la cosa che mi preme adesso sapere è: posso aprire il conto con solo 10 euro dentro? a me della carta di credito non me ne frega una cippa, mi importa solo del bancomat...me lo danno cmq? non sono riuscito a trovare informazioni in tal senso sul sito, e prima di perdere tempo al telefono spero che qualcuno che ha più esperienza con questa banca mi dia informazioni "pratiche" ;)

ps=per la cronaca IWBank permette bonifici gratuiti verso tutti i paesi dell'UE :)