PDA

View Full Version : Asus A8N-E + Raptor

PV07
01-08-2005, 23:26
ho appena montato un Raptor da 74 gb (il mio primo sata) sulla asus A8N-E.
Oggi ho gia reinstallato 2 volte:
la prima volta mi dava "rimozione sicura" dell'hard disk che come ho letto (dopo) è dovuta ai driver ide nvidia.
la seconda volta tutto è filato liscio, solo che se lancio true image da dos (per creare un immagine), mi dice che non è presente nessun disco fisso. (ho gia installato tutto, e windows non si lamenta, questo succede solo da dos).

Ho letto sul forum (sempre in ritardo) che andrebbero utilizzati i driver sata all'inizio dell'installazione, ma io non l'ho fatto e comunque sono riuscito senza problemi ad installare windows. dovevo metterli? il problema che mi crea true image sarà forse dovuto a questo?

ah non ditemi che devo montare un floppy.... :(

grazie!

CRL
02-08-2005, 14:08
In effetti forse entrambi i problemi sono non-problemi, il primo sicuramente, come hai scoperto da solo...
Potrebbe essere che true-image non supporti alcuni ctrl sata, ed a volte capita, oppure potrebbe essere che abbia bisogno dei driver nvidia, ma su questo probabilmente consultando la documentazione del programma avrai risposta, oppure cambia programma...
Per il discorso driver all'installazione, il CD di windows contiene i driver Microsoft dei controller più comuni, tra cui evidentemente il tuo, dato che ha potuto terminare l'installazione, quindi da questo non avresti ragione di sostituirli con gli Nvidia, a meno che tu non voglia sfruttare features disponibili solo con questi (la rimozione a caldo, ad esempio, ma forse anche la gestione con qualche software proprietario).

- CRL -

PV07
02-08-2005, 15:07
In effetti forse entrambi i problemi sono non-problemi, il primo sicuramente, come hai scoperto da solo...
Potrebbe essere che true-image non supporti alcuni ctrl sata, ed a volte capita, oppure potrebbe essere che abbia bisogno dei driver nvidia, ma su questo probabilmente consultando la documentazione del programma avrai risposta, oppure cambia programma...
Per il discorso driver all'installazione, il CD di windows contiene i driver Microsoft dei controller più comuni, tra cui evidentemente il tuo, dato che ha potuto terminare l'installazione, quindi da questo non avresti ragione di sostituirli con gli Nvidia, a meno che tu non voglia sfruttare features disponibili solo con questi (la rimozione a caldo, ad esempio, ma forse anche la gestione con qualche software proprietario).

- CRL -

Ti ringrazio molto, allora lascio tutto così, driver di windows e non ci penso più.
I driver nvidia non li metto, non mi va di avere il disco di sistema nelle periferiche removibili.

sei stato molto gentile
grazie!

ah, a livello di prestazioni dell'hard disk non cambierà niente utilizzando un driver oppure l'altro?

CRL
02-08-2005, 15:25
ah, a livello di prestazioni dell'hard disk non cambierà niente utilizzando un driver oppure l'altro?

Forse con l'Nvidia andrà un pelino meglio, se proprio devono essere differenti, ma direi che sono uguali. Io ho cambiato driver con la mia sched scsi da quelli Microsoft a quelli Adaptec, ed è rimasto tutto uguale, anche nei test, oscillazioni analoghe a quelle avute tra un test e l'altro, con gli stessi driver.
Forse con l'NCQ cambierebbe qualcosa, perchè non so se i Microsoft lo supportino, ma tanto il Raptor non ha l'NCQ.

- CRL -