PDA

View Full Version : COSA VUOL DIRE???

ZANA41
01-08-2005, 21:59
salve a tutti, volevo innanzi tutto scusarmi per l'ignoranza ma sapete dove posso trovare queste info??

mi piacerebbe sapere per cosa stanno ... per un processore

cache L1
cache L2
cache L3
Front side bus
hyper threading
dual core
socket

e per le m.b.

northbridge
southbridge

le varie spiegazioni tecniche insomma

qualcuno saprebbe togliermi queste curiosita oppure indicarmi un buon sito che le spiega??

grazie per ora :doh:

rip82
01-08-2005, 22:56
cache L1 --> Memoria incisa sul core del processore, solitamente di piccole dimensioni (128Kb per gli A64, 8/16Kb per i Pentium), lavora alla stessa velocita' del processore
cache L2 --> Come la L1, va da 128Kb a 2Mb, ha latenze piu' alte della L1(credo)
cache L3 --> stesso discorso fatto per la L2, 2Mb per i Pentium EE, non presente sugli altri processori (non so se e' presente su Opteron o Xeon)
Front side bus --> bus di collegamento tra processore e scheda madre, di solito e' gestito dal northbridge su tutti i processori eccetto A64, l'attuale velocita' standard e' di 200MHz, 266MHz per i Pentium EE
hyper threading --> tecnologia implementata da Intel per gestire le diverse fasi di un'applicazione (thread), fa figurare due CPU logiche che dividono il lavoro in modo che sia svolto in maniera piu' efficiente dal processore
dual core --> nuova generazione di processori che integrano due unita' su un'unico processore, e' un sistema con due processori riuniti in un'unico package
socket --> brutalmente tradotto come "zoccolo", e' la sede dove si inserisce il processore nella scheda madre

e per le m.b.

northbridge --> chip della scheda madre che gestisce processore e memoria RAM, assente sugli A64, dove compare un chip unico poiche' il processore gestisce le RAM autonomamente
southbridge --> sulle schede madri gestisce i servizi "secondari", come i canali IDE, le porte AGP e PCI, sugli A64 e' integrato nell'unico chip

Premetto che posso avere commesso degli errori (prego i guru di non saltarmi addosso :D ), soprattutto parlando di Intel, che di fatto conosco poco, ma in linea di massima le cose stanno cosi'.

napass
01-08-2005, 23:00
se ti serve altro vai qui: http://www.pc-facile.com/glossario
l'ho trovato molto utile!

ciao ciao

capitan_crasy
01-08-2005, 23:21
...
Front side bus --> bus di collegamento tra processore e scheda madre, di solito e' gestito dal northbridge su tutti i processori eccetto A64, l'attuale velocita' standard e' di 200MHz, 266MHz per i Pentium EE

non è esatto, l'athlon 64 non ha proprio il FSB... ;)

ZANA41
02-08-2005, 06:32
:read: comunque grazie mille per le delucidazioni... e garzie per il link...