View Full Version : MB per 3800+X2
Devo farmi un PC da zero intorno a questo processore e cerco consigli.
Mi serve solo per lavorare nel 3D, ma voglio comunque contenere i costi.
Vorrei overcloccare (tipo fino a max 250MHz, ma va benissimo anche 240MHZ) ma tutto dipende da quanto costa: per avere un 5% di boost non mi interessa spendere 200 euro (solo per fare un esempio).
Ho bisogno di 4GB di ram, 2 HD ma in raid mirror (non ho bisogno di tanto spazio - per velocizzare lavorerò sulle partizioni come consigliato dall'articolo di HWUP). credo che bastino i 7,2K, e come scheda una Nvidia da moddare a quadro.
Non mi interessa Wi-fi e SLI, se c'è FW è meglio ma non essenziale.
Ovviamente, se possibile, darei anche un occhio di attenzione alla silenziosità, ma senza arrivare al liquido.
Grazie a chi saprà e vorrà consigliarmi. :cool:
Ciao, Jo
P.S. Per la MB avevo visto o l'ASUS A8N-E, o la GigaByte GA-K8NF-9 oppure la DFI nF4-DAGF
OverClocK79®
01-08-2005, 21:13
personalmente ti consiglio la ASUS A8N-E
l'ho provata e va veramente bene per quello che costa
o la DFI
entrambe fanno al caso tuo
per la ram nn serve nulla di esoterico
puoi fare OC anke con ram normale
4 GB di ram da OC ti salasseresti per nulla....
okkio all'ali e al raffreddamento :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Concordo con OverClocK79®, la A8N-E fa al caso tuo, anche per quanto riguarda la RAM, 4Gb sono abbastanza inutili, 2Gb sono piu' che sufficienti.
capitan_crasy
01-08-2005, 23:19
esco dal coro:
MSI K8N Neo4 Platinum... :p
Grazie a tutti (che avete risposto finora).
I 4 GB mi servono (ho in mente di mettere WINXP64bit) per renderizzare modelli "pesanti".
Ok, rinuncio al FW e vado di A8N-E (ma do un'occhiata anche alla MSI che non avevo considerato).
Per l'ali cosa consigliate? Semplicemente tanti Watt, oppure marche in particolare?
Per il raffreddamento (metterò sulla MB solo i 4 slot della ram e nessuna scheda PCI aggiuntiva) cosa mi consigliate di efficiente (marche?) ma che non abbia troppi problemi a installare e che non abbia problemi con la MB (e la ram suddetta)?
Un case standard (come la ram) va bene uguale?
Ciao e grazie, Jo
P.S. Per la scheda video forse è il caso che mi rivolgo all'altra sezione? :D
Grazie a tutti (che avete risposto finora).
Per l'ali cosa consigliate? Semplicemente tanti Watt, oppure marche in particolare?
Per il raffreddamento (metterò sulla MB solo i 4 slot della ram e nessuna scheda PCI aggiuntiva) cosa mi consigliate di efficiente (marche?) ma che non abbia troppi problemi a installare e che non abbia problemi con la MB (e la ram suddetta)?
Un case standard (come la ram) va bene uguale?
Ciao e grazie, Jo
P.S. Per la scheda video forse è il caso che mi rivolgo all'altra sezione? :D
Suppongo che un processore dual core consumi tanto, quindi sarebbe indicato un alimentatore con le palle, per esempio un EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) da485W, costa intorno ai 100EU.
Dissipatore Zalman CNPS 7000CU, si aggira sui 45/50EU.
Per fare rendering basta della RAM normale, come V-Data o Twinmos, che talvolta si presta anche all'overclock (pochi banchi), mentre se vuoi proprio delle memorie prestanti, al di la' della spesa, ci sono le A-Data Vitesta 566 coi Samsung TCCD per 130EU/512Mb, pero' non mi risulta che le facciano anche in tagli da 1Gb per banco.
Il case non ha importanza, va bene uno qualsiasi.
Per la scheda video chiedi pure qui, tanto siamo piu' o meno sempre gli stessi; io prenderei una GF6800 da moddare in Quadro via software, per sapere quali modelli supportano la mod prova a fare una ricerca all'interno del forum.
Per la scheda video chiedi pure qui, tanto siamo piu' o meno sempre gli stessi; io prenderei una GF6800 da moddare in Quadro via software, per sapere quali modelli supportano la mod prova a fare una ricerca all'interno del forum.
Ho studiato un po' ( ;) ) mi sono reso conto che forse, dovendo andare sul PCI-E, sarà il caso che mi prendo una 6800 usata (di prima generazione perchè le ultime sembrano bloccate? Che dite?
Non ho ancora capito bene se la 6800 GT o Ultra...
Ciao, Jo
Ho studiato un po' ( ;) ) mi sono reso conto che forse, dovendo andare sul PCI-E, sarà il caso che mi prendo una 6800 usata (di prima generazione perchè le ultime sembrano bloccate? Che dite?
Non ho ancora capito bene se la 6800 GT o Ultra...
Ciao, Jo
Boh, l'ultima GeForce che ho avuto e' stata la 4 Titanium, da quella solo Ati.
Boh, l'ultima GeForce che ho avuto e' stata la 4 Titanium, da quella solo Ati.
scusa eh, ma senza polemizzare, ma chissene :|
cmq la mod a quadro dipende anche dai drivers usati, con alcune versioni si riesce, con altre no...
per l'alimentatore puoi anche considerare un thermaltake, che costano meno degli enermax e alla fine dovrebbero fare lo stesso il loro lavoro :P
scusa eh, ma senza polemizzare, ma chissene :|
Ma che simpatia!!!
Ma che simpatia!!!
Sì, infatti... :(
Dai evitiamo di polemizzare: non mi sembra che il messaggio di rip82 fosse insolente.
Ciao, Jo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.