PDA

View Full Version : Diodo vs Termistore Perchè il primo è + basso?

Dreadnought
01-08-2005, 19:30
Ho una Asus A7V8X, con VIA KT400 e un Athlon XP Thoro 1700+ @1,5V

Se leggete qua notate che monitora sia il termistore sotto la CPU nel socket sia il diodo degli athlon XP.
http://www.xbitlabs.com/articles/chipsets/display/nforce2-vs-kt400.html

Ora il Diodo degli athlon XP non sbaglia e non è nemmeno erroneamente interpretabile, quindi mi fido di lui e segna 36°
Il termistore sotto il socket segna 56°

Mi sarei aspettato il contrario!
Anche a voi capita la stessa cosa?

OverClocK79®
01-08-2005, 21:20
effettivamente è strano
ma cm qil DIODO nn rilascia un numero ma un valore di resistenza
evidentemente interpretato male dalla mobo.....

36° cmq sono pokini
se tokki il dissy e senti caldo significa che la temp è maggiore di 37° della temp corporea.....quindi il diodo canna

BYEZZZZZZZZZZZ

Dreadnought
02-08-2005, 00:16
effettivamente è strano
ma cm qil DIODO nn rilascia un numero ma un valore di resistenza
evidentemente interpretato male dalla mobo.....

36° cmq sono pokini
se tokki il dissy e senti caldo significa che la temp è maggiore di 37° della temp corporea.....quindi il diodo canna

BYEZZZZZZZZZZZ

Che io sappia il diodo è su I2C ed è tarato da AMD direttamente sulla CPU, ho fatto un po' di prove con prime 95 ed effettivamente il diodo varia da 35 a 40 in poco tempo tipo 3minuti, mentre il sensore socket è andato da 53 a 60 nel doppio del tempo.

MBM ha le impostazioni per la mia sceda... boh...

ferrari5005
02-08-2005, 07:45
secondo me stà nel fatto che tra soket e cpu non c'è areazione,e la temp aumenta pian piano sempre di più!

io ho un raffreddamento a acqua è sto col processore a temp ambiebte(toccando il waterblock sembra"freddo") su mbm mi segna cpu diode 32° cpu soket 45°

Dreadnought
02-08-2005, 22:48
secondo me stà nel fatto che tra soket e cpu non c'è areazione,e la temp aumenta pian piano sempre di più!

io ho un raffreddamento a acqua è sto col processore a temp ambiebte(toccando il waterblock sembra"freddo") su mbm mi segna cpu diode 32° cpu soket 45°

Anche secondo me è così, e in più potrebbe essere che il sensore sul socket per sicurezza segna qualcosa in più per evitare che la cpu fonda prima...