PDA

View Full Version : Canon S2 is / G6 / Pro1

nemo75
01-08-2005, 17:21
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nelle discussioni già esistenti, ma per qualche strano motivo mi venivano fuori articoli scorrelati! perciò ho aperto questa nuova discussione per chiedere ai ben informati una opinione che mi aiuti a scegliere tra queste tre macchinette:
Powershot S2 is (5 megap)
Powershot G6 (7 megap)
Powershot Pro1 (8 megap)

la s2 monta il nuovo processore digic II, ha uno zoom 12x stabilizzato...e poi?
qualità delle lenti?
possibilità di regolare manualmente il tempo di apertura sulle 3 macchine?
...
e altre info utili! :help:
Inizialmente ero intenzionato a comprare la 350D, ma non essendo un esperto ho pensato che una di queste per me può andar bene...che ne pensate?
grazie in anticipo.

Venticello
01-08-2005, 17:28
Powershot G6 (7 megap)
Powershot Pro1 (8 megap)

Buttiamo via la Pro1, i sensori a 8MP per le compatte sono una fregatura. Tra la S2 e la G6 dipende dal tipo di foto che fai, in generale meglio la G6, a meno che tu non abbia assolutamente bisogno di focali lunghissime, in questo caso allora l'unica è la S2.

nemo75
01-08-2005, 19:14
8 megp a parte com'è la pro1 rispetto alle altre?
le lenti sono qualitativamente equivalenti?
perchè la g6 è preferibile, zoom a parte, alla s2?

...quante domande faccio...ma perdonatemi, sono un neofita!

marklevi
02-08-2005, 02:38
teoricamente la pro1 dovrebbe avere delle lenti di qualità professionale ma i difetti sono parecchi...
G6 o S2. forse s2.

Cruzeiro
02-08-2005, 19:57
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nelle discussioni già esistenti, ma per qualche strano motivo mi venivano fuori articoli scorrelati! perciò ho aperto questa nuova discussione per chiedere ai ben informati una opinione che mi aiuti a scegliere tra queste tre macchinette:
Powershot G6 (7 megap)
Powershot Pro1 (8 megap)

la s2 monta il nuovo processore digic II, ha uno zoom 12x stabilizzato...e poi?
qualità delle lenti?
possibilità di regolare manualmente il tempo di apertura sulle 3 macchine?
...
e altre info utili! :help:
Inizialmente ero intenzionato a comprare la 350D, ma non essendo un esperto ho pensato che una di queste per me può andar bene...che ne pensate?
grazie in anticipo.

Non sono un esperto ma un neofita anch'io ma forse proprio per questo il mio parere può aiutarti. Secondo me per uno che non è esperto ma si avvicina con curiosita' e interesse alla fotografia (che non si accontenta della classica compatta ma mette un pò mano al portafogli) la S2 è un'ottima scelta, con caratteristiche di qualità superiore (DIGIC II), la possibilità di un potente zoom (volendo spendere ci sono anche dei convertitori per zoom più potenti), diversi parametri e funzioni che sono suscettibili di variazione da parte dell'utente (smanettamento assicurato). Il tutto quindi garantisce a mio avviso a questa macchina un'ottima "longevità", nel senso che il neofita, oltre che a farci delle belle foto, mantiene vivo l'interesse a lungo per l'apparecchio, per le caratteristiche che ti ho su descritto.

Venticello
03-08-2005, 08:36
Non sono un esperto ma un neofita anch'io ma forse proprio per questo il mio parere può aiutarti. Secondo me per uno che non è esperto ma si avvicina con curiosita' e interesse alla fotografia (che non si accontenta della classica compatta ma mette un pò mano al portafogli) la S2 è un'ottima scelta, con caratteristiche di qualità superiore (DIGIC II), la possibilità di un potente zoom (volendo spendere ci sono anche dei convertitori per zoom più potenti), diversi parametri e funzioni che sono suscettibili di variazione da parte dell'utente (smanettamento assicurato). Il tutto quindi garantisce a mio avviso a questa macchina un'ottima "longevità", nel senso che il neofita, oltre che a farci delle belle foto, mantiene vivo l'interesse a lungo per l'apparecchio, per le caratteristiche che ti ho su descritto.
Lo "smanettamento" te lo fa fare anche la G6, tra l'altro ha il formato raw che se uno è appassionato di "smanettamenti" ci si può divertire all'infinito provando a "giocare" con i vari parametri regolabili per vederne gli effetti, tra l'altro con foto di maggiore qualità vista l'ottica migliore (che guardacaso è un "semplice" zoom 4x)

Cruzeiro
03-08-2005, 10:55
Lo "smanettamento" te lo fa fare anche la G6, tra l'altro ha il formato raw che se uno è appassionato di "smanettamenti" ci si può divertire all'infinito provando a "giocare" con i vari parametri regolabili per vederne gli effetti, tra l'altro con foto di maggiore qualità vista l'ottica migliore (che guardacaso è un "semplice" zoom 4x)

La G6 costa più della S2 che è appena uscita.E' un'altra fascia. Ritengo che (data la focale montata e la naturalezza dei colori) la S2 sia la macchina ideale (al suo livello ovvio) per foto naturalistiche ed all'aperto, senza contare una macro e supermacro davvero interessanti. Indubbiamente in caso di scarsa luminosità la G6 viene fuori alla grande...dipende da cosa uno voglia farci. Io da neofita non disdegno l'utilizzo del flash in casa di sera e preferisco avere già incluso nella spesa iniziale un ottimo 12x stabilizzato veloce per le foto da fare nelle mie numerose escursioni :)
Inoltre la possibilità di fare filmati con audio in stereo di qualità più che accettabile, con possibilità di zoommare durante la ripresa non è da sottovalutare.

Cruzeiro
03-08-2005, 11:02
x Venticello

Vedo che sei molto informato in materia.
Sapresti dirmi se già gira l'aggiuntivo wide per la s2 e dove trovarlo?
Thanx :cool:

Venticello
03-08-2005, 11:58
x Venticello

Vedo che sei molto informato in materia.
Sapresti dirmi se già gira l'aggiuntivo wide per la s2 e dove trovarlo?
Thanx :cool:

Tutti gli accessori originali Canon per la S2
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=SNAModelSuppliesAct&fcategoryid=813&modelid=11368
sta mania del supermegazummone non la capirò mai...ma che ci dovete spiare la vicina di casa bona quando si spoglia la sera? :D

Cruzeiro
03-08-2005, 13:01
Tutti gli accessori originali Canon per la S2
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=SNAModelSuppliesAct&fcategoryid=813&modelid=11368
sta mania del supermegazummone non la capirò mai...ma che ci dovete spiare la vicina di casa bona quando si spoglia la sera? :D

Non è per la bona vicina...oddio :p
Vedi andando in giro ti becchi sull'albero il nibbio o il tale rapace che se ti avvicini più di tanto scappa..con la zoommata il problema è risolto....io invece non capisco la mania di fotografare di notte senza luce.....! Se devo fotografare voglio fotografare il reale e se nella realtà è buio che non ci si vede nn capisco perchè la foto debba uscire visibile... :fagiano:

Cruzeiro
03-08-2005, 13:09
x Venticello

Scusa se rompo tanto...ma con l'adattatore wide per la s2 nn dovrei recuperare anche qualcosa nelle foto a scarsa luminosità?
Io nn ci capisco granchè...
Per il tele aspetterò, altrimenti rischio davvero di diventare un iperzoommomane :D

nemo75
03-08-2005, 15:08
avere lo zoom 12x è interessante, permette semplicemente di scattare foto a distanze proibitive, come per esempio dalla spiaggia senza rischiare schizzi sulla fotocamera.
l'idea della s2 e della g6 (che da quello che ho capito dovrebbe essere superiore) mi è venuta come alternativa alla 350D (di un altro livello, sia qualitativo che di prezzo).
per una persona esigente ma inesperta come me erano ottime, però ho avuto modo di vedere la G5 e ha evidenziato dei particolari che non mi sono piaciuti:
-tempo di risposta sullo scatto deludente
-serie difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa visibilità

il possessore della fotocamera, nettamente più esperto di me, mi ha detto che questi sono probemi tipici delel compatte e che la 350 non li soffre.
qualche possessore della G6 o dlla S2 mi può confermare che questi problemi non sono stati risolti su questi due modelli?
inoltre lo zoom 12 porta, di per se, una riduzione della qualità dell'immagine (nella fotografia la componente principale sta proprio nelle lenti).

...mi sto orientando sempre di più verso la 350D...

Venticello
03-08-2005, 15:13
x Venticello

Scusa se rompo tanto...ma con l'adattatore wide per la s2 nn dovrei recuperare anche qualcosa nelle foto a scarsa luminosità?
Io nn ci capisco granchè...
Per il tele aspetterò, altrimenti rischio davvero di diventare un iperzoommomane :D

No, la luminosità di un obiettivo è data dall'apertura massima che può raggiungere il diaframma, quindi non c'è modo di aumentarla, al massimo diminuirla...anzi, bisognerebbe pure vedere bene cosa combinano questi convertitori, perchè per esempio se io monto un duplicatore di focale su un obiettivo perdo n diaframmi di luminosità in base al fattore moltiplicativo (es. se metto un 2x su un 100 f2.8 ottengo un 200 f5.6)...chissà come si comporta l'aggiuntivo wide...

Cruzeiro
03-08-2005, 18:05
... però ho avuto modo di vedere la G5 e ha evidenziato dei particolari che non mi sono piaciuti:
-tempo di risposta sullo scatto deludente
-serie difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa visibilità

il possessore della fotocamera, nettamente più esperto di me, mi ha detto che questi sono probemi tipici delel compatte e che la 350 non li soffre.
qualche possessore della G6 o dlla S2 mi può confermare che questi problemi non sono stati risolti su questi due modelli?
inoltre lo zoom 12 porta, di per se, una riduzione della qualità dell'immagine (nella fotografia la componente principale sta proprio nelle lenti).

...mi sto orientando sempre di più verso la 350D...

Parlo per la S2.
In base alle mie prove:
-il tempo di risposta allo scatto è più che soddisfacente, non noto ritardi clamorosi
-la difficoltà della messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione è evidente, ci vuole qualche tentativo (non oso pensare cosa sarebbe senza il raggio di assistenza, che praticamente entra sempre in gioco in queste condizioni).
-la qualità dell'immagine (in condizioni di luce normale e ad iso basse 50 max 100) non mi sembra risentirne. A tal proposito ho appena scattato a 12x, iso 100 con luce diurna che non è il massimo adesso(infatti la macchina mi suggeriva l'utilizzo del flash) e non noto sgranature nell'immagine.