PDA

View Full Version : Climatizzatore che non raffredda

cipo691
01-08-2005, 17:16
Da un paio di giorni a questa parte ho notato che non mi funziona più il climatizzatore della mia macchina... o meglio, non mi raffredda!
Si sarà scaricato il circuito? Dovrò ricaricarlo?
Orientativamente quanto si verrebbe a spendere per ricaricarlo?

andrea 250
01-08-2005, 17:17
Ciao se non erro costa 50€ ricaricare il clima...poi ...non so.

Te lo fa il benzinaro oppure se vai dal meccanico....ma se vai in un benzinaio medio grosso te lo fa.

CIAOZ

cipo691
01-08-2005, 17:22
Ciao se non erro costa 50€ ricaricare il clima...poi ...non so.

Te lo fa il benzinaro oppure se vai dal meccanico....ma se vai in un benzinaio medio grosso te lo fa.

CIAOZ

Adesso ho imparato a chiedere quando si spende perchè dalle mie parti si prendono mega inculate...vedi quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986593)

The Mighty Gex
01-08-2005, 17:28
io ho ricaricato parzialmente il circuito del clima della mia macchina da poco.
i prezzi variano da stagione a stagione.
io ho speso 20 euro per una quantità imprecisata di gas.

cipo691
01-08-2005, 17:29

azzzzzzzz è un terno a lotto????

Fradetti
01-08-2005, 18:06
azzzzzzzz è un terno a lotto????

se conosci un qualcuno che si intenda di frigoriferi professionali chiedi a lui di caricarti il gas..... e se ce l'ha di usare il vecchio freon (che inquina un pò ma freddo polare)

Hal2001
01-08-2005, 18:09
se conosci un qualcuno che si intenda di frigoriferi professionali chiedi a lui di caricarti il gas.....

Io non ho mai voluto rischiare, dovrebbe essere come qualsiasi altro, ma il fatto che sia installato in auto mi fa dire di farmi assistere da un centro serio :D

e se ce l'ha di usare il vecchio freon (che inquina un pò ma freddo polare)

http://www.tiedyes.com/timelyimages/peaceflaggreen.jpg :rolleyes: :D

cipo691
01-08-2005, 18:40
se conosci un qualcuno che si intenda di frigoriferi professionali chiedi a lui di caricarti il gas..... e se ce l'ha di usare il vecchio freon (che inquina un pò ma freddo polare)

e pensare che lavoro in un'azienda dove producono cucine industriali (compresi frigoriferi)...

mpattera
01-08-2005, 19:20

di solito non si ricarica parzialmente, ma si svuota e si riempie di nuovo, dato che è una miscela di gas e non si può sapere quanto di uno o dell'altro è rimasto..

igiolo
01-08-2005, 20:29
Potrebbe essere la mancanza di gas..potrebbe...di solito sn otto etti/1 kg di gas..ma certe macchine,tipo quelle con doppio compressore,contengono anche un kg e mezzo/2 di gas..il prezzo?Che macchina hai?

cipo691
01-08-2005, 20:55
Potrebbe essere la mancanza di gas..potrebbe...di solito sn otto etti/1 kg di gas..ma certe macchine,tipo quelle con doppio compressore,contengono anche un kg e mezzo/2 di gas..il prezzo?Che macchina hai?

Eccola...FABIA 1.9 D

http://www.autoexpert.bg/free/graph/galery/800x600/Skoda/Skoda_Fabia%20RS__01.jpg

Goldrake_xyz
01-08-2005, 21:24
Uhmmm ... consiglio di andare in officina .. :(

Prima di ricaricare il clima si dovrebbe controllare :

- che il compressore si attacca, cioè che la centralina invia
la corrente alla frizione elettromagnetica.
- eventuali fughe di freon dal circuito, e x questo esiste apposita
lampada e occhiali x vedere dove c'è la perdita.
- problemi con i deflettori interni al clima, come ricircolo, aria calda, ecc. ecc.

Se tutto è ok, allora si procede con la ricarica, che è meglio farla con
l'apposita attrezzatura elettronica, che svuota il gas vecchio e poi
riempie con il nuovo, aggiungendo anche il lubrificante.

Costo dipende, da 60 .. 80 .. 100 .. :sofico: Euro

Tchuss :sperem:

cipo691
01-08-2005, 21:29
non so se può centrare cmq contestualmente a questo problema ho avuto anche un problema alle ventole che tirano fuori l'aria....se le metto a velocità 4 sembra la turbina di un aereo :sofico:

The Mighty Gex
02-08-2005, 06:01
di solito non si ricarica parzialmente, ma si svuota e si riempie di nuovo, dato che è una miscela di gas e non si può sapere quanto di uno o dell'altro è rimasto..

non so che dirti, ho riportato ciò che ha detto il meccanico.
è un amico, non credo che mi abbia sparato una scemenza.