PDA

View Full Version : [Bathroom PC] by Boss87.


Boss87
01-08-2005, 17:06
Beh, che vuote le vacanze senza un po' di sano modding.. Ed allora eccomi qua, a progettare un pc dalla dubbia utilità pratica ma che mi intriga come tipo di funzionamento..

Quello che voglio costruire da 0 è un Bathroom PC. Si, avete capito bene, un computer da bagno. No, non serve da mettere nella vasca.. Ora vi spiego. Recentemente ho ristrutturato casa creando un altro piano. La mansarda (circa 80mq) è divisa tra camera mia, il mio studio e il mio bagno. Sia nello studio che nel bagno sono presenti kit 5.1 amplificati Yamaha, così da avere musica in entrambi gli ambienti. Ora, a me piace cantare quando faccio la doccia o mi faccio la barba :D E tutte le volte lasciare la porta di camera e del bagno aperte per far arrivare la musica anche sotto la doccia senza alzare troppo il volume mi scoccia.. Così ho pensato di mettere un pc in bagno, ma un pc molto particolare.. Nè tastiera, nè mouse, nè monitor. Nè hd. Solo una scheda madre tutta integrata e una scheda wifi.

Come funzionerà? Con Linux. GeexBox in particolare. GeexBox è una distribuzione linux creata appositamente per HTPC che non richiede un hd. E' bootabile da CD e carica il SO in ram. Così elimino l'hd dal pc. In tutto GeexBox (che comprende supporto per schede tv, radio, tutti i codec divx, xvid, mp3, ogg, wma, DVD,SVCV,VCD e chi più ne ha più ne metta) occupa solo 7 (SETTE) Mb. Per info andate su GeexBox.com.

Voi direte, e dove li metti gli MP3 se non hai un hd collegato al pc? Innanzi tutto il cd di GeexBox si può rimuovere una volta caricato. Praticamente io accendo il pc, dopo una decina di secondi il sistema operativo è caricato, io posso togliere il cd di GeexBox e mettere un cd audio. Questo parte in automatico. Semplice, no? Ma non è questa la soluzione principale.. Appena acceso il pc se non trova un cd audio inserito si collega tramite WiFi al mio pc nello studio e fa partire tutti gli mp3 nella playlist condivisa in una cartella a mia scelta. Praticamente avrò accesso dal pc del bagno (sprovvisto di hd) ad una playlist di oltre 12'000 brani.

Ok, vi ho spiegato a grandi linee il software ed il suo funzionamento. ora passiamo all'hardware.. Beh, innanzi tutto dovrà consumare poco. Quindi ho acquistato sul mercatino una scheda per PentiumMMX (che ho già). Avevo anche la scheda madre ma il mio modello purtroppo non è compatibile con GeexBox. Poco male, per 20€ ho preso scheda madre, un'altra per PII con un 366Mhz sopra, 64Mb di ram, controller scsi, alimentatore ed altro.. Tutta roba che potrebbe servirmi in futuro :D

L'alimentatore già ce l'ho, è un modello proprietario molto piccolo, che per rendere ancora più piccolo toglierò dalla gabbia in alluminio.. Tanto sarà interno e non si vedrà.

http://img333.imageshack.us/img333/5957/010820059tm.th.jpg (http://img333.imageshack.us/my.php?image=010820059tm.jpg)

Esternamente, essendo il pc privo di schede pci, sarà molto basso, più piccolo di un videoregistratore ma dalla forma simile (la scheda madre è una baby AT, quindi molto piccola) e sarà interamente in legno. Si dovrà armonizzare con il bagno, quindi sarà bianco ed azzurro, magari con particolari in alluminio. La parte esterna sarà molto curata. Davanti, oltre al pulsante per l'accensione (ne cercherò uno carino) ci sarà una presa minijack per eventuali cuffie, una per un eventuale microfono, il regolatore per il volume (dopo vi spiego) e il trimmer per i bassi e per gli alti. Avevo intenzione di inserire anche un Vu-Meter a led. Vedremo.

Se avete letto con attenzione (credo di no, vista la lunghezza del post :p ) avrete notato che sul frontale ci saranno anche la regolazione del volume.. Esatto, perchè nel case saranno integrate 2 piccole casse da 9cm (10w), alimentate direttamente dall'alimentatore del pc in quanto funzionanti a 6v :D

Eccole qua, che belle :)

http://img333.imageshack.us/img333/7125/010820050020fy.th.jpg (http://img333.imageshack.us/my.php?image=010820050020fy.jpg)

Devo dire anche che hanno una buona resa sonora pur essendo così piccole.

Bene, spero di essere stato esauriente.. La scheda madre e l'altro materiale dovrebbe arrivarmi mercoledì o giovedì (me lo hanno inviato oggi tramite paccoCelere3), appena avrò il tutto farò le prove del software, e se tutto funziona come dovrebbe inizierò a costruire il case :D

A presto per altri aggiornamenti :D

H-BES
01-08-2005, 17:12
ma se non metti ne monitor ne tastiera7mouse, come lo comandi?
Da remoto?

Quindi se sei in bagno appena uscito dalla doccia, nudo e bagnato mentre ti fai la barba, se vuoi skippare una canzone che fai, vai nella camera e cambi traccia in vpn o via shell?

Un po' scomodo...non trovi? :eek:

Saluti
BES

Boss87
01-08-2005, 17:18
ma se non metti ne monitor ne tastiera7mouse, come lo comandi?
Da remoto?

Quindi se sei in bagno appena uscito dalla doccia, nudo e bagnato mentre ti fai la barba, se vuoi skippare una canzone che fai, vai nella camera e cambi traccia in vpn o via shell?

Un po' scomodo...non trovi? :eek:

Saluti
BES

Apparte il fatto che è pensato per riprodurre playlist M3u, quindi lo decido prima quale playlist utilizzare :)

In secondo luogo posso cambiare le canzoni via bluetooth con il cellulare con un programmino chiamato ControlFreak, quindi non mi devo muovere dal bagno se proprio voglio cambiar canzone :)

In terzo luogo stavo pensando di inserire 2 pulsantini cablati via seriale, ma devo vedere.. Ancora non lo so :)

In ogni caso la soluzione playlist precedentemente creata è la soluzione per cui è nato :D

Darknight13
02-08-2005, 00:33
Bella idea, occhio all'umidita' pero', dovresti trovare il modo di proteggere il tutto dall'umidita' e in particolare dalla condensa.

sapatai
02-08-2005, 00:48
un pc in bagno? raga questa è roba da veri nerd.:fagiano: :fagiano:

ciccioraptor
02-08-2005, 01:08
figata :D

SilverXXX
02-08-2005, 08:27
Iscritto :D

Boss87
02-08-2005, 12:10
Bella idea, occhio all'umidita' pero', dovresti trovare il modo di proteggere il tutto dall'umidita' e in particolare dalla condensa.


Ci ho già pensato, vedrete :) Non vedo l'ora che arrivi giovedì per il nuovo hardware.. A proposito.. Sapete darmi uno schema elettrico di un Vu-Meter audio funzionante e non troppo complesso..? Grazie mille :D