PDA

View Full Version : Problema con Norton Antivirus (ma va?!)

Aines
01-08-2005, 18:04
Ho un problema con questo intelligentissimo programma.

Quando avvio eMule o Azureus mi avverte continuamente di questo errore:

_ Norton Antivirus ha rilevato e bloccato un tentativo di attacco, vuoi visualizzare i dettagli? Si/No _
Mi fa ridere anche come "No" sia la risposta (consigliata) come se non volesse che io venga a sapere della boiata che ha fatto

_ Un computer con indirizzo 192.168.0.3 ha mandato informazioni tipiche dell'attacco Invalid UDP destination port _

Adesso, siccome 192.168.0.3 sono io, è il mio indirizzo di rete, e sono ragionevolmente sicuro di non aver cercato di attaccare il mio pc dal mio pc, è chiaro che c'è un problema.

Per permettere a questi programmi di funzionare meglio ho stabilito una regola del firewall di Norton per aprire le porte che utilizzano; è forse questo il problema? Altrimenti quale?

Grazie

Ferdy78
01-08-2005, 19:09
Scusami, ma se sai già che dà problemi, perchè non lo cestini? :D

Comunque il firewall del norton, crea solo casini (anche per chi ne capisce qualcosa) e nulla più!

decisamente meglio il firewall integrato in Xp sp2 ;) a cui però devi affiancare un AV più serio e affidabile del norton...e magari un browser da utilizzare per la navigazione normale (IE insomma solo per l'update del sistema dal sito di Microsoft) che offra più garanzie in svariati punti: Firefox ad esempio ;)

Wip3out
01-08-2005, 23:01
Scusami, ma se sai già che dà problemi, perchè non lo cestini? :D

Comunque il firewall del norton, crea solo casini (anche per chi ne capisce qualcosa) e nulla più!

decisamente meglio il firewall integrato in Xp sp2 ;) a cui però devi affiancare un AV più serio e affidabile del norton...e magari un browser da utilizzare per la navigazione normale (IE insomma solo per l'update del sistema dal sito di Microsoft) che offra più garanzie in svariati punti: Firefox ad esempio ;)

Bene, e dopo aver letto la boiata della sera posso anche andare a letto.
Il firewall di XP meglio di Norton...bleah...ma come diavolo fate a scrivere ste castronerie in questa sezione dedicata alla sicurezza mi piacerebbe proprio saperlo.

Cmq per E-Mule e Azureus se non sbaglio basta configurare l'accesso fisso e non avrai problemi. Il traffico verrà comunque filtrato in base ai pacchetti. Se proprio vuoi impostare le singole porte leggi bene la documentazione perché mi sembra un po' contorto ma le possibilità sono abbastanza ampie. Per inciso, il tuo problema non è con Norton Antivirus come hai scritto nel titolo, ma con Norton Firewall (a questo punto credo tu abbia la Internet Security).

Per quanto riguarda gli avvisi puoi anche scegliere che non ti vengano più notificati gli stessi. Controlla bene le opzioni.

Wip

Ferdy78
01-08-2005, 23:32
Bene, e dopo aver letto la boiata della sera posso anche andare a letto.
Il firewall di XP meglio di Norton...bleah...ma come diavolo fate a scrivere ste castronerie in questa sezione dedicata alla sicurezza mi piacerebbe proprio saperlo.

Grazie molto gentile....per tua informazione comunque se non lo sapessi, fa le medesime cose che fa sia quello di symantec che qualunque altro firewall: Sthealth sulle porte in entrata ;) ;)

Poi se l'hai contro Microsoft, non è colpa mia...evidentemente :)....ma almeno na volta che fa due cose buone (antispy...anche se questo è acquisito)....non vedo perchè iniziare a criticarlo!

Quando ancora non c'era SP2.....ritenevo anch'io che quello di Microsoft fosse na sola...ma poi provandone vari (internet security annesso)...mi son reso conto che l'unica cosa in meno che ha, sta nel log dei programmi in uscita...ma siccome so cosa ho dentro il PC e cosa esce e voglio che esca su internet , non me ne fo na cippa ;)

Poi se ti vuoi divertire a leggerti tutti i log per vedere chi ti ha letto la letterina della morosa o qualunque altra "fesseria"...fai pure ;)

juninho85
02-08-2005, 00:20

decisamente meglio il firewall integrato in Xp sp2 ;) a cui però devi affiancare un AV più serio e affidabile del norton...
cilecca ;)

Wip3out
02-08-2005, 01:45
Grazie molto gentile....per tua informazione comunque se non lo sapessi, fa le medesime cose che fa sia quello di symantec che qualunque altro firewall: Sthealth sulle porte in entrata ;) ;)

Poi se l'hai contro Microsoft, non è colpa mia...evidentemente :)....ma almeno na volta che fa due cose buone (antispy...anche se questo è acquisito)....non vedo perchè iniziare a criticarlo!

Quando ancora non c'era SP2.....ritenevo anch'io che quello di Microsoft fosse na sola...ma poi provandone vari (internet security annesso)...mi son reso conto che l'unica cosa in meno che ha, sta nel log dei programmi in uscita...ma siccome so cosa ho dentro il PC e cosa esce e voglio che esca su internet , non me ne fo na cippa ;)

Poi se ti vuoi divertire a leggerti tutti i log per vedere chi ti ha letto la letterina della morosa o qualunque altra "fesseria"...fai pure ;)

Per quanto mi riguarda ognuno può fare quello che gli pare, fuorché mandare la gente sulla cattiva strada. Tu forse sei esperto e sai "cos'hai nel PC" (ti informo che chi produce Malware proprio su questa convinzione fa molta leva, ma sicuramente tu intendevi dire che non usi certi programmi o cmq fai un uso molto accorto del TUO PC...e sottolineo TUO), ma altre persone potrebbero non essere al tuo livello, quinid mi pare buona norma e regola, visto che siamo su un forum e siamo nella sezione dove si cerca di dare consigli sulla sicurezza, dare consigli "premurosi". Il tuo secondo me non lo era. Il Firewall di XP SP2, pur essendo già un ottimo strumento per iperprincipianti non assicura assolutamente la stessa protezione di sw ben più dotati. Microsoft ha fatto già una buona cosa creandolo e attivandolo di default su SP2, ma tutti i limiti restano. Le differenze non sono solo nei log ma anche nella gestione dei pacchetti in uscita e dei filtri dei programmi. Inolte con i firewall più dotati è possibile creare regole per tenere d'occhio i programmi dei quali si dubita ed eventualmente bloccarli, una volta che si sono imparati piccoli rudimenti.
La protezione del firewall di SP2 non può e non deve essere spacciata per "ottima" per persone che non sappiamo cosa facciano col loro PC. A me può anche far piacere disquisire sul fatto che il TUO PC sia una cassaforte pur utilizzando solo un AV ed il FW di SP2 ed ovviamente il TUO buonsenso, ma non posso dire altrettanto di gente che pone domande come il nostro amico qua sopra. Finché non si identificherà un po' meglio io mi sento di doverlo considerare un inesperto (quanto me ovviamente) e all'interno del forum cercherò di consigliarlo verso le cose più semplici e sicure. Se poi si dimostrerà sommo conoscitore della materia mi farò da parte perché non ci sono io a quei livelli, quindi non me la sentirei di dargli consigli. Quello che mi ha dato un po' fastidio del tuo intervento quindi non sono state tanto le affermazioni, quanto il modo di porti. Se tui avessi davanti un perfetto sconosciuto, magari smanettone folle alle prime esperienze e contatti con Internet, che magari ci smanetta sul PC di lavoro, te la sentiresti di consigliargli il solo FW di SP2?! Io NO. Ecco perché ho risposto prima, ed ora, in questa maniera. Spero di essermi spiegato meglio.

Wip