PDA

View Full Version : Quali sono i veri "sacrifici"?

Tiafx
01-08-2005, 15:49
Cosa significa per voi fare sacrifici? Cosa per voi è sacrificio? Me lo chiedo perchè spesso si da per scontato che siano le "solite cose" per tutti: alzarsi presto, andare al lavoro, fare fatica in qualche attività fisica che non ci piace particolarmente, insomma tutto ciò che è in qualche modo legato alla pigrizia e alla voglia o meno di fare. In parte è sicuramente vero, ma la parte più consistente è un'altra a mio avviso: ovvero fare sacrifici significa andare a toccare ciò che davvero ci fa soffrire, ciò che ci da fastidio vero e profondo, malessere. Mi spiego meglio... per un timido un sacrificio forse maggiore di alzarsi alle 5 di mattina per andare al lavoro è mettersi a parlare con una ragazza e insistere a chiederle di uscire finchè nn riceve un si. Insomma, qualcosa che normalmente non solo evitiamo, ma cerchiamo proprio di non pensarci nemmeno perchè solo l'idea ci mette a disagio.

Che dite? Devo alzare il clima?

Maxmel
01-08-2005, 15:56
le cose che vanno a toccare il proprio egoismo e che non portano beninefici immediati personali sono sacrifici.

Tiafx
01-08-2005, 16:09
le cose che vanno a toccare il proprio egoismo e che non portano beninefici immediati personali sono sacrifici.

Allora anche tutto ciò che non porta benefici affatto? Egoismo in che senso?

tglman
01-08-2005, 16:20
Bè secondo me è proprio come dici tu, a volte degli apparenti sacrifici come alzarzi la mattina alle 5 sono molto meno faticosi di altre cose che possono sembrare più semplici e scontate. In effetti il vero sacrificio è cio che mette a disagio una persona, o che comunque le può creare dei problemi molto più duri da risolvere rispotto ad un pò di sonno per un'alsataccia.

Nicky
01-08-2005, 16:23
Per sacrificio io intendo rinunciare ad un piacere o parte del proprio benessere per portare beneficio ad altre persone.

Tiafx
01-08-2005, 16:26
Per sacrificio io intendo rinunciare ad un piacere o parte del proprio benessere per portare beneficio ad altre persone.

Ma te devi sempre avere una visione altruista del mondo? :mbe:

Finirai bruciata in piazza :mad: :ciapet:

misterx
01-08-2005, 16:31

quello è un atto d'amore verso il prossimo, non dovresti catalogarlo nei sacrifici

Nosophoros
01-08-2005, 16:33
Puo' voler dire tante cose. In questo momento, per me, significa:

- dover rimanere qui per un tempo ancora indefinito mentre lei sta per tornare in Finlandia, a causa di soldi (un lavoro non lo trovo su due piedi li')
- dover risparmiare il piu' possibile per raccimolare soldi per il motivo di cui sopra, e quindi anche
- rinunciare a vivere in una figata pazzesca come una houseboat sul Tamigi per andare in posto molto piu' modesto ed economico (che sto ancora cercando cmq) e
- probabilmente cercarmi un secondo lavoro per i weekend in ristorante e pizzeria o qualcosa del genere

ecc ecc

Nicky
01-08-2005, 16:36
Ma te devi sempre avere una visione altruista del mondo? :mbe:

Finirai bruciata in piazza :mad: :ciapet:

Bhe non escludo un po' di tornaconto personale..ma se lo si fa per se stessi e basta, più che di sacrificio parlerei di "sforzo"

quello è un atto d'amore verso il prossimo, non dovresti catalogarlo nei sacrifici

Il sacrificio implica il rinunciare a malincuore a qualcosa, perchè sai che è una necessità.
L'atto d'amore invece è più un piacere personale, a mio avviso e comunque non è "obbligato" dalle circostanze.

Comunque se uno vuole le due cose possono anche coincidere... :boh:

misterx
01-08-2005, 16:47
L'atto d'amore invece è più un piacere personale, a mio avviso e comunque non è "obbligato" dalle circostanze.

mah, Madre Teresa non mi pare si muovesse per piacere personale eppure ella era mossa dall'amore verso il prossimo

rimanendo in tema, per me i sacrifici sono quelli dove tu per fare o ottenere una data cosa devi sputare sangue mentre altri fortunelli no

marco1474
01-08-2005, 16:47
Ovviamente di "peso" differente ma tutto ciò che va contro il mio volere per me è un sacrificio.

Ok, la corona e lo scettro dove sono eh? eh? eh? :O

:stordita:

Nicky
01-08-2005, 16:50
mah, Madre Teresa non mi pare si muovesse per piacere personale eppure ella era mossa dall'amore verso il prossimo

Nessuno l'ha obbligata o costretta, aveva altre alternative....è stata una scelta che ha fatto, mossa dal suo animo altruista.
Sicuramente per attuare il suo gesto d'amore, avrà fatto dei sacrifici: come non costruirsi una famiglia o rischiare di ammalarsi quando poteva vivere in posti più salubri.

bagoa
01-08-2005, 17:02
anche rinunciare a qualcosa a cui si teneva moltissimo, per poter dare un'istruzione ai figli è un sacrificio, ma questo i figli non lo capiranno mai :rolleyes:

misterx
01-08-2005, 17:05
Nessuno l'ha obbligata o costretta, aveva altre alternative....è stata una scelta che ha fatto, mossa dal suo animo altruista.
Sicuramente per attuare il suo gesto d'amore, avrà fatto dei sacrifici: come non costruirsi una famiglia o rischiare di ammalarsi quando poteva vivere in posti più salubri.

era obbligata dal suo modo di concepire la vita terrena

cmq, a me il tuo modo di esprimere il sacrificio, modo che non giudico errato in quanto ognuno è giusto che la veda come vuole, era parso più una sorta di gesto dettato da umana comprensione che altro

Per capire: i genitori che vanno a lavorare, fanno sacrifici per i figli secondo te ?

hikari84
01-08-2005, 18:18
Rinunciare, sopportare, risparmiare.

Maxmel
01-08-2005, 18:23
Allora anche tutto ciò che non porta benefici affatto? Egoismo in che senso?
benefici a te.
egoismo è l'assoluta centralità della propria persona sempre e cmq.

Kael
01-08-2005, 18:54
Sacrificio: fare qualcosa di inutile (dover seguire le fisime di qualcuno). Oppure dover rinunciare a qualcosa che piace per qualche ragione.

Nicky
01-08-2005, 19:39
Per capire: i genitori che vanno a lavorare, fanno sacrifici per i figli secondo te ?

Bhe a lavorare ci andrebbero cmq per mantenersi :D
Comunque si...credo che i genitori a volte facciano sacrifici per i figli...ora non me ne viene in mente uno palese..

juninho85
01-08-2005, 19:59
ormai è 1 anno e mezzo che non faccio altro che fare sacrifici fanculo ai figli di papà :muro:

eriol
01-08-2005, 20:06
scendere a compromessi con sè stessi nei rapporti umani.

harbinger
01-08-2005, 21:31
Cosa significa per voi fare sacrifici? Cosa per voi è sacrificio?

un cut qui, un cut là...

IMHO una qualunque azione che anteponga il proprio o l'altrui benessere futuro al proprio benessere presente o futuro.

(Più generico di così non riesco ad essere :fagiano: )

Che dite? Devo alzare il clima?

Beh, visto che lo chiedi: SI! :Prrr:

Cicerboy
01-08-2005, 22:43
Sacrificio penso si divida in due grandi categorie:
1- quello fatto per conseguire un obiettivo personale:
2- quello fatto per il benessere di un'altra persona
è quando pur di far una cosa bella, positiva, sia per te che per qualcun altro, ti privi di qualcosa, sia essa necessaria o meno, ma che provoca comunque dispiacere alla mancanza di chi appunto fa il sacrificio. Questo qualcosa può essere anche semplicemente il benessere personale, quando per esempio per sacrificio si fa qualcosa che normalmente non si farebbe. Normalmente inteso come "essendo senza quell'obiettivo il cui raggiungimento comporta il sacrificio".
Azz sembro un vocablario, in ogni caso di sacrifici ne vedo ovunque, anzi spesso sono così tanti che vengono dati per scontati.
Vengono dati per scontati quando sono dati da atti d'amore, perchè in quel caso colui che si sacrifica lo fa con minor peso.
Esempio stupido: ad un certo punto mi trovo a dover scegliere se andare al mare con amici oppure stare con la morosa a casa sua con tutti i suoi parenti, in situazione noiosa. Scelgo di stare con la morosa anche se ho una voglia matta di andare al mare, perchè sia io che lei vogliamo stare insieme. In ogni caso mi capita di pensare "cavoli però, al mare...ci sarei voluto andare", e anche "però mi sarebbe dispiaciuto dire di no alla morosa, sia per me che per lei". A questo punto quanto è sottile il confine tra sacrificio, atto d'amore o semplice scelta...
Forse sacrificio è più visto come una cosa più negativa nei confornti di sè stessi..