Entra

View Full Version : Unità removibile con lettera fissa

mpec82
01-08-2005, 14:04
E' possibile assegnare una lettera d'unità ad una unità removibile in modo che questa resti fissa o meglio riservata per tale unità?

Psychnology
14-01-2006, 07:46
Riesumo questo thread cadavere perchè ho un problema a riguardo.
Dunque, io ho un portatile senza unità ottica, ad esso collego contemporaneamente un dvd esterno e un hard disk da 250gb esterno.

Per il file sharing utilizzo l'hard disk esterno e quindi indico il suo percorso per i files condivisi.

Il problema è che a seconda dell'ordine in cui collego le ulità esterne, a queste viene assegnata una lettera differente, ovvero a volte il dvd è "D" e l'hard disk è "E", altre volte è il contrario. Ma io ho bisgno che l'hard disk sia sempre "E"!

Allora devo andare in Strumenti di Amministrazione >>> Gestione Computer >>> Gestione Disco e riassegnare manualmente le lettere alle unità, il che è una bella scocciatura.
Qualcuno sa come fare in modo che all'hd corrisponda sempre D e all'unità ottica sempre E?

Psychnology
14-01-2006, 13:11
up

Psychnology
17-01-2006, 08:35
up

Psychnology
18-01-2006, 10:23
up

evl
18-01-2006, 11:34
Ma li colleghi sempre alla stessa porta?

Io ho notato che se collego alla stessa porta mi da sempre la stessa lettera.
se li inverto allora la cambia

Psychnology
18-01-2006, 11:58
no, le porte sono le stesse, è una questione di ordine in cui le collego...
comunque mi sembra che se il computer è acceso, collegando e scollegando la lettera dell'unità non cambia.
Il problema è quando accendo il pc e solo una unità è collegata: in quel caso windows assegna la prima lettera disponibile all'unità, così nel mio caso se è collegato l'hard disk ma non il cd rom questo viene messo su D mentre io prima ce l'avevo configurato su E.
Il problema non sarebbe un grosso problema, a parte il puro piacere di capire, senonchè io utilizzo l'hard disk esterno per il filesharing e non di rado emule mi riconfigura tutto perchè non trova le destinazioni, ad esempio E:/temp non c'è più e allora lui ripristina la configurazione di default c:/programmi/emule/temp dove ovviamente non c'è nulla.

Psychnology
18-01-2006, 12:04
no, le porte sono le stesse, è una questione di ordine in cui le collego...
comunque mi sembra che se il computer è acceso, collegando e scollegando la lettera dell'unità non cambia.
Il problema è quando accendo il pc e solo una unità è collegata: in quel caso windows assegna la prima lettera disponibile all'unità, così nel mio caso se è collegato l'hard disk ma non il cd rom questo viene messo su D mentre io prima ce l'avevo configurato su E.
Il problema non sarebbe un grosso problema, a parte il puro piacere di capire, senonchè io utilizzo l'hard disk esterno per il filesharing e non di rado emule mi riconfigura tutto perchè non trova le destinazioni, ad esempio E:/temp non c'è più e allora lui ripristina la configurazione di default c:/programmi/emule/temp dove ovviamente non c'è nulla.
:boh:

evl
18-01-2006, 13:17
In effetti cio' che dici è giusto e pensandoci il comportamento di windows è "corretto", nel senso che si comporta nella maniera piu' logica.
Quindi ci vorrebbe un'impostazione o qualcos'altro che imponesse a win di assegnare sempre la stessa lettera.
Giusto?

Psychnology
20-01-2006, 18:31
uppino

Psychnology
23-01-2006, 23:57
ok, nessuno sa come fare... :(

Psychnology
25-01-2006, 00:43
up

TempestaT400
25-01-2006, 14:00
Certo che c'è il modo..
basta solo saperlo... eh eh eh eh ...
Allora vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer... una volta aperto il programma vai a "Gestione disco" ... qui puoi assegnare un nome alle partizioni o hd esterni... in fondo sempre su questa sezione trovi una rappresentazione grafica delle partizioni e delle periferiche... ci sono anche quelle ottiche...
per impostare una lettera di unità basta cliccare col tasto destro e selezionare "Cambia lettera e percorso di unità"...

Spero di esseri stato di aiuto.!.

PS: Perchè fare un posto con scritto up? Vorrei sapere tanto a che serve l'up in questo caso... ... è semplice dirlo... "NON LO SO"... oppure basta limitarsi a non rispondere.!. almeno io la penso così

Psychnology
25-01-2006, 16:53
l'uppino serve a non far cadere la discussione nel dimenticatoio, ammesso che ci sia l'interesse da parte di qualcuno, che in questo caso è il mio.
Comunque la procedura che tu mi hai indicato l'ho già fatta ma non basta, nel senso che ok riassegni le lettere come vuoi tu, però alla prima occasione le perde... :( non c'è niente da fare!

Peter Pan 76
25-01-2006, 17:06
Certo che c'è il modo..
basta solo saperlo... eh eh eh eh ...
Allora vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer... una volta aperto il programma vai a "Gestione disco" ... qui puoi assegnare un nome alle partizioni o hd esterni... in fondo sempre su questa sezione trovi una rappresentazione grafica delle partizioni e delle periferiche... ci sono anche quelle ottiche...
per impostare una lettera di unità basta cliccare col tasto destro e selezionare "Cambia lettera e percorso di unità"...

Spero di esseri stato di aiuto.!.

PS: Perchè fare un posto con scritto up? Vorrei sapere tanto a che serve l'up in questo caso... ... è semplice dirlo... "NON LO SO"... oppure basta limitarsi a non rispondere.!. almeno io la penso così

Il metodo da te descritto funziona solo se il Winzozz non ha già assegnato la lettera che ti serve all'altra unità. In quel caso devi prima cambiare la lettera dell'altra unità, riavviare senza scollegare le unità e poi cambiare la lettera dell'unità che ti serve.

Psychnology
25-01-2006, 17:36
esatto...

Psychnology
30-01-2006, 17:28
io insisto :O