PDA

View Full Version : temperature alte?

xplorer87
01-08-2005, 12:45
dunque, premetto che di ste cose non ne capisco un granche'. ho scaricato speedfan, non ci capivo niente, mi segnava 4-5 temperature, che non sapevo quali fossero perche' denominate Temp, Temp1, Temp2, Temp, Temp, di cui un paio a 120° (lol?). per gli esperti, allego quindi uno screen (http://img276.imageshack.us/img276/185/immagine2pe.jpg). ho scaricato everest, che pare abbastanza piu' niubbo-friendly, e mi segnala queste temperature:

mobo: 37
processore: 59
gpu: 52
ambiente gpu: 46
hdd: 35

processore e gpu non sono altine? una cosa che mi stupiva (e tanto) di speedfan, e' che mi indicava due ventole (fan1 e fan2) di cui una girava a 0 rpm (ole', quindi ferma), e non avevo idea ne' di quale fosse, ne' di come fare per avviarla. ogni tanto che riavvio il sistema dopo qualche ora di utilizzo, il bios mi avverte con la vocina metallica tanto sexy, che "cpu temperature too high", controllo ed e' attorno ai 65 gradi. e' un po' che il pc soffre di problemi di rallentamenti vari (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=987189), ed ho il terrore che sto fondendo tutto :x

la mia config: AMD 64 3200+ su asus k8v deluxe, sapphire X800Pro 256mb ddr, 1gb ram ddr. il dissipatore, del quale ignoro il modello, e' un coolermaster, e ad occhio dovrebbe essere uno di questi: http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product_list&p_class=653 e basandomi sulla fan speed segnalata da speedfan (ma guarda che gioco di parole ;)) in particolare questo: http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=DK8-8JD2B-01&other_title=DK8-8JD2B-01CPU%20Cooler

ora: cosa devo fare? e' tutto ok, o le temperature sono effettivamente alte?

Besk
01-08-2005, 13:40
Il processore è alto... colpa anche dell'estate, se sopratutto se non hai un condizionatore.

Mobo a 37 mi sembra buono.

GPU anche... so che sembra alto ma le GPU vanno tranquillamente anche a 70, quindi non preoccuparti

HDD 35 molto buono

Ambiente GPU non vorrei che sia la temperatura del case, se è così è altissima. MA se fai 35 di HDD mi sembra strano tu faccia 46 di case...

Quindi se hai un bel case e con qualche ventola potrebbe essere il 37 la temperatura del case, quindi molto buona.

Cmq non ascoltare Speedfan che dice molte cazzate, ad esempio quella della ventola ferma. Se la ventola invece gira allora speedfan non la vede.
Le temperature da 120° non guardarle, non ti preoccupare è normale :D Alcuni sensori o sono sballati o sono fermi o non sono fatti per essere monitorati :D :D

xplorer87
01-08-2005, 13:46
dunque, il condizionatore in camera ce l'ho, il case e' in alluminio, e tecnicamente "dovrebbe" dissipare, per questo credo che le temperature siano altine... grazie per avermi rassicurato su speedfan, anche perche' credo che se la temperatura (di cosa nn si sa) fosse stata veramente 125° avrei sentito puzza di bruciato da un bel po' :x

un amico che ne capisce (ci lavora con ste cose) pero' mi ha allarmato parecchio sui 60° del procio, ha detto che per un amd e' una temperatura molto alta... :mc:

Besk
01-08-2005, 14:28
Lo sarebbe anche per un Pentium 4, ma è una lunga storia... i negozianti consigliano tutti pentium 4 perchè credono che abbia meno problemi con temperature :D

Cmq tornando IT i 60° sono altini, hai il dissy della confezione del procio? Non ci hai tolto la pasta sotto no?

Prova a mettere qualche ventola per fare circolo d'aria

xplorer87
02-08-2005, 13:55
ieri ho aperto il case e fatto un po' di prove con un termometro ad infrarossi, visto che mi e' stato detto da piu' parti che i sensori del pc sballano sempre. la temperatura in effetti e' di una decina di gradi piu' bassa (sui 47-50), credo quindi che non ci sia da preoccuparsi piu' di tanto... spero :mc:

btw no, non ho tolto la pasta termoconduttrice sul dissi, e giusto per la cronaca ho un coolermaster silence, che pero' non riesco a trovare sul sito della coolermaster... uscito di produzione? :x

kmetal
02-08-2005, 16:23
Vi che avolte i sensori sono sballati su un pc sul quale avevo cambiato la pasta silicia sulla cpu e aggiunto una ventolina a supporto di quella della cpu mi dava 110°. Toccandolo il disspatore della cpu con la mano per poco non mi congela la mano ;)

Dardalo
02-08-2005, 17:11
btw no, non ho tolto la pasta termoconduttrice sul dissi, e giusto per la cronaca ho un coolermaster silence, che pero' non riesco a trovare sul sito della coolermaster... uscito di produzione? :x

Con un dissy standard ed il pad termico è normale avere quelle temp. che, ad ogni modo, sono nella norma.

Certamente un paio di ventole nel case (1 davanti in basso che immette ed una dietro in estrazione) male non fanno ;)
E se ne hai voglia, smonta il dissy, pulisci bene dai residui di pad e stendi una pasta seria sul procio (un velo sottile di ceramique) e vedrai che migliori un po' :)

xplorer87
03-08-2005, 00:51
non essendo espertissimo, ne' fanaticissimo di ste cose, preferisco non avventurarmi, a meno che nn ci sia rischio immediato ;) ripetero' il tutto quando prendero' un dissi+ventola nuovo :p

Besk
03-08-2005, 13:53
bell'idea :D