View Full Version : preparare immagini da clonare per installare windows
scorpio2002
01-08-2005, 11:57
Salve a tutti!
Ho visto un tecnico fare una cosa molto interessante e mi piacerebbe capire come diavolo faccia.
In pratica, da quello che ho capito, ha preparato un'installazione di Windows impostata come vuole lui, e poi gli ha installato da sopra i programmi standard di utilità comune(antivirus, firewall, office, nero...).
Quindi, ha creato un'opportuna immagine di questa installazione che può semplicemente copiare in 5 min su un computer nuovo(hardware diverso, chipset della scheda madre diverso) e, in qualche modo, dopo un mini set-up, il sistema è installato e funzionante con tutti i software e le impostazioni che aveva scelto.
Mi sono documentato, e pare che per ottenere un'immagine di questo tipo, si deve opportunamente preparare il sistema con l'utility sysprep. Non avendolo mai fatto, mi chiedevo se qualcuno di voi fosse già esperto e possa darmi delle direttive o dei link con delle istruzioni dettagliate.
Grazie in anticipo,
Donato :D
si ... in pratica il tecnico ha creato un immagine dell'hd in quel momento (dopo aver installato tutti i vari programmi ) e poi quando deve installare Os basta che inserisce il cd o floppy e poi con la procedura che gli dice installa l'immagine sul pc e in pochi minuti ha un pc nuovo cn tutto gia installato ...
i programmi migliori che possono fare una cosa del genere sono
Acronis True Image
Ghost 9
Drive Image
scorpio2002
01-08-2005, 12:20
Non credo che basti. Infatti, se provi, Windows su una scheda madre diversa non parte manko se lo paghi! Mi ricordo che dopo aver copiato l'immagine, al primo riavvio, partiva un mini-setup che rilevava l'hardware...
Leggendo un po' di documentazione, ho trovato che questo mini-setup può essere confezionato con l'utility Sysprep che serve a "sigillare" una installazione di windows eliminando la parte relativa alle specifiche hardware che verrà appunto ricreata al primo riavvio tramite il mini-setup.
Adesso farò qualche prova, poi vi faccio sapere. Vorri anche sapere se qualcuno di voi è riuscito a fare una cosa simile con qualche distro di linux.
Ciao,
~ZeRO sTrEsS~
01-08-2005, 12:32
Non credo che basti. Infatti, se provi, Windows su una scheda madre diversa non parte manko se lo paghi! Mi ricordo che dopo aver copiato l'immagine, al primo riavvio, partiva un mini-setup che rilevava l'hardware...
Leggendo un po' di documentazione, ho trovato che questo mini-setup può essere confezionato con l'utility Sysprep che serve a "sigillare" una installazione di windows eliminando la parte relativa alle specifiche hardware che verrà appunto ricreata al primo riavvio tramite il mini-setup.
Adesso farò qualche prova, poi vi faccio sapere. Vorri anche sapere se qualcuno di voi è riuscito a fare una cosa simile con qualche distro di linux.
Ciao,
allora, o questo tecnico ha una cerchia ristretta di hw che installa, o tecnicamente impossibile mettere su un cd o dvd tutti i driver possibili e immaginabili, oppure ovvia a deteminate cose con i driver standard di windows xp (alla fine funzionano tipo scheda video ma non sfrutti al massimo la skeda), questo per i driver, se si tratta per i driver. invece per installare i programmi basta un eseguibile che ogni volta si chiama il file di installazione di ogni programma (office, power dvd ecc..). ovviamente con questo devi fare l'installazione windows... se lui non la fa e installa l'immagine su qualsiasi pc, o e' un genio e quindi ora sarebbe al posto di bill gates, oppure la installa e poi dopo cambia tutti i driver ecc..(anche se dubito che funzioni ma non ho mai provato) alla fine l'immagine di un pc e' unica per quel pc o un pc con gli stessi componenti!
scorpio2002
01-08-2005, 13:03
ovviamente con questo devi fare l'installazione windows... se lui non la fa e installa l'immagine su qualsiasi pc, o e' un genio e quindi ora sarebbe al posto di bill gates, oppure la installa e poi dopo cambia tutti i driver ecc..(anche se dubito che funzioni ma non ho mai provato) alla fine l'immagine di un pc e' unica per quel pc o un pc con gli stessi componenti!
Ok, mi sono documentato bene e nei prossimi giorni proverò a farlo. La Microsoft fornisce assieme a windows il sysprep che, come ho detto prima, è una utility per "astrarre" un'installazione di windows e renderla aderente alla maggior parte delle piattaforme hadrware compatibili con la HAL di partenza della macchina master.
Il tecnico da cui sono andato è effettivamente un genio, ha una 10ina di certificazioni come installatore di sistemi OEM. :D
mandami il link x il programma e le guide sono interessato alla cosa
scorpio2002
01-08-2005, 13:11
Allora, puoi cercare su google "sysprep xp". Io ho trovato un po' di documentazione anche sul cd di windows(sysprep è in una cartella sul cd di windows, adesso nn mi ricordo).
Cmq, se riesco a farlo, dopo scrivo una piccola guida. Vedo anche di andare a rompere le scatole al tecnico per farmi dire come fa... :P
E' una possibilità del Microsoft OEM System Builder (o cose così).
Molto utile x gli assemblatori che devono installare molti macchine ogni giorno.
Che mi risulti, bisogna essere partner microsoft x accedervi ;)
Tom Joad
01-08-2005, 15:16
L'utiliy sysprep ce l'avete tutti... è nel cd di Windows XP, nella cartella Support\Tools. C'è anche la documentazione, che consiglio vivamente di leggere. Un altro link interessante è questo: Ho to use Sysprep with Ghost (http://service1.symantec.com/SUPPORT/ghost.nsf/docid/2000081610075225?Open&src=&docid=1999050308324125&nsf=ghost.nsf&view=docid&dtype=&prod=&ver=&osv=&osv_lvl=).
Ciao.
~ZeRO sTrEsS~
01-08-2005, 17:11
E' una possibilità del Microsoft OEM System Builder (o cose così).
Molto utile x gli assemblatori che devono installare molti macchine ogni giorno.
Che mi risulti, bisogna essere partner microsoft x accedervi ;)
si ma alla fine permetti che se ho una buona scheda audio mi ci metto i miei driver e non quella zozzaglia dei driver windows?
Tom Joad
01-08-2005, 17:22
si ma alla fine permetti che se ho una buona scheda audio mi ci metto i miei driver e non quella zozzaglia dei driver windows?
Come ho già detto, non si tratta di una possibilità riservata ai soli OEM System Builders, ma chiunque può farlo. Basta leggere l'help in linea e cercare un po' di documentazione in rete.
Ciao.
scorpio2002
01-08-2005, 23:40
ehm... non vedo questo cosa abbia a che fare col topic :eek:
I driver te li puoi installare tranquillamente O_o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.