PDA

View Full Version : Ho bisogno di un mago per Casio Exilim Z3


EffeP
01-08-2005, 09:53
Ciao ragazzi ! Che rosicata: la notte prima di partire per l'Elba mentre cancello i file vacchi nella memoria della macchina non mi si accende più e mi appare sul display "system error".

Sapete dirmi come posso fare per ripristinare la macchina via pc ?

L'unica assistenza riconosciuta in Italia è Ical di Milano che mi ha detto di spedirla a mio carico e poi mi faranno il preventivo.

Ora considerando che per spedirla in assicurata ci vorranno almeno 20 euro e che se non accetto il preventivo altri 30, vi prego aiutatemi a risolvere il problema. C'è qualche guru sul forum ?

Grazie

Cester
01-08-2005, 22:21
Potrebbe essersi verificato un cancellamento della memoria non volatile dove è salvato il firmware.
Fossi in te proverei a riflashare il firmware prima di mandarla in assistenza.
Di solito si possono scaricare dal sito della casa madre.
Ciao

Cester
01-08-2005, 22:24
Infatti controllando sul sito ho visto che Casio ha messo in rete alcuni firmware aggiornati.Magari verifica se trovi qualcosa per il tuo modello.

QUESTO E' IL LINK (http://www.dpreview.com/news/0301/03010902casioexz3.asp)

Ciao ;)

EffeP
02-08-2005, 08:31
Ciao e grazie per la risposta. Il problema però è che il firmware l'ho trovato sul sito della casio, anche se è quello per la ex z4, ma le istruzioni per l'aggiornamento ti chiedono di unzippare il file e di copiarlo nella cartella principale della macchinetta. Il problema è che quando connetto la macchinetta al pc via usb vede la periferica ma come un disco di memoria e non accede alle cartelle dicendo che il disco non è formattato.

Secondo me in assistenza hanno un file di installazione di sistema che ripristina il tutto ma se non gliela mando non mi diranno mai quanto mi costa !

Che rodimento !!!!!!!!!!!!

Cester
02-08-2005, 08:48
Sei sicuro che per aggiornare il firmware non vada copiato nelle scheda della macchina?
Di solito si fa cosi , però il modello in questione non lo conosco :boh:In ogni caso non flashare asssolutamente un firmware che non sia del modello esatto!
La macchina non funzionerebbe di sicuro e rischieresti pure di fare danni!Accertati che il firmware sia x il modello esatto in questione!!

EffeP
02-08-2005, 08:54
Appunto, va copiato nella scheda della macchina alla uale però non posso accedere in quanto in "esplora risorse" del PC non vedo più la cartella DCIM come prima del problema ma vedo Disco rimovibile E: nel quale non posso accedere perché non formattato. Se invece provvedo ad inserire la SD nella macchinetta mi ci lascia entrare e posso copiare il firmware ma poi la procedura suggerita da Casio non va a buon fine perché mi da system error.

Cester
02-08-2005, 09:05
Devi fare cosi.
Inserisci la scheda nel pc (tramite un lettore di schede di memoria usb)
Copi il firmware nella scheda.
Inserisci la scheda nella fotocamera e aggiorni il firmware tramite il menu della macchina.
Semplice no? ;)
Almeno questo è il procedimento che si usa di solito.

Venticello
02-08-2005, 11:01
Ma...domanda stupida...hai provato ad inserire un'altra scheda di memoria? Non si sarà semplicemente rovinata la tua scheda? Perchè se si fosse sputtanato il fw della fotocamera non dovresti vederla nemmeno col pc :confused:

Cester
02-08-2005, 17:07
In effetti come dice Venticello potrebbe benissimo essere la scheda.
Io ho dato per scontato che tu avessi fatto questo tipo di prove, ma rileggendo vedo che non hai provato a sostituire la scheda.
Ti conviene provare senza dubbio.

Cester
02-08-2005, 17:20
Senti , girando x la rete ho potuto constatare che purtroppo il tuo è un problema comune tra i possessori di Casio EX Z3, e sembra che anche altri modelli Casio siano afflitti dal medesimo problema.
La soluzione però non è molto drastica, infatti il problema non è sito nella fotocamera, ossia non direttamente, ma bensi nella scheda di memoria, che viene corrotta dalla camera stessa mentre scrivi o leggi /cancelli, alcuni dati.
La soluzione consiste nel sostituire la scheda, entrare nel menu , formattarla e la macchina dovrebbe esere OK.
Alcuni utenti pare siano anche riusciti a riformattare la vecchia scheda da porta usb, ma altri dihiarano di non riuscire ad entrare nella scheda.
Io ti consiglierei, prima di buttare la scheda di fare così:
-Prova a formattarla in FAT dal PC
-Poi inseriscila nella fotocamera
-Entra nel menu e vedi se riesci a formattarla dalla macchina.

Facci sapere. :)

motofuggone
15-12-2005, 18:06
cester ha ragione ! io avevo lo stesso problema e lo ho risolto !!!!!!.......

EffeP
16-12-2005, 08:19
Grazie ragazzi per il vostro contributo. Come vi avevo già spiegato la macchina era in tilt vero e proprio, non era possibile fare nulla perché alla sua accensione mi dava system error e non leggeva alcuna scheda, figuriamoci se fossi potuto andare nel menu !

Ad ogni modo ho spedito la macchina a Milano e me l'hanno rimessa a posto in garanzia.

Grazie ancora a tutti

EffeP