PDA

View Full Version : Foresight linux: impressioni?

SilverXXX
01-08-2005, 09:48
Voglio rendere visibile (io l'ho vista quasi per sbaglio) questa distro; il sito è www.foresightlinux.com.

La distribuzione (creata ex-novo, almeno da quel che ho capito) integra tutte le più recenti tecnologie gnome, come beagle (motore di ricerca desktop), f-spot (pre gestire le foto), e howl (un programma per sfruttare zeroconf), ilI tutto ben integrato da loro.
Il gestore dei pacchetti, conary, sembra essere rivoluzionare e interessante; qui al descrizioneConary is a distributed software management system for Linux distributions.
It replaces traditional package management solutions (such as RPM and dpkg) with one designed to enable loose collaboration across the Internet.
It enables sets of distributed and loosely connected repositories to define the components which are installed on a Linux system.
Rather than having a full distribution come from a single vendor, it allows administrators and developers to branch a distribution, keeping the pieces which fit their environment while grabbing components from other repositories across the Internet. e dovrebbe anche permettere (l'ho letto da qualche parte) di scaricare solo il diff tra i pacchetti binari (es se hai installato openoffice 2, per installare openoffice 2.0.1 non devi riscaricarti tutto ma solo la differenza, finalmente)

Non l'ho ancora provata (non ho cd normali o riscrivibili sottomano per il momento, ma prometto di provarla a breve); nessuno l'ha provata?

nico159
01-08-2005, 11:39
Grazie per la segnalazioine
Da quello che hai postato, sembra veramente molto interessante
Mi scarico subito l'iso e la provo :)

PS: http://www.foresightlinux.com :)

SilverXXX
01-08-2005, 11:50
Corretto l'errore nel link. Appena provi facci sapere.

cagnulein
01-08-2005, 11:53
molto interessato anche io...mi iscrivo ;)

Fil9998
01-08-2005, 11:57
mmm ... interessante, molto .

mykol
01-08-2005, 14:44
sul mirror c'è un disk 1 di 635 MB ed un disc2 di 305 MB. Servono tutti e due o sono due versioni diverse ?
Inoltre c'è un boot.iso da 4.9 MB ed un diskboot.img da 6 mega. Visto che non si possono mettere su floppy, a cosa servono ?

Avete trovato documentazione in merito ?

SilverXXX
01-08-2005, 14:46
boot.iso server per fare una netinstall, l'altro penso sia qualcosa del genere, ma magari da mettere su zip o penna usb.

mykol
01-08-2005, 18:38
grazie

Fosgene
15-08-2005, 17:52
Ho provato tutte le 3 distro con gestore. conary.(rpath, foresight, specifix)
Il sistema è acerbissimo, dire che qualcosa funziona è troppo....forse forsight è proprio la piu valida ma qui il problema è sia nel funzionamento di conary che nella carenza di pacchetti.