PDA

View Full Version : Come faccio a capire se mi si attaccano alla corrente?

massimo78
01-08-2005, 07:43
Sto iniziando a pensare che qualcuno si attacchi alla corrente di casa mia... :stordita:

un tempo c'avevo gia pensato, provai a spegnere tutto, ma sembrava che l'energia erogata fosse solo la mia... a distanza di 3 anni, mi viene di nuovo il sospetto perchè gli sbalzi di corrente sono sempre più frequenti, e la cosa più insolita, è che durante l'arco di 24 ore accade almeno 15 volte al giorno che la luce tremi... o comunque ci siano degli istantanei abbassamenti susseguiti dal ripristino della luce...

conoscete un modo per accorgersi se qualcuno si attacca alla vostra corrente ? :confused:

DjConti
01-08-2005, 07:58
non lo so... penso che l'unica cosa da fare sia spegnere tutto e mettersi davanti al contatore... se no prova a chiamare un elettricista (magari quello che ha fatto il tuo impianto, che sa già com'è...) e dirgli che succede!!
Ciauz!

david-1
01-08-2005, 07:58
Sto iniziando a pensare che qualcuno si attacchi alla corrente di casa mia... :stordita:

un tempo c'avevo gia pensato, provai a spegnere tutto, ma sembrava che l'energia erogata fosse solo la mia... a distanza di 3 anni, mi viene di nuovo il sospetto perchè gli sbalzi di corrente sono sempre più frequenti, e la cosa più insolita, è che durante l'arco di 24 ore accade almeno 15 volte al giorno che la luce tremi... o comunque ci siano degli istantanei abbassamenti susseguiti dal ripristino della luce...

conoscete un modo per accorgersi se qualcuno si attacca alla vostra corrente ? :confused:
Spegni qualsiasi cosa, anche la tv e il monitor in stand-by, togli la corrente al pc anche se spento, stacca tutti i trasformatori dalle prese (tipo i caricabatterie del cellulare), ecc.......

Fatto ciò controlla il contatore della corrente: se è nuovo (elettronico) leggi l'assorbimento mentre se è vecchio vedi a che velocità gira il disco. Se hai staccato tutto non dovrebbe girare o quasi

littlebag
01-08-2005, 08:57
Cavolo m'hai sgamato.... :( :muro:

Faccio il serio..ok... :D ma vicino casa tua hai qualche fotocopisteria?o che tipo di negozi hai?

ciaooo

darp
01-08-2005, 09:04
da me capita pure ma c'è un vicino che fa lavori in ferro e accende spesso la saldatrice, quindi può darsi che i cali siano dovuti a qualche attività che carica la linea + del previsto ;)

massimo78
01-08-2005, 09:09
Cavolo m'hai sgamato.... :( :muro:

Faccio il serio..ok... :D ma vicino casa tua hai qualche fotocopisteria?o che tipo di negozi hai?

ciaooo

ehm... in basso proprio al mio palazzo (esattamente affianco al citofono) c'è una tipografia che stampa partecipazioni, biglietti, ecc...
sull'altro lato del palazzo invece c'è un grande supermercato.

Ma che centra? :confused:

littlebag
01-08-2005, 09:09
da me capita pure ma c'è un vicino che fa lavori in ferro e accende spesso la saldatrice, quindi può darsi che i cali siano dovuti a qualche attività che carica la linea + del previsto ;)
era quella che pensavo io... ;)

massimo78
01-08-2005, 09:11
beh ma in quel caso (se superano i numero massimo di kwatt) non dovrebbe saltare il loro contatore ?

ciottano
01-08-2005, 09:12
Anche io ho il sospetto che qualcuno si attacchi al mio contatore o che il contatore sia rotto. Infatti nell'ultimo bimestre ho pagato 3 volte il consumo medio senza aver usato apparecchi elettrici diversi dal solito.

badedas
01-08-2005, 09:17
se no prova a chiamare un elettricista (magari quello che ha fatto il tuo impianto, che sa già com'è...)
Che è anche quello che ha fatto l'allacciamento abusivo ai vicini!

massimo78
01-08-2005, 09:17
Anche io ho il sospetto che qualcuno si attacchi al mio contatore o che il contatore sia rotto. Infatti nell'ultimo bimestre ho pagato 3 volte il consumo medio senza aver usato apparecchi elettrici diversi dal solito.

e come è andata a finire ? :confused: hai scoperto qualcosa?

MrAsd
01-08-2005, 09:20
Infatti nell'ultimo bimestre ho pagato 3 volte il consumo medio senza aver usato apparecchi elettrici diversi dal solito.

Conguaglio?

ciottano
01-08-2005, 09:21
e come è andata a finire ? :confused: hai scoperto qualcosa?
Devo ancora capire bene, ora aspetto il nuovo bimestre e vediamo il consumo.

Northern Antarctica
01-08-2005, 10:50
Massimo, ma il contatore ce l'hai dentro casa o sta invece in un locale apposito al piano terra?

ciottano
01-08-2005, 10:57
Conguaglio?
Si era il conguaglio, ma nei mesi precedenti sono state comunicate le letture puntualmente (solo l'ultima prima del conguaglio non era stata trasmessa). Mi pare strano, perchè in tutti gli anni precedenti anche ai conguagli non era mai successa una cosa del genere.

bianconero
01-08-2005, 20:32
beh ma in quel caso (se superano i numero massimo di kwatt) non dovrebbe saltare il loro contatore ?

è un po' complicato da spiegare ma quando si attivano dei grossi carichi su una linea che alimenta un tuo vicino, essedo collegati allo stesso trasformatore enel è normale che ci siano sbalzi di tensione

ad esempio se tu colleghi una saldatrice ad una presa del tuo impianto quando crei l'arco elettrico per la saldatura la saldatrice assorbirà una corrente molto elevata e quindi noterai le lampade che sfarfallano, lo stesso accade se un tuo vicino collega qualcosa di piu grande in questo caso i macchinari per la stampa e lo sbalzo di tensione si propaga nelle linee vicine facenti capo allo stesso trasformatore enel

del resto l'enel si tutela scrivendo sul contratto di fornitura che la tensione che viene erogata è 220 V +/- 10 % alla frequenza di 50 Hz +/- 2% e quindi non puoi farci niente

IcEMaN666
02-08-2005, 01:18
una giorno prova, magari ti fai una gita qualcosa, come ti hanno detto stacchi TUTTO dalle prese, TUTTO pure scaldabagno etc lasci solo frigorifero acceso..dovresti consumare praticamente niente se non ti si attaccano...ma nn credo basti un solo giorno di controllo...magari guarda i punti scoperti nei quali possono essersi allacciati

massimo78
02-08-2005, 08:51
Massimo, ma il contatore ce l'hai dentro casa o sta invece in un locale apposito al piano terra?

no a casa ho solamente la scatoletta per staccarla e attaccarla (col salvavita per capirci).

al piano terra dove ci sono le scale c'è il contatore generale a disco.

massimo78
02-08-2005, 08:54
una giorno prova, magari ti fai una gita qualcosa, come ti hanno detto stacchi TUTTO dalle prese, TUTTO pure scaldabagno etc lasci solo frigorifero acceso..dovresti consumare praticamente niente se non ti si attaccano...ma nn credo basti un solo giorno di controllo...magari guarda i punti scoperti nei quali possono essersi allacciati

no anche secondo me non serve a nulla farlo un giorno... :/

e comunque se lascio un giorno casa, senza corrente, quando torno ci trovo "tutankhamon combinato" dentro il frigorifero :rotfl: :rotfl:

Northern Antarctica
02-08-2005, 09:20
A me un sistema che viene in mente per fare questo controllo, se non si vogliono staccare frigo eccetera, è quello di mettere un secondo contatore a valle del salvavita. In questo modo si può fare una verifica su un periodo di tempo più lungo, anche un mese.

Si fa poi il confronto tra l'energia misurata in casa e quella dal contatore. Se ci sono grosse differenze (piccole differenze possono esistere, sono errori di misura) allora bisogna ispezionare i fili che vanno dal contatore all'appartamento.

massimo78
02-08-2005, 09:29
A me un sistema che viene in mente per fare questo controllo, se non si vogliono staccare frigo eccetera, è quello di mettere un secondo contatore a valle del salvavita. In questo modo si può fare una verifica su un periodo di tempo più lungo, anche un mese.

Si fa poi il confronto tra l'energia misurata in casa e quella dal contatore. Se ci sono grosse differenze (piccole differenze possono esistere, sono errori di misura) allora bisogna ispezionare i fili che vanno dal contatore all'appartamento.

mmm mica male... ma devo chiamare i tecnici suppongo per farlo installare oppure si compra in ferramenta, e poi lo si monta senza troppi casini?

Northern Antarctica
02-08-2005, 09:37
mmm mica male... ma devo chiamare i tecnici suppongo per farlo installare oppure si compra in ferramenta, e poi lo si monta senza troppi casini?

No, installarlo è facilissimo: due fili che entrano e due che escono, esattamente come il salvavita.

Il vero problema è invece trovare un secondo contatore! Uno può sempre comprare un misuratore di energia, ma costa un po'.

A meno di non prenderne uno tipo quello del Lidl a 9.90 Euro

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982834

massimo78
02-08-2005, 10:19
No, installarlo è facilissimo: due fili che entrano e due che escono, esattamente come il salvavita.

Il vero problema è invece trovare un secondo contatore! Uno può sempre comprare un misuratore di energia, ma costa un po'.

A meno di non prenderne uno tipo quello del Lidl a 9.90 Euro

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982834

interessante questo lidl se ci riesco ci faccio un salto quando vado in ferie :)

bianconero
02-08-2005, 20:49
i contatori si trovano

sia piccoli ma ben funzionanti nel negozio dove lavoro teniamo quelli di marca Vemer

oppure si trovano anche quelli tradizionali a disco "rigenerati"
praticamente c'e una ditta che ritira quelli vecchi dai distributori di energia che li smonta li ripulisce, li risitema per bene e li azzera, gli rivernicia la calotta di lamiera e li rimette in vendita come contatori rigenerati

e tra l'altro non costano nemmeno cari..... mi pare sui 25 euro

li puoi trovare in negozi di materiale elettrico ben riforniti ;)

hikari84
02-08-2005, 20:54
Infatti nell'ultimo bimestre ho pagato 3 volte il consumo medio senza aver usato apparecchi elettrici diversi dal solito.

Stessa cosa successa qui. :mad: :eek:

Che è anche quello che ha fatto l'allacciamento abusivo ai vicini!

:asd:

ciottano
02-08-2005, 22:20
Stessa cosa successa qui. :mad: :eek:

:asd:
Quindi anche a te è venuta una bolletta più corposa del solito. Anche tu conguaglio? Hai trovato la causa?

badedas
03-08-2005, 08:07
Mai sentito parlare di autolettura?

ciottano
03-08-2005, 08:18
Mai sentito parlare di autolettura?
Sempre fatta l'autolettura, solo l'ultima prima della mega bollettà non è stata eseguita.

hikari84
03-08-2005, 12:34
Quindi anche a te è venuta una bolletta più corposa del solito. Anche tu conguaglio? Hai trovato la causa?

Figurati.
A mia madre era venuto un colpo... Ha telefonato e le hanno detto che era così o niente.

:doh: