PDA

View Full Version : Case del 1998 con P4 3,20E: Hard Disk in fiamme

reporsenna
31-07-2005, 23:31
Ciao a tutti,
oggi era un po' caldino ( :help: toscana :help: ) e ho praticamente :D GRIPPATO :D il mio hard disk di boot (Maxtor 40Gb - 7200) nel mio forno... ehm.. PC. In pratica qualche mese fa ho fatto un upgrade del mio vecchio P2 - 266 del 1998 sradicando tutto e installando sul mio vecchio BigTower At una Asrock P4V88 con Intel P4 3,20 socket 478 - dissy Cooler Master Hyper48 - 2 x 512 DDR Pc400 - 1 x HD 40 Gb 7200rpm boot - 1 x 120 Gb 7200rpm disco dati - VGA GeCube 9550Xt Speedy AGP - masterizatore DVD-DL - masterizzatore CD - Scheda acquisizione video Empire 3000 TVFM - scheda 2 x IEEE1394.
Il problema è che non ho cambiato il CASE :muro: e ora con SpeedFan, mentre la CPU con l'Hyper48 supera i 40° solo se sotto stress, il disco fisso da da 40Gb oscilla smpre tra i 53* e i 56°. Quello da 120 sempre sotto i 50!!

Oggi mi si è inchiodato, non si avviava nemmeno in modalità provvisoria!! Ho eseguito formattaizone di baso livello e reinstallato tutto da una immagine salvata previdentemente con ACRONIS TRUE IMAGE.

Mentre vi scrivo (con il ventilatore acceso nella stanza) mi sembra di avere una stufina elettrica accanto la scrivania....

Secondo voi risolvo se metto tutto il mio hardware su un case con un paio di ventole da 12 per esempio.. una davanti e una dietro (il mio non ha nemmeno i buchi.....) oppure dovrei semplicemente comprare uno di quegli attrezzini cinesi da 0,50€ (che vendono a 10 Eur + spese di spedizione in rete) con due ventoline da 8 che ululando :mbe: sventolano sul mio hard disk?

Grazie a tutti. In caso di incendio vi aggiorno!! :doh:

TNOTB
01-08-2005, 00:57
uhm....non sono tanto convinto che il problema derivi dall'hdd, anche se le temp sono altine ma in linea con la stagione e con l'assenza di cooling supplementare...
in ogni caso un hdd cooler anche economico è consigliato per i dischi anche e soprattutto in caso di assenza di ventole aggiuntive nel case come nel tuo caso

ho avuto un case per p2 pieno zeppo di hw ed oc...e con un paio di 80x80 e hdd cooler non ho mai avuto grossi problemi.
ciao

P.S. scusa ma perchè hai formattato a basso livello?:rolleyes:

reporsenna
01-08-2005, 20:52
uhm....non sono tanto convinto che il problema derivi dall'hdd, anche se le temp sono altine ma in linea con la stagione e con l'assenza di cooling supplementare...
in ogni caso un hdd cooler anche economico è consigliato per i dischi anche e soprattutto in caso di assenza di ventole aggiuntive nel case come nel tuo caso

ho avuto un case per p2 pieno zeppo di hw ed oc...e con un paio di 80x80 e hdd cooler non ho mai avuto grossi problemi.
ciao

P.S. scusa ma perchè hai formattato a basso livello?
________________________--

Speriamo siano in linea... il disco anche oggi sta sempre sopra i 55° e ogni tanto ricalibra le 'testine' (clik clak....) dal caldo!!
Ho formattato a basso livello perchè pensavo che la dilatazione termica aveese 'imputtanito' qualche settore... rendendo la lettura della superficie rallentata e il sistema illeggibile (senza la formattazione a basso livello non riusciva neanche a formattarsi). E poi una piallatina ogni tanto gli fa bene, no?? :D
Comunque sono gia in pista per un case nuovo e bello ventilato!! Pensavo a uno Stacker... ma vogliono troppi soldi 'ste barabbe!!
Ora apro un POST nuovo e chiedo al mondo: Con 100 Eur, quale è un case dove dentro sventola parecchio di serie, senza comprare accessori & optional?

Grazie e ciao.

nairno
01-08-2005, 21:12
per rispondere alla tua domanda sul case da 100€ troppi ce nè :D

quello che leggi nella mia sign Aerocool Aeroengine jr con due ventole da 120 (anteriore e posteriore) e una da 8 di lato (altezza vga)

Cooler master Centurion 5 con una 120 dietro una 80 davanti

ma anche tanti altri, fatti un giro su vari siti adocchiane qualcuno per farti un idea e poi chiedi che qualcuno che ce l'ha lo trovi di sicuro qui sul forum :D