PDA

View Full Version : DVD-R 8x masterizzati a 2x....

Filazzo
31-07-2005, 21:37
Ciao a tutti,

ho un portatile Toshiba M30 con masterizzatore DVD Matshita UJ-820S.
Questo supporta fra le altre cose i DVD-R fino a 4x in scrittura.

Con gli ultimi supporti che ho comprato (TDK DVD-R 8x, mica un cesso di marca),
Nero 6 mi permette di scegliere solo le velocità 1x e 2x, ma non 4x !

Perchè ???? Ho provato a cercare un aggiornamento del firmware, ma non si trova. Forse i supporti 8x non possono essere masterizzati a 4x ? Se fosse così, complimentoni a chi progetta i nuovi standard... :mad:

Se qualcuno potesse illuminarmi... :D ;-)

matteo1
31-07-2005, 22:36
è un problema di firmware,non ti riconosce i tdk e permette solo velocità conservative.
Ti conviene prendere un verbatim MCC o TY e vedere le velocità che ti propone.
Ciao.

Filazzo
31-07-2005, 23:10
Grazie, niente firmware, mi conviene provare a cambiare marca di supporto.

Altro quesito: "DVD-R for general version 2.0/8x Speed DVD-R revision 3.0"
E' un'ora che sto cercando le specifiche di questo standard, ma non le trovo, vorrei controllare - tanto per essere sicuri - che sia prevista la velocità 4x. Qualcuno mi manda un'URL ?

matteo1
31-07-2005, 23:47
non preoccuparti per le specifiche;quelle si riferiscono ai vecchi drive,tanto per intenderrci quelli che scrivevano a 1X.Il tuo scrive a 4X per cui quei tdk li potrebbe scrivere a 4X ma il firmware non riconosce il supporto e quindi ti fa scrivere a velocità bassa.Il problema è quello.Poi se vuoi passare la notta a leggerti tutte le revisioni del dvd forum o della dvd+rw alliance sei libero di farlo ma non ne verrai a capo. :cool:

Filazzo
31-07-2005, 23:56
Grazie, mi sa che hai proprio ragione: il supporto non è tra quelli previsti dal firmware del masterizzatore, che opta per una modalità più conservativa (2x - mezz'oretta abbondante :-( ).

COmunque per la cronaca la notta me la sono passata lo stesso alla ricerca, e l'unica cosa che ho scoperto è che anche altri utenti Toshiba in giro per il mondo hanno avuto lo stesso problema, che è riconosciuto dal supporto tecnico il quale non ha però alcun nuovo firmware.... Ho anche trovato una pagina di Matshita con i firmware dei masterizzatori prodotti da loro per gli OEM, ma per il mio modello non è previsto alcun aggiornamento.

Decisione: dopo anni di fedeltà assoluta, abbandono TDK come mio fornitore di supporti.

A proposito, qualcuno potrebbe consigliarmi un paio di negozi veramente validi (per prezzo e disponibilità di marche diverse) a Milano o dintorni ?
Sono qui da poco e non vorrei svenarmi alla Medi@world o a qualche altra schifezza simile....

Estero
01-08-2005, 00:36
Decisione: dopo anni di fedeltà assoluta, abbandono TDK come mio fornitore di supporti.

fossi in te penserei di cambiare masterizzatore piuttosto...i tdk costano ma la qualità nn è messa in dubbio...al mio liteon solo tdk +r e verbatim -r :D