View Full Version : Overclock di Asus N6600 128m Pci-E
Salve ragazzi,
ho una ASUS EXTREME N6600/TD 128M TvOut/VGA+Dvi PCI-E (QUI LE CARATTERISTICHE (http://www.asus.it/products/vga/en6600/overview.htm)) e vorrei sapere come overclock da dove iniziare e in che modo, qualcuno mi può dare una mano?
emanuelito
02-08-2005, 21:05
Innanzitutto scaricati i coolbits i quali ti abilitano nel pannello della skeda l'opzione x overclokkare, poi vai di frequenza sia x le ram ke x il core. Considera ke la mia asus en6200@6600 l'ho portata a 550 x il core e 710 x le ram, dovresti ottenere le stesse frequenze. ;)
Azz.... ottimo... allora scarico e ti faccio sapere...
Ho scaricato i coolbits ed ho aperto il pannello di controllo...
Adesso volevo sapere come iniziare...
Ho due opzioni da modificare, sia le 2D che le 3D... Da dove inizio?
E poi mi da solo due frequenze da modificare:
la frequenza di clock originale
e la frequenza di clock di memoria
come in immagine:
http://img214.imageshack.us/img214/4813/immagine3qu.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=immagine3qu.jpg)
Dovrei iniziare ad innalzare le freq, ma di quanto? e che test devo usare per stabilità? (vi premetto che utilizzo il pc 24su 24 e che non pretendo overclock estremo)
emanuelito
04-08-2005, 16:03
Ho scaricato i coolbits ed ho aperto il pannello di controllo...
Adesso volevo sapere come iniziare...
Ho due opzioni da modificare, sia le 2D che le 3D... Da dove inizio?
E poi mi da solo due frequenze da modificare:
la frequenza di clock originale
e la frequenza di clock di memoria
come in immagine:
http://img214.imageshack.us/img214/4813/immagine3qu.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=immagine3qu.jpg)
Dovrei iniziare ad innalzare le freq, ma di quanto? e che test devo usare per stabilità? (vi premetto che utilizzo il pc 24su 24 e che non pretendo overclock estremo)
Bene imposta su 3d e aumenta la frequenza del core e della memoria facendo i vari test fin quando nn è stabile e accetta quei valori.
Si, ho capito, ma le devo aumentare in sincrono? di quanto?
E con quale prog posso testare la sua efficienza e stabilità?
emanuelito
04-08-2005, 17:20
Si, ho capito, ma le devo aumentare in sincrono? di quanto?
E con quale prog posso testare la sua efficienza e stabilità?
Le frequenze nn sono in sincrono, prova prima quella della gpu e poi della ram. Aumenta di 10mhz alla volta.
A me ora stanno standard a 300 e 550.
Se metto RILEVA FREQUENZE OTTIMALI mi mette 350 e 652.
Posso andare tranquillo con questi valori?
emanuelito
04-08-2005, 20:57
A me ora stanno standard a 300 e 550.
Se metto RILEVA FREQUENZE OTTIMALI mi mette 350 e 652.
Posso andare tranquillo con questi valori?
Aumenta su ke sale ancora.
Fino diciamo a quanto mi conviene testare in modo da avere la massima stabilità? Orientativamente?
emanuelito
04-08-2005, 21:53
Fino diciamo a quanto mi conviene testare in modo da avere la massima stabilità? Orientativamente?
Prova il core fino a 530mhz e poi sali a passi di 5mhz 660mhz x le ram e poi sali piano piano fin quando ti accetta le frequenze.
Ciao, ho provato le frequenze che mi hai dato, ma quando faccio PROVA FREQUENZE già a 450 e a 600 mi dice che non riesce ad arrivare a quelle frequenze... E' mai possibile?
Ah, come opzioni posso mettere "ventola sempre accesa"? o rimango l'opzione disabilitata?
emanuelito
05-08-2005, 06:39
Ciao, ho provato le frequenze che mi hai dato, ma quando faccio PROVA FREQUENZE già a 450 e a 600 mi dice che non riesce ad arrivare a quelle frequenze... E' mai possibile?
Ah, come opzioni posso mettere "ventola sempre accesa"? o rimango l'opzione disabilitata?
Bhe allora il limite è quello, forse è un pò sfigata quella skeda. :doh:
Ma a 450 e a 600 c'è bisogno di utilizzare una dissipazione particolare? o la ventola originale va bene?
emanuelito
05-08-2005, 10:44
Ma a 450 e a 600 c'è bisogno di utilizzare una dissipazione particolare? o la ventola originale va bene?
Io uso tutto in stock poi se tu vuoi cambiare fa pure.
allora dopo che hai trovato la frequenza ideale (di solito i coolbit ti bloccano la scheda a un certo valore massimo ad esempio 450\600 se invece metti le memorie + basse la gpu dovrebbe salire ancora tipo 500\400 ) tanto quello che serve realmente non e la memoria ma la GPU .
dopo di che amenta la memoria di passi di max 2 Mrz alla volta prima per la GPU e dopo gai lo stesso procedimento con le memorie e fai prova cosi troverai il limite massimo e per vedere se e stabile fai partire 2 3DMarck 05 di fila .
se si inpalla e la GPU da diminuire se invece trovi quadratini linee sfalzate e la memoria da diminuire. :p
per la ventola metti pure sempre accesa
Gentilissimo YUNA... Ho messo anche la ventola SEMPRE ACCESA.
Il fatto è che mettendo anche memorie più basse si blocca sempre a 450 la GPU... il massimo di stabilità, stando a quello che mi dice andando su PROVA MODIFICHE, è 440GPU e 653RAM anche se con le ram mi fa anche salire di più...
C'è qualc'altra cosa che posso fare per far salire la GPU?
(mi hanno detto di provare anche RIVATUNER, può essere che testa meglio?)
be puoi provare con rivatuner anche se io mi trovo meglio con i coolbit prova a cercare in giro la versione senza limite di OC mi sembra che si chiami coolbit 3d ma non ne sono sicuro :rolleyes:
Non li trovo questi Coolbits 3d... Ho cercato dappertutto, ma niente!
Qualcuno sa dove posso scaricarli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.