PDA

View Full Version : Miglior Chipset per 939

theboiamond
31-07-2005, 20:07
Scusate la mia ignoranza in materia, ma devo prendere una mobo per farmi un pc con Athlon 3000+ 64bit core Venice.

Vorrei sapere se come chipset è meglio il K8T800Pro o l' nForce3 250 Pro in fatto di prestazioni, overclock, stabilità, ecc...

Sono indeciso insomma tra Asus a8v deluxe o GigaByte K8NSNXP-939, quale vi sembra la migliore?

Sarei più propenso per quest'ultima, dato il dps gold (molto figo e colorato), la ieee1394b, in più i chipset nForce mi sembrano i migliori per amd, giusto?

rip82
31-07-2005, 20:30
MSI K8N Neo2 Platinum o DFI LANPARTY UT nF3 ULTRA-D o Epox EP-9NDA3+

theboiamond
31-07-2005, 20:57

Mmmm.... Grazie per i consigli! ora vado a vedere le caratteristiche....
Certo che la asus è quella che costa meno fra le 4 (quelle che hai detto tu e quelle che ho detto io)...

Dimenticavo, mi servono 4 sata per fare 2 raid e vorrei la agp, non pci-e...
Insomma vorrei cambiare solo cpu e mobo dalla mia configurazione in sign....
su,dai, dite la vostra... :D

theboiamond
31-07-2005, 21:01

Comunque vedo che anche tu preferisci gli nforce...

Forzagenoa
31-07-2005, 21:10
e la DFI Infinity NF4 SLi AMD SKT939 ?

capitan_crasy
31-07-2005, 23:14
Comunque vedo che anche tu preferisci gli nforce...
il fatto è che i chipset Nforce sono i migliori per l'overclock...

albanomax
01-08-2005, 00:02
ASUS A8N-E nforce 4 ultra !! :) e con 100€ ivata è tua ;)

theboiamond
01-08-2005, 06:39
Si ma vorrei tenermi la agp.... per ora ho scovato solo la gigabyte GA-K8NSUltra-939 a 133euro... ha dual lan (non so voi, ma a me serve), ieee1394b, ecc ....una gran mobo!

theboiamond
01-08-2005, 06:51
idem la Gigabyte GA-K8NSU a 115euro.... o la Gigabyte K8NSC a 82 (urrca che prezzaccio)....

rera
01-08-2005, 07:07
Se ti servono due porte ethernet credo che la k8nsu non sia adatta, visto che ha solo un ingresso rj45.

Comunque, anche la msi k8n neo2 ha la dual lan :)

p.s. non si possono inserire link a shop online, ti conviene editarlo.

theboiamond
01-08-2005, 08:10
Buona la k8n... peccato che abbia la cpu troppo spostata nel davanti del case, troppo distante dalla ventola nel retro del case, troppo vicina alle unità ottiche e relativi cavi...
...ho anche delle esigenze adesso... :sbonk:

rip82
01-08-2005, 09:39
Mmmm.... Grazie per i consigli! ora vado a vedere le caratteristiche....
Certo che la asus è quella che costa meno fra le 4 (quelle che hai detto tu e quelle che ho detto io)...

Dimenticavo, mi servono 4 sata per fare 2 raid e vorrei la agp, non pci-e...
Insomma vorrei cambiare solo cpu e mobo dalla mia configurazione in sign....
su,dai, dite la vostra... :D
Se non dico cazzate, le schede che ti ho elencato hanno tutte l'AGP, visto che montano chipset nFORCE3-Ultra.
Ora che leggo la tua sign vedo che hai un Prescott 2.8, secondo me prendi una cantonata a mollare quello in favore del Venice 3000+, la differenza e' minima, ti conviene aspettare piu' in la' e prendere un 3800+X2 quando calera' un po' di prezzo.

mazzy
01-08-2005, 09:53
Ora che leggo la tua sign vedo che hai un Prescott 2.8, secondo me prendi una cantonata a mollare quello in favore del Venice 3000+, la differenza e' minima, ti conviene aspettare piu' in la' e prendere un 3800+X2 quando calera' un po' di prezzo.

Io ho tra le altre un K8N-E Dlx della Asus (stabilissima ma il BIOS funziona per il 50-60 % di quello che dovrebbe :rolleyes: settaggi spesso ignorati) con un nuovo 2800+ (Claw) con 512L2 che si overcloccka con facilita' disarmante a circa 2.25 GHz poi la scheda madre non puo' andare troppo oltre(dovrebbe essere equivalente ad un 3200+ con 512KB L2) beh rispetto ad un P4 a 3.2@3.3 su 875 io non lo cambierei mai, di certo AMD non e' piu' veloce, con HT il P4 e' super responsivo in tutte le situazione, il 875p e' indubbiamente il miglior chipset AGP in assoluto, nforce3 ha qualche problema specie con schede nvidia 6x00 (imbarazzante direi) che si possono leggere su qualunque forum, l'implementazione IDE/SATA lascia parecchio a desiderare.
In sostanza se diventa il tuo sistema principale per me fai un grosso errore, se come sistema #2 per giocarci un po' niente da dire, ma calcola che AGP e' morto, meglio prendere un scheda PCI-e con Turbo Cache come soluzione interim che cambiare un sistema attuale con un altro AGP come sistema primario.
Poi il prescott da 2.8 un minimo si overcloccka, almeno 3.2-3.3 ci arriva senza problemi, ma facile pure oltre con un ottimo dissy, quindi perche' cambiare per un sistema di pari prestazioni ? e con la possibilita' di andare in contro a problemi ?

albanomax
01-08-2005, 09:57
In sostanza se diventa il tuo sistema principale per me fai un grosso errore, se come sistema #2 per giocarci un po' niente da dire, ma calcola che AGP e' morto, meglio prendere un scheda PCI-e con Turbo Cache come soluzione interim che cambiare un sistema attuale con un altro AGP come sistema primario.

IO non lo volevo dire.............. :rolleyes:

theboiamond
01-08-2005, 16:00
Ora spiego a voi tutti.

non è che devo fare proprio un upgrade del mio sistema, ma farmene uno uguale (ho già 4 hdd sata II dmax10, le ram uguali, una siluro ti4200 che mi dispiacerebbe molto vendere, un case, un pioneer109 e un venice 3000+ per assemblarlo) da mettere nello studio registrazione musicale, e dato che di questi tempi è meglio optare per un 64bit e che gli intel x64 costano il doppio degli athlon, mi vedo costretto a prendere un sistema amd.
tralaltro linux x64 elabora meglio la musica di un 32....
Più avanti potrei pure prendere un dual core, perchè no....

Dei 2 pc tengo sempre il p4 (vi pare che do via la mia amatissima ic7 max3 :cool: che ho cercato come l'oro?) come principale in casa, e lo metto in rete wireless con l'amd.

Nel pc amd (client), devo avere una scheda di rete per trasferire i grossi file di musica al p4, e un'altra per trasferire la musica registrata, elaborata e compressa nei portatili di chi viene a suonare, da quì mi nasce l'esigenza di avere una dual lan...

Poi, guardando in giro, non vedo schede pci-e che stiano sotto i 180 euro, che per me è una sproporzione per l'uso che devo farne nel client (utilità desktop con funzione nView su proiettore) quando basta una tnt riva o una 3dfx voodoo 3 3000...

essential__60
01-08-2005, 22:55
Ora spiego a voi tutti.

non è che devo fare proprio un upgrade del mio sistema, ma farmene uno uguale (ho già 4 hdd sata II dmax10, le ram uguali, una siluro ti4200 che mi dispiacerebbe molto vendere, un case, un pioneer109 e un venice 3000+ per assemblarlo) da mettere nello studio registrazione musicale, e dato che di questi tempi è meglio optare per un 64bit e che gli intel x64 costano il doppio degli athlon, mi vedo costretto a prendere un sistema amd.
tralaltro linux x64 elabora meglio la musica di un 32....
Più avanti potrei pure prendere un dual core, perchè no....

Io ho aggiornato il "muletto" ed avevo più o meno i tuoi problemi. Spendere meno possibile riciclare il più possibile (agp - dischi - case) . Ho preso la ASUS AV8 deluxe ameno di 100€ che col venice 3000+ e della ram normalissima 16€ a banco x 2 256 pc400, sta funzionando perfettamente a 266mhz @2400 praticamente come un 3800+ e con la ram a 217mhz.

Non sarà la soluzione più "celudurista" :D , ma con i pochi euri spesi direi che il rapporto prezzo/prestazioni è + che buono.

Se poi uno non ha problema di soldi è un'altra storia.

Anche vero che tu titoli il3d "Miglior Chipset per 939"

e quindi la risposta è probabilmente nForce4.

Dovevi intitolarlo "Miglior Chipset per 939 agp che costi poco" :D

Ciao

theboiamond
01-08-2005, 23:23
già... all'inizio si trattava solamente di capire se erano meglio gli nforce o i via, ora che ho capito che gli nforce sono migliori (tranne qualche raro caso di compatibilità con geffo 6 :cry: ) si tratta di stabilire la miglior scheda madre con rapporto prezzo/prestazioni che abbia un nforce 3...

nls
13-10-2005, 19:25
Io ho tra le altre un K8N-E Dlx della Asus (stabilissima ma il BIOS funziona per il 50-60 % di quello che dovrebbe :rolleyes: settaggi spesso ignorati) con un nuovo 2800+ (Claw) con 512L2 che si overcloccka con facilita' disarmante a circa 2.25 GHz poi la scheda madre non puo' andare troppo oltre(dovrebbe essere equivalente ad un 3200+ con 512KB L2) beh rispetto ad un P4 a 3.2@3.3 su 875 io non lo cambierei mai, di certo AMD non e' piu' veloce, con HT il P4 e' super responsivo in tutte le situazione, il 875p e' indubbiamente il miglior chipset AGP in assoluto, nforce3 ha qualche problema specie con schede nvidia 6x00 (imbarazzante direi) che si possono leggere su qualunque forum, l'implementazione IDE/SATA lascia parecchio a desiderare.
Poi il prescott da 2.8 un minimo si overcloccka, almeno 3.2-3.3 ci arriva senza problemi, ma facile pure oltre con un ottimo dissy, quindi perche' cambiare per un sistema di pari prestazioni ? e con la possibilita' di andare in contro a problemi ?

Io sto passando da un sistema amd k6-III@500Mhz a un sistema athlon64 su k8n neo2 platinum. Volevo spendere poco ma bene, e ho scelto questa configurazione così in futuro sarei potutto passare agli X2 semza troppi problemi.
ho appena acquistato il dissipatore per la cpu, una ati radeon 9800 pro (e un dissipatore zalman).

Mi stai dicendo che sto spendendo i soldi a minchia :cry: :cry: :cry: