PDA

View Full Version : PROBLEMONE CON ABIT AV8 E AGGIORNAMENTO BIOS

gcolomb
31-07-2005, 18:59
Ciao a tutti

oggi, prima di formattare il pc, ho pensato bene di dare un'occhiata sul sito dell'abit per vedere se c'erano aggiornamenti vari per i driver delle periferiche onboard sulla scheda madre.......

con mio sommo gaudio ho trovato a sorpresa anche il soft FLASH MENU che permette di riflashare il bios direttamente da windows senza dover fare la solita procedura barbosa.....

scarico la nuova release del bios (la 2.2) e la installo....

il processo va a buon fine e riavvio il pc.....

fin qui tutto bene....

il problema nasce quando all'avvio dopo il restart win non parte più!!!!!!!

:muro: :muro: :muro: ::::PANICO:::: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Questo perchè il bios non carica più i driver del SATA prima di fare il boot!!

dopo vari smanettamenti sul bios, mi accorgo che riesco a far caricare i driver del SATA se disattivo l'emulazione USB in ambito DOS, che però mi serve in quanto ho 2 installazioni di win e senza quell'opzione non posso scegliere da quale partire perchè la tast usb non funziona!!!

premetto che prima dell'aggiornamento del bios andava tutto alla perfezione.....

Spero che qualche smanettone riesca a darmi qualche consiglio utile su come fare a risolvere la situation.....

adesso sto usando una tastiera ps2, ma di certo non voglio abbandonare la mia bella tast microsoft appena presa e pagata profumatamente.....

allego le caratteristiche tecniche del mio pc:

Atlon 64 soket 939 3200+
MB Abit Av8
2 Gb DDR400 Vdata in banchi da 512 MB
Hdd SATA Maxtor 160GB
Hdd IDE Maxtor 250GB Sul primo ch ide Master
Masterizzatore DVD LG 6140 Sul Secondo ch ide master
Sk Video Ati Radeon 9200 128Mb
Sk Audio EMU 1212m

Delpi
31-07-2005, 19:39
prova a rifare l'aggiornamento usando il classico dischetto!

al massimo se la cosa persiste ritorna al bios precedente!

PS:devi disabilitare completamente il supporto usb, hai provato a disabilitare solo le opzioni di funzionamento usb sotto dos dal bios?

ps:hai fatto dopo il flash un cmos cleaning via jumper e risettato tutto per bene?

io oggi ho rischiato di buttare una abit IT7 col flash... mi si è bloccato il floppy... :rolleyes:

gcolomb
01-08-2005, 09:42
alla fine ho risolto tutto dopo aver letto con attenzione il thread sull'av8 terzo occhio che praticamente è lo stesso modello.....

ho scoperto che quei simpaticoni dell'abit dalla versione 21 del bios (quella attuale è la 22) hanno introdotto questo bug sull'emulazione usb in dos......

ho caricato il bios 20 e va tutto bene.....

Delpi
01-08-2005, 11:21
Bene!

hai fatto come suggarito un bel flash indietro del bios! :D

Ciaooo!