PDA

View Full Version : Compatibilità Ram Single & Dual-Channel

merudda
31-07-2005, 16:18
Salve a tutti,
vorrei sapere se posso montare su una mainboard con singolo canale(a7n8x-x)
una coppia di ram dual-channel kit. Deve essere la scheda compatibile al dual channel
oppure anche le ram differiscono dalla modalità di lavoro.

GRazie tante per chi mi risponde.

essential__60
31-07-2005, 16:44
La scheda deve supportare il dual channel.
I due banchi devono essere uguali e montati negli slot della MB dello stesso colore (vedi manuale MB)

Apparentemente la tua scheda non lo supporta:
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=219&l1=3&l2=13&l3=58

A7N8X si dual channel
A7N8X-X no

Ovvio che sei i due banchi li hai già li monti tranquillamente e funziona come ram normale a single channel.

Ciao

merudda
31-07-2005, 19:14
Quindi in poche parole e per farmi un' idea più chiara:
mentre il doubble data rate è una caratteristica della ram,il dual channel è una specifica della scheda madre a prescindere dai moduli ram.

LO chiedevo perchè ho seri problemi in instabilità,
ma leggendo la discussione in primo piano sulla mia scheda
sicuramente ho i moduli che vanno in conflitto con la motherboard :-((

GRazie per la risposta

fan100
31-07-2005, 19:59
mentre il doubble data rate è una caratteristica della ram,il dual channel è una specifica della scheda madre a prescindere dai moduli ram.

Non della scheda madre ma del chipset.Poi la scheda madre viene costruita secondo tale specifiche.Questo per i P4 e gli Athlon XP Semprom.........

Per gli Athlon64 è diverso.Dato che il controller della ram è integrato nel processore il dual o il single non dipende ne dalla scheda madre e ne dal chipset ma dal processore stesso.

essential__60
01-08-2005, 23:23

LO chiedevo perchè ho seri problemi in instabilità,
ma leggendo la discussione in primo piano sulla mia scheda
sicuramente ho i moduli che vanno in conflitto con la motherboard :-((

GRazie per la risposta

Che un 3d in testa sui problemi ram-scheda a7n8x. E' successo anche a me con la a7n8-deluxe 2 banchi 256 pc400 funzionavano bene solo settati a 333. A 400 reset continui e BSOD. Sostituiti con due banchi V-data tutto ok. (Lo sto usando ora con barton2500@3200 da + di 2 anni)
Comunque non ha niente a che fare con il dual channel.
Se vuoi http://www.memtest86.com/#download0 scarichi il file che ti prepara un floppy o un cd di avvio con il test della memoria che ti evidenzia subito se i problemi sono li. Dopo di chè se è li il problema o cambi ram o la usi a velocità inferiore.

Ciao