PDA

View Full Version : Reato truffa in Italia....

giannipas
31-07-2005, 16:00
Ciao !
Vi racconto brevemente la mia storia:
Più di un anno fa un tipo che sembrava possedere vari cantieri edili (aveva ed ha tutt'ora l'ufficio all'interno della chiesa principale della città...) con gru e macchine edili sparse qua e la, ha messo in vendita una casa prefabbricata di 90 mq al prezzo di 30000 euro.
Dato che io sono in possesso di un terreno e che li vicino sta sorgendo un centro per l'enologia con più di 300 posti lavoro, ho pensato di acquistarla per poi affittarla.
Dopo trattative, siamo giunti al compromesso di 25000 euro alla firma del contratto: 15000 subito e 10000 dopo 8 giorni (da qui lo sconto di 5000 euro). La casa sarebbe stata posata dopo i permessi del comune che lui si impegnava a chiedere nei 3 giorni successivi (mi ha detto che il tecnico comunale era un suo amico e avrebbe pensato a tutto lui).
Dopo 6 giorni dal primo versamento, non avendo avuto conferma delle richieste in comune (dove il tipo "aveva" già telefonato.....) scopro che in comune non si era mai recato.
Decido quindi di chiedere spiegazioni e, come previsto dal contratto, di recedere visto che si arrampicava sui vetri (dovevo sborsare altri 10000 euro altrimenti).
Il tipo mi dice di versare gli altri 10000 così me li avrebbe dati tutti allo scadere dei 30 giorni.
Intuendo la truffa, mi rifiuto di versare gli altri 10000 e lui, dopo 5 minuti mi richiama dicendo che è tutto ok, che ha chiesto in ufficio e che mi sarebbero stati ridati i soldi dovuti di li a una settimana e di non versare gli altri 10000 (io gli avevo detto che prima di versarli avrei chiesto ad un avvocato..)
Inutile dire che i soldi non li ho più visti quindi sporgo denuncia (500 euro di avvocato..).
Vengo a scoprire che il tipo è un nullatenente con più di un miliardo di debiti con l'imps e 1,5 miliardi con la banca d'Italia......
ora per novembre è fissata l'udienza in tribunale (secondo il mio avvocato avrebbe dovuto ridarmi i soldi prima per non finire in galera...) ma lui continua a lavorare, non pagare gli operai (tutti non italiani e non in regola...) ed evadere le tasse.questo alla luce del sole, davanti a tutti. Il prede, suo datore di lavoro, continua a dire che lui guarda solo ma che i soldi li prende l'amministratore della ditta (la sua convivente...).
Ora mi chiedo: tutti vedono che è in cantiere tutti i giorni, gli operai vanno a chiedere spiegazioni al prete per i mancati stipendi, li vicino c'è pure la caserma dei carabinieri....... e lui lavora tranquillo, presiede riunioni ed amministra soldi della curia ?!?!
Come è possibile ?!?! In caserma ha un plico di denunce alto come la Divina Commedia....
Ora mi chiedo: non è che la causa in tribunale mi costerà tanti soldi come quelli che già mi sono fatto fregare e che il tipo se la cavi con una firma in caserma al giorno per un mese ?

Ciao !!!!!!!!!!!

P.S. Cavolo che lunghezza.....chissà chi arriva alla fine...... :D
P.P.S. Grazie dello sfogo....

simone1980
31-07-2005, 16:09
ihihihhh

non mi stupisce la presenza del prete.

cmq veramente complimenti a questi esemplari.
in periodo di penuria di soldi è bene usare la fantasia per trovare modi di spillarli al prossimo.

giannipas
31-07-2005, 16:22
Ciao !
Hai ragione.......gli è andata bene che ha trovato me (sono stato un po ingenuo.....per non dirmi altro.....) e che non mi ci metto a riempirlo di botte: li si che ci finirei in galera.....
Comunque lo stato per tutelarci dai truffatori non fa nulla: oltre a lasciarli in libertà li protegge pure: i carabinieri mi hanno detto di non andare a rompere le scatole sul posto di lavoro altrimenti mi potrebbe denunciare....
se non fosse per i 15000 euro sarebbe da ridere.....

Ciao !

Sandime
31-07-2005, 16:33
Ingenuità o meno è proprio questo stato che non tutela più una cippa di niente. Anzi no, tutela benissimo i propri interessi....senza andare troppo sullo specifico.

Ma dove stiamo andando.... :muro:

Special
31-07-2005, 17:03
io ingaggerei qualcuno x riempirlo di botte :mad:

icoborg
31-07-2005, 17:43
ma scusa te prima di comprare una casa nn fai nessuna indagine?

sempreio
31-07-2005, 17:50
l' avevi già scritta questa storia 1 anno fa mi sembra :D , e ribadisco che c' è stata molta ingenuità da parte tua, anche se in un paese civile e democratico queste cose non succederebbero, ma sai, siamo un paese che non ama ne la giustizia e la democrazia, non ama "stangare" per bene i delinquenti e questo è il risultato........

goonico
31-07-2005, 18:46
l' avevi già scritta questa storia 1 anno fa mi sembra :D ,

infatti mi pareva di averla già letta

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=781878&page=2&pp=20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=6419053#post6419053
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=6411197#post6411197
ecc ecc

mi chiedo il perchè di un secondo sfogo?

giannipas
31-07-2005, 19:00
Ciao !
Si, l'avevo già scritto.....
Ora il mio "cruccio" è quello di tirare fuori altri soldi per l'avvocato......
Quando gli ho chiesto cosa spendo mi ha detto che dipende da molti fattori :eek:
Magari qualcuno di voi ha una vaga idea della spesa.....
L'avvocato da cui sono andato me lo hanno consigliato in caserma perchè conosce già il tipo, ma ha il difetto di essere di pochissime parole......

Ciao !!!!!!

MaaX
31-07-2005, 21:45
Non è che questo avvocato è un socio in affari con l'altro?

Forse fanno gara a chi ruba di più :eek:

Fradetti
31-07-2005, 21:54
esiste una pubblicazione chiamata "bollettino dei protesti" (vi sono aziende che lo propongono anche on line con ricera - pagando)....

..... se tu avessi controllato avresti scoperto tutto sul tipo ;) :D

Inutile dire che te lo sei preso nel culo senza vasellina da un superdotato sia in lunghezza che in circonferenza

giannipas
01-08-2005, 01:10
Ciao !
Mah...non credo l'avvocato sia un complice........Il problema è che non so se mi conviene lasciare perdere oppure continuare. Non per riprendere i soldi (dato che è "nullatente..) ma per vederlo in galera.
Voi cosa fareste ?
Per Fradetti: l'avessi saputo prima...... Da come si presentava non mi sembrava proprio un truffatore :cry:

Ciao !

orestino74
01-08-2005, 06:14
Soldi non ne riavrai (poco male, vista la leggerezza nell' acquisto, no?)
Però le domande che ti angustiano, dovresti farle al tuo avvocato...
In galera non ci andrà....
La truffa, a dirla tutta, non la vedo molto ben definita....
A meno che la storia dei permessi non era solo stabilita con una stretta di mano, ma era scritta nel compromesso...
Altrimenti sarà costretto dal giudice solamente a ridarti i soldi, ma soldi non ne ha....
In bocca al lupo :)

Fradetti
01-08-2005, 09:46
Ciao !
Da come si presentava non mi sembrava proprio un truffatore :cry:

I truffatori son quelli che si presentano sempre bene ;)

giannipas
02-08-2005, 00:35
Ciao !
E' tutto scritto sul contratto....la truffa c'è sicuramente visto che il giudice ha fissato l'udienza.
Al mio avvocato le domande le ho fatte ma ovviamente mi consiglia di continuare.....(la parcella lui la prende sicuramente.....quindi direi che è di parte).
Per lui in galera, se non mi ridà i soldi e quindi io ritiro la denuncia, ci va....
Per come la vedo io, in galera non ci va: ne ho lette e sentite di peggiori e i vari truffatori in galera ci vanno raramente....

Ciao !

sempreio
02-08-2005, 00:49
Ciao !
E' tutto scritto sul contratto....la truffa c'è sicuramente visto che il giudice ha fissato l'udienza.
Al mio avvocato le domande le ho fatte ma ovviamente mi consiglia di continuare.....(la parcella lui la prende sicuramente.....quindi direi che è di parte).
Per lui in galera, se non mi ridà i soldi e quindi io ritiro la denuncia, ci va....
Per come la vedo io, in galera non ci va: ne ho lette e sentite di peggiori e i vari truffatori in galera ci vanno raramente....

Ciao !

con me non l' avrebbe passata liscia :mbe: , vabbe che io sono un caso patologico che considera i soldi sacri, però...

Demin Black Off
02-08-2005, 00:55
con me non l' avrebbe passata liscia :mbe: , vabbe che io sono un caso patologico che considera i soldi sacri, però...

tu, io stavo appiccando fuoco al self service perchè non mi ha erogato 5 euro di benzina, mi hanno fermato gli amici in estremis :mad:

Hal2001
02-08-2005, 00:59
Non sei il primo truffato e non sarai neanche l'ultimo. Vedi com'è strana la vita? Se io sbaglio a compilare un Unico finisco dietro le sbarre, chi invece fa fortuna è a piede libero :)

giannipas
02-08-2005, 01:29
Non sei il primo truffato e non sarai neanche l'ultimo. Vedi com'è strana la vita? Se io sbaglio a compilare un Unico finisco dietro le sbarre, chi invece fa fortuna è a piede libero :)

Hai ragione al 100% purtroppo.......
Non conviene appiccare incendi o dare botte.......da come mi hanno spiegato i carabinieri se io denuncio uno che mi ha truffato o derubato, lui è tutelato dalla legge, io un po meno.....se cerco di farmi giustizia, quindi meglio stare buoni.
Anch'io considero i soldi "sacri" tant'è che mi è venuta l'ulcera nervosa.....

Ciao!

Redux
02-08-2005, 09:24
Affidati ad un avvocato e presenta istanza di fallimento; se qualcuno lo avesse fatto prima tu non saresti stato gabbato.
I tuoi soldi difficilmente li rivedrai, ma avrai almeno la soddisfazione che venga condannato per bancarotta fraudolenta.
Cmq quanti stronzi ci sono al mondo :mad:

Redux
02-08-2005, 09:26
tu, io stavo appiccando fuoco al self service perchè non mi ha erogato 5 euro di benzina, mi hanno fermato gli amici in estremis :mad:

questo qui è un vero fenomeno :rolleyes:

giannipas
02-08-2005, 13:05
Ciao !
Mah.....non so se riesco a farlo fallire in qualche modo: la sua convivente è padrona di tutto quanto e lui nella ditta non figura per niente.
Da notare che in tutti i cantieri aperti dovrebbero esserci i cartelli con il nome della ditta: nei suoi non sono presenti...e quando lo sono non sono compilati !
Mah.....lo facessi io a casa mia il giorno dopo avrei quelli del comune che mi fermano i lavori....

Ciao !

Redux
02-08-2005, 14:02
Ciao !
Mah.....non so se riesco a farlo fallire in qualche modo: la sua convivente è padrona di tutto quanto e lui nella ditta non figura per niente.
Da notare che in tutti i cantieri aperti dovrebbero esserci i cartelli con il nome della ditta: nei suoi non sono presenti...e quando lo sono non sono compilati !
Mah.....lo facessi io a casa mia il giorno dopo avrei quelli del comune che mi fermano i lavori....

Ciao !

Presupposti del fallimento: soggettivo, deve essere imprenditore, oggettivo, deve essere in stato di insolvenza.
L'impresa qui c'è, perchè se costruiscono non può non esserci. Lo stato di insolvenza lo accerterà il tribunale su tua istanza. A quel punto delle due l'una: o è davvero insolvente (incapace di fare fronte con regolarità ai suoi debiti), allora il tribunale dichiarerà il fallimento ed accertate le condotte di truffa e distrazione patrimoniale avvierà anche il procedimento per bancarotta fraudolenta, oppure, se il tribunale accerta l'insussistenza dello stato di insolvenza, allora vorrà dire che ha i mezzi per pagarti e lo dovrà fare.
Tieni conto che dietro la minaccia di un'istanza di fallimento molte volte i soldi come d'incanto saltano fuori.

giannipas
02-08-2005, 22:11
Ciao !
Mi sa che il tuo suggerimento vale più di quello del mio avvocato........
Come posso fare a dimostrare che è lui che comanda, visto che il suo nome proprio non compare nella ditta ?
So che molti operai si sono lamentati con il prete perchè non li pagava.....quindi era ed è lui a pagare gli operai. Non credo però che il prete testimoni a mi ofavore: all'inizio gli ho fatto notare che ospitando il suo ufficio all'interno della chiesa favoriva le frodi in quanto la gente, vedendo l'ufficio in una chiesa, è propensa a fidarsi.
Lui mi ha risposto che il contratto avrei potuto farlo pure a casa sua......mah !

grazie ancora, Ciao !

Redux
03-08-2005, 08:26
Ciao !
Mi sa che il tuo suggerimento vale più di quello del mio avvocato........
Come posso fare a dimostrare che è lui che comanda, visto che il suo nome proprio non compare nella ditta ?

Scusa, ma nel contratto di vendita che avete fatto lui come si è qualificato? come privato cittadino, come imprenditore, come legale rappresentante di una società?
Nel dubbio tu l'istanza di fallimento la fai contro l'azienda che sta costruendo, sarà poi compito del curatore fallimentare individuare i responsabili del fallimento.

giannipas
03-08-2005, 12:22
Ciao !
Nel contratto compare come privato cittadino infatti era la casa dove abitava fino a qualche mese prima.......
Questa mattina ho visto che ha pulito tutto davanti alla casa...mi sa che la smonta e la imbosca da qualche parte così il giudice a novembre non può farmi risarcire in nessun modo......mah ! La prossima volta prima di tirare fuori dei soldi ci penso 200 volte e faccio molte ricerche......
Grazie, ciao !!!!!