View Full Version : Boot dual kernel, come?
riboulez
31-07-2005, 15:35
Raga vorrei poter decidere in fase d avvio qle kernel caricare tra il 2.4 e il 2.6, come faccio?
Io uso slackware e come bootmanager LILO.
stefanoxjx
31-07-2005, 18:47
Raga vorrei poter decidere in fase d avvio qle kernel caricare tra il 2.4 e il 2.6, come faccio?
Io uso slackware e come bootmanager LILO.
Basta modificare /etc/lilo.conf in modo che nel menù ti aggiunga una riga per il kernel che ora non hai nella lista.
Purtroppo è un pezzo che non uso lilo e non mi ricordo esattamente, però basta copiare le righe per il kernel che già hai e le modifichi per fargli fare il boot tramite il kernel che ti interessa.
Dimenticavo, dopo la modifica al lilo.conf, devi dare il comando lilo.
Ciao.
riboulez
31-07-2005, 18:53
si ok fin qui c ero arrivato, forse ho specificato poco...qllo ke nn so è come mettere i due kernel insieme in maniera ke poi faccio partire l'uno o l'altro?
VegetaSSJ5
31-07-2005, 19:39
dopo aver configurato il lilo.conf devi lanciare da shell il comando lilo che ti aggiorna il mbr.
photoneit
31-07-2005, 20:24
si ok fin qui c ero arrivato, forse ho specificato poco...qllo ke nn so è come mettere i due kernel insieme in maniera ke poi faccio partire l'uno o l'altro?
Immagino che li abbia già installati entrambi :) quindi con un editor apri
/etc/lilo.conf e aggiungi il 2.6 prima odopo il 2.4 a seconda se vuoi che parta prima.
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.x
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hdax
label = Linux-2.6.x
read-only
Anche al 2.4 devi aggiungere la riga dell'initrd che prima non aveva altrimenti
ti va in kernelpanic.
Poi dai lilo cos' ti aggiorna il lilo.conf e sei a posto
riboulez
31-07-2005, 22:16
Immagino che li abbia già installati entrambi :) quindi con un editor apri
/etc/lilo.conf e aggiungi il 2.6 prima odopo il 2.4 a seconda se vuoi che parta prima.
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.x
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hdax
label = Linux-2.6.x
read-only
ti va in kernelpanic.
Poi dai lilo cos' ti aggiorna il lilo.conf e sei a posto
Ok x la config d LILO c siamo...ma purtroppo devo contraddirti xkè qllo ke nn capisco è proprio come installare i due kernel insieme.
VegetaSSJ5
31-07-2005, 23:43
:eek:
quando ricompili il kernel dai il make install. questo comando ti copia in / due files che si chiamano System.map e vmlinuz. questi due li copi in /boot rinominandoli in System.map-2.6.x e vmlinuz-2.6.x. quindi a questo punto aggiungi le opportune righe al file lilo.conf e dai il comando lilo. al boot lilo ti mostrerà una nuova riga che rappresenta il nuovo kernel.
eclissi83
01-08-2005, 08:32
ti va in kernelpanic.
ho avuto per un periodo entrambe le serie del kernel e sinceramente io non ho mai usato initrd... e non mi è mai andato in kernel panic per questo motivo...
quando ricompili il kernel dai il make install.
io non ho mai usato make install: ho sempre copiato /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage e System.map in /boot ed aggiunto le voci al lilo...
qllo ke nn so è come mettere i due kernel insieme in maniera ke poi faccio partire l'uno o l'altro?
allora, supponiamo che tu abbia un kernel 2.4 già installato... bene, fai il download del kernel 2.6.12.3 (l'ultimo attualmente), lo estrai in /usr/src/, dopo fai la configurazione e lo compili. quindi copi /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage e System.map in /boot ed aggiungi le voci al file lilo.conf, riscrivi l'mbr con il comando lilo e reboot.
ora, di tutta la procedura cosa non ti è chiaro?
ciao
riboulez
01-08-2005, 21:18
Grazie eclissi....qsto era proprio qllo ke volevo sapere... sembra tt kiaro ora, appena posso proverò, nel caso c siano altri prob v faccio sapere...x ora grazie ancora.
photoneit
02-08-2005, 00:36
Ciao Eclissi,
non so che dire, a me succede ogni volta che mi dimentico l'aggiunta della
riga dell'initrd che vada in kernel panic.
Ma dimmi, per caso tu non lo metti neppure al 2.6?
riboulez
03-08-2005, 20:57
xfetto ha funzionato col metodo d eclissi, e confermo ke anke a me nn c'è stato bisogno d aggiunta della riga dell'initrd in lilo.conf ne x il 2.6 ke x il 2.4...
devo dire ke è stata una bella soddisfazione...
grazie e ciaoooo
eclissi83
04-08-2005, 07:47
Ciao Eclissi,
non so che dire, a me succede ogni volta che mi dimentico l'aggiunta della
riga dell'initrd che vada in kernel panic.
Ma dimmi, per caso tu non lo metti neppure al 2.6?
non lo metto neppure per il 2.6... e molto probabilmente non è una cosa che implica il boot loader ma semplicemente i kernel, quindi teoricamente non dovrebbe essere un problema avere initrd per un solo kernel, quando al boot ce ne sono due...
PS: tra l'altro io non vedo l'esigenza di usare initrd...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.