PendragonJR
31-07-2005, 15:35
salve !
spero che tra voi ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
sono uno studente di Ing Elettronica del politecnico di Bari.
e dopo domani ho un esame... Si, proprio il 2 agosto :cry:
Messe da parte le lacrime vengo al punto.
L'esame è su la programmazione ad oggetti, ed in particolare C++.
Oggi stavo dando un occhiata alle tracce e, purtroppo, non sono di facile interpretazione.
un quesito chiede di progettare due classi. atleta e calciatore, seconda derivata della prima, con alcuni attributi a casaccio, di cui però, specifica, alcuni devo essere puntatori.
Non dice come impostare gli attributi (se attraverso funzioni membro, non membro, operatori particolari o costruttori), ma solo di prevedere costrutturi che allochino memoria dinamica e relativi distruttori.
Fatto ciò, si chiede l'overload dell'operatore "estrazione" (<<) per dare in output (penso) gli attributi della classe... fin qui pochi problemi... se non fosse che
1) mi chiede di usare lo stesso operatore sia per la classe atleta che per la classe derivata calciatore (non sarebbe + logico fare due overload diversi dell'operatore ?)
2) passando come argomenti all'overload dell'operatore gli oggetti della classe, dovendo forzatamente utilizzare l'allocazione dinamica è ovvio incappare nei problemi di doppia distruzione e casini vari che solitamente vengono risolti dal costruttore copia....
il costruttore copia però in questo caso non lo so proprio costruire...
ma è proprio necessario ?
cioè, se all'operatore << invece di passare l'oggetto passo un reference all'oggetto non ovvio cmq al problema ottenendo gli stessi risultati ?
in fondo con quell'operatore mica devo modificare i dati dell'oggetto... dovrei solo visualizzarli...
help me :muro:
spero che tra voi ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
sono uno studente di Ing Elettronica del politecnico di Bari.
e dopo domani ho un esame... Si, proprio il 2 agosto :cry:
Messe da parte le lacrime vengo al punto.
L'esame è su la programmazione ad oggetti, ed in particolare C++.
Oggi stavo dando un occhiata alle tracce e, purtroppo, non sono di facile interpretazione.
un quesito chiede di progettare due classi. atleta e calciatore, seconda derivata della prima, con alcuni attributi a casaccio, di cui però, specifica, alcuni devo essere puntatori.
Non dice come impostare gli attributi (se attraverso funzioni membro, non membro, operatori particolari o costruttori), ma solo di prevedere costrutturi che allochino memoria dinamica e relativi distruttori.
Fatto ciò, si chiede l'overload dell'operatore "estrazione" (<<) per dare in output (penso) gli attributi della classe... fin qui pochi problemi... se non fosse che
1) mi chiede di usare lo stesso operatore sia per la classe atleta che per la classe derivata calciatore (non sarebbe + logico fare due overload diversi dell'operatore ?)
2) passando come argomenti all'overload dell'operatore gli oggetti della classe, dovendo forzatamente utilizzare l'allocazione dinamica è ovvio incappare nei problemi di doppia distruzione e casini vari che solitamente vengono risolti dal costruttore copia....
il costruttore copia però in questo caso non lo so proprio costruire...
ma è proprio necessario ?
cioè, se all'operatore << invece di passare l'oggetto passo un reference all'oggetto non ovvio cmq al problema ottenendo gli stessi risultati ?
in fondo con quell'operatore mica devo modificare i dati dell'oggetto... dovrei solo visualizzarli...
help me :muro: