PDA

View Full Version : Formato RAW

Tim_
31-07-2005, 12:19
Salve a tutti,

Ho scaricato dalla fotocamera di un mio amico delle foto.... è una Philips Pocketcam da 3 megapixel....e le foto le memorizza in formato RAW...

Posso vedere in qualche modo senza avere il software di dotazione della fotocamera!??!

Grazie in anticipo

marklevi
31-07-2005, 13:01
a me sembra impossibile che abbia il raw... ... magari mi sbaglio...

Tim_
31-07-2005, 13:17
Sono raw...volevo riuscire a visualizzarli e convertirli in jpg...ma come?!?!O.o

marklevi
31-07-2005, 14:28
che estensione hanno i file? che dimensione?

85kimeruccio
31-07-2005, 17:17
mah.. raw.. boh..

aprili con photoshop.. forse anche gimp le legge....

Cester
01-08-2005, 06:56
Se sono raw puoi aprrirli con Photoshop Cs o CS2 che supportano quasi tutti i tipi di fotocamere più diffuse!
Però anche a me sembra strano che una compatta da 3 mpx scatti in raw!
Sei sicuro che non siano Tiff?
In ogni caso dal menu della fotocamera dovresti avere la possibilità di variare il formato del file.
Ricordati che se i file sono realmente raw, prima di salvarli devi regolare i vari parametri , visto che a differenza del jpg dove i parametri vengono preimpostati dal software della macchina il raw è un file cosidetto "grezzo".
Se vuoi alcuni software tra cui appunto il Camera Raw di Adobe ti offrono l'opportunità di aprire i file raw con parametri automaticamente preimpostati, ma a parte il fatto che sarebbe un'idiozia scattare in raw per poter gestire autonomamente la correzione delle immagini e poi affidare il tutto ad un software preimpostato, il risultato non è sempre dei migliori.
:)

Cester
01-08-2005, 07:08
Mah, ho appena controllato sulla rete le caratteristiche tecniche della fotocamera in questione, e non risulta abbia la possibilità di scattare in raw, ma solo in Jpg.
Tra l'altro sembra che la macchina non abbia neppure il sensore da 3mpx reali ma bensi 2 mpx interpolati,quindi il raw mi pare molto strano in questo caso!
Sicuro che i file non siano stati manipolati del tuo amico prima di passarteli?

Max(IT)
19-08-2005, 20:12
urka, il raw su una 3 Mpixel non l' avevo mai sentito :eek:
Normalmente quel formato è supportato dalle reflex digitali o al limite dalle prosumer più evolute.

Norbrek™
19-08-2005, 23:01
Appunto, mi sa che sto amico ha cambiato l'estensione per fare il figo :sofico:

IlPadrino
20-08-2005, 00:16
forse le ha convertite pensando di migliorarne la qualità, come ha fatto un mio amico con foto scannerizzate

jpg > tiff :muro:

FreeMan
20-08-2005, 01:12
forse le ha convertite pensando di migliorarne la qualità, come ha fatto un mio amico con foto scannerizzate

jpg > tiff :muro:

ma LOL :D

>bYeZ<

ciop71
20-08-2005, 01:14
Ma in che raw le avrebbe convertite? Ogni fotocamera ha il suo.