PDA

View Full Version : RICHIESTA INFO LITRI SUBWOOFER

tama83
31-07-2005, 11:20
:help: ciao a tutti!!!qualcuno sa aiutrmi nella progettazione della cassa per subwoofer??
ho un cono da 16 cm e vorrei sapere, se qualcuno sa dirmi, da quanti litri dovrebbe essere circa la cassa (ho la formula x calcolarla ma nn so utilizzare tale formula).
se qualcuno è in grado di aiutarmi gliene sarei grato.
ciao a tutti
:help:

85kimeruccio
31-07-2005, 14:18
o provi e riprovi oppure vai sul sito del prodotto e guardi i progetti

Locurtola
01-08-2005, 10:15
Un cono da 16, come sub, è decisamente un pelino piccolo... Ce ne vorrebbero almeno un paio...

Vabbè, tralasciando queste cose, per calcolare il volume della casse ti occorre conoscere i parametri del tuo altoparlante. O controlli sul sito del costruttore, oppure li fai rilevare da un installatore o te li rilevi te (ma se non hai un minimo di strumentazione e/o conoscenza in ambito elettronico non è facile).

Mediante questi parametri, dovresti poter usare la formula che conosci.

Occorre tener presente che, se posizioni la cassa in auto, la formula va un pò "guidata" al fine di ottenere risultati soddisfacenti, in quanto l'abitacolo falsa un pò i calcoli...

Questa è la via teorica e di fino... Se non hai voglia di sbatterti, usa il metodo sperimentale... :D

Sgarboman
01-08-2005, 14:25
Secondo me, se non vuoi perdere troppo tempo, ti conviene andare sul sito del produttore del tuo woofer (dove ti trovi tutti i parametri) e poi ti trovi un programma che ti fa i progetti.

In ogni caso, di box ce ne sono di vari tipi, a seconda di quello he ci devi fare, della musica che ascolti. Tu che ci devi fare?