PDA

View Full Version : Le basi dell'EDITING video

sonnet
31-07-2005, 09:06
Salve a tutti quelli che frequentano questa sezione,apro la discussione perche' vorrei affacciarmi all'editing video perche' mi servirebbe girare x puro divertimento video musicali ed amatoriali.
Ho letto un bel po' di discussioni ma ho ancora molti dubbi,cosi mi piacerebbe se qcn mi spiegasse l'abc dell'editing e cioe':
cosa mi serve e a cosa mi serve?
a livello hardware posso dirvi che la mia mobo ha la connessione firewire,ma nn capisco se ed eventualmente xke' sia necessaria una scheda x l'editing dedicata,nel caso mi servisse cosa mi consigliate?(che abbia un prezzo correlato alla qualita' della mia videocamera)
x la videocamera avevo visto alcune discussioni e ho dato un occhiata in giro,premetttendo che il mio budget e' limitatissimo,potrei cmq nel caso voi mi diciate che ne vale davvero la pena arrivare a 500€(lo so e' pochissimo).
Solo che quin ho molti dubbi,da quello che ho capito dovrei cercare di evitare modelli con sensore 1/6 che sono i + scarsi,fermo restando il formato miniDV che e' quello + comune a qnt sembra,ho visto modelli che hanno sensore da 1,33mp ma poi registrano a 690k(vedi alcuni JVC) le mie preferenze erano cadute su 2 modelli canon:Canon MVX200i (DV) e Canon MV880X (DV) ,volevo chiedervi se queste 2 videocamere registrano davvero a 1280x1024 o kmq a quale effettiva risoluzione girano.

Sul versante software sono proprioa 0!Che tipo di programmi mi servono?Quali mi consigliate?Ce ne sono di programmi free x quello che devo fare?

Aspetto fiducioso tutte le indicazioni che saprete darmi

fogman
01-08-2005, 08:34
Vai qui http://www.videomakers.net/ e divertiti in sane letture!!!! ;)

blies
02-08-2005, 08:48
Fogman :cincin: