PDA

View Full Version : Perchè uno dovrebbe comprare un powerbook?

uomòz80
31-07-2005, 09:02
Mi riferisco ai modelli da 12" dato che tutti gli altri portatili apple non hanno prezzi competitivi. Guardando i listini ho confrontato l'ibook da 12" (1049€) el il powerbook da 12" combo (1539€).

Tra questi due modelli la differenza principale mi sembra sia unicamente il processore più potente, tralaltro di neanche 200 MHz. Poi vedo l'hard disk del pb che ha 20 giga in più, poca roba visto che si puù fare un piccolo upgrade all'ibook.

Altra deiiferenza sta nella scheda video, ma dai benchmarck che ho visto il chip della GeForce FX GO 5200 del powerbook era di gran lunga inferiore all'ati 9200 mobile montata sui vacchi modelli di ibook. Ok, la scheda video del pb ha 64 mega di ram contro i 32 di quella dell'ibook, ma se il micro grafico è inferiore, conta poco.

Quindi io mi chiedo come si può gistificare che il pb costa un terzo in più dell'ibook?

*sasha ITALIA*
31-07-2005, 09:12
perchè primo è interamente in alluminio a differenza dell'ibook che è in plastica, ha la tastiera che si illumina al buio attraverso un sensore, Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati e disco più veloce...comunque sia non se ne giustifica la differenza di prezzo così marcata

riaw
31-07-2005, 09:55
perchè primo è interamente in alluminio a differenza dell'ibook che è in plastica, ha la tastiera che si illumina al buio attraverso un sensore, Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati e disco più veloce...comunque sia non se ne giustifica la differenza di prezzo così marcata

il powerbook da 12" non ha la tastiera retroilluminosa ;)

le differenze sono un processore un filo più veloce (oddio, velocità e g4 non sono due parole associabili, diciamo che ha un po + di clock...), il case in alluminio, un chip video comunque scarsissimo ma almeno ha 64 mega di vram, ha l'ingresso microfono, e credo null'altro.....

MacNeo
31-07-2005, 10:32
e miglior gestione monitor esterni
poi a meno di customizzazioni sul powerbook 12" puoi avere il superdrive, mentre sull'ibook 12" no

KVL
31-07-2005, 11:30
iBook G4 12''
Riepilogo

• 512MB di SDRAM DDR333 (512MB integrati)
• Unità Ultra ATA da 60GB
• Tastiera & Mac OS
• 1,33GHz PowerPC G4
• Monitor TFT da 12,1"
• ATI Mobilty Radeon 9550 - 32MB DDR
• Due porte USB
• Porta FireWire
• Alimentatore CA
• Batteria

Stima spedizione:
3 - 5 giorni
Consegna gratuita
Prezzo: Eur 924,17
IVA: Eur 184,83
Subtotale: Eur 1.109,0

PowerBook G4 12''

Riepilogo

• 512MB di SDRAM DDR333 (256MB integrati + 256MB SO-DIMM)
• Disco rigido Ultra ATA da 60GB (5400 giri/min)
• Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
• Scheda AirPort Extreme
• Tastiera & Mac OS
• 1,5GHz PowerPC G4
• Monitor TFT da 12,1"
• NVIDIA GeForce FX Go 5200 - 64MB di DDR
• Modem interno a 56K
• Alimentatore CA
• Batteria

Stima spedizione:
entro 24 ore
Consegna gratuita
Prezzo: Eur 1.282,50
IVA: Eur 256,50
Subtotale: Eur 1.539,00

-----------------------------------------------

430€ tondi tondi di differenza.

Un po' tantini. Anche se il PB secondo http://buyersguide.macrumors.com/ dovrebbe essere "rinfrescato" a giorni.
Io credo a settembre, ormai!
La differenza è tutta in un prodotto appena uscito, e uno con 7 mesi alle spalle.

KvL

Mauna Kea
31-07-2005, 12:01
puoi utilizzarlo anche a monitor chiuso con tastiera e monitor esterni ..
oggi probabilmente prenderei l'iBook 12" e gli sostituirei il CD con un DVD-RW
1150€ totali (senza sconti) e via..

Bye :)

uomòz80
31-07-2005, 13:10
Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati e disco più veloce

Sia ibook che powerbook hanno Wi-Fi e BT 2.0+EDR integrati. Dove c'è scritto che il disco del powerbook è più veloce? Vengono specificati tutti e due come Ultra ATA.

poi a meno di customizzazioni sul powerbook 12" puoi avere il superdrive, mentre sull'ibook 12" no

Sì, puoi avere il superdrive nel powerbook ma allora lo paghi 1739€!! Se uno ha soldi da buttar via... :rolleyes:

oggi probabilmente prenderei l'iBook 12" e gli sostituirei il CD con un DVD-RW
1150€ totali (senza sconti) e via..

Ma è possibile questa operazione? Ti riferisci ad usare un masterizzatore dvd esterno o esiste la possibilità di sostituire il combo interno dell'ibook? :eek:

KVL
31-07-2005, 14:40
Dove c'è scritto che il disco del powerbook è più veloce? Vengono specificati tutti e due come Ultra ATA.

Nel PowerBook è specificatamente scritto 5400rpm
Nell'iBoon no essendoci scritto nulla, è sicuramente 4200.

KvL

MacNeo
31-07-2005, 14:45
Ma è possibile questa operazione? Ti riferisci ad usare un masterizzatore dvd esterno o esiste la possibilità di sostituire il combo interno dell'ibook? :eek:Ufficialmente no, nel senso che Apple non lo fa. Tecnicamente è fattibile. Non garantisco che resti la garanzia però.

Mauna Kea
31-07-2005, 15:10
Ma è possibile questa operazione? Ti riferisci ad usare un masterizzatore dvd esterno o esiste la possibilità di sostituire il combo interno dell'ibook? :eek:
mi riferisco a
QUESTO (http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=29308)
oppure ad un suo simile che "dovrebbe" andare bene su tutti i mac (il condizionale lo uso perchè io non ho fatto la sostituzione, qualcun'altro l'ha fatto ma sul mac mini..)
mi correggo.. anche sull'iBook: http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=60365 .. se ti vuoi informare su come ha fatto, contattalo

Ufficialmente no, nel senso che Apple non lo fa. Tecnicamente è fattibile. Non garantisco che resti la garanzia però.
esatto.. dovresti:
- trovare il lettore (vedi link precedente)
- trovare chi ti fa la sostituzione (alla peggio ci sono le guide per smontare gli iBook)
- informarti sulla garanzia (aprendo il portatile forse decade..)

CMQ ciò non toglie che con 200€ in più (HD5400 + DVD-RW) ti fai un signor portatile

MacNeo
31-07-2005, 15:25
(HD5400 + DVD-RW) ti fai un signor portatileHai descritto il mio iBook :p

Mauna Kea
31-07-2005, 17:54
Hai descritto il mio iBook :p
ottimo gusto..
complimenti

:mano:

KVL
31-07-2005, 18:12
Io ho cambiato disco al PB da un 80GB 4200rpm 8MB ad un 80Gb 5400rpm 16MB

La differenza è abissale. Firefox da 5 rimbalzi è passato a 2 al primo avvio, e 1 a quelli successivi.

Idem Photoshop.

KvL

Mauna Kea
31-07-2005, 18:25
Io ho cambiato disco al PB da un 80GB 4200rpm 8MB ad un 80Gb 5400rpm 16MB

La differenza è abissale. Firefox da 5 rimbalzi è passato a 2 al primo avvio, e 1 a quelli successivi.

Idem Photoshop.

KvL
aspetta aspetta..
dimmi marca, modello e prezzo dell'HD che tra 5 mesi voglio cambiare il mio e un 16mb cache mi interessa moltissimo..
Come mai non hai installato un 7200rpm ??
per il prezzo, le prestazioni, od altri motivi..
La durata della batteria ne risente? (teoricamente con 16mb di cache dovrebbe risparmiare..)

scusa il terzo grado

Bye :D

KVL
31-07-2005, 18:39
lo sai vero che siamo drasticamente, terribilmente, irrimediabilmente, fantasticamente OFF TOPIC?

Toshiba MK8026GAX. Se non riesci a trovarlo, provo a spedirtelo...

Consumo identico, se non di pochi mw, dalle specifiche.

Un po' di ronzio, ma ne vale la pena.

Lo spin-up è decisamente + lento (circa 1/2 sec), ma è bastato un reset-nvram e un reset-all.

Le anteprime dei files tipo JPG e affini sono istantanee. Spotligt per indicizzare 28GB ci ha messo 8 minuti!

KvL

Mauna Kea
31-07-2005, 18:55
lo sai vero che siamo drasticamente, terribilmente, irrimediabilmente, fantasticamente OFF TOPIC?

bè solo un pizzichino,
poichè alla domanda "perchè comprare un PB" noi stiamo rispondendo:
per poter mettere un Toshiba MK8026GAX e farlo volare..
:D :D

ancora grazie per la disponibilità
[OT chiuso]

Bye :D

KVL
31-07-2005, 19:11
Di niente, dato che siamo relativamente vicini, ti invito a iscriverti al form di Tevac http://forum.tevac.com dove c'è una comunità bella grossa di appassionati della mela, che organizza regolarmente cene. Se ce la faccio a quella di settembre ci vado pure io!

fine dell'OT, casomai continuiamo in pvt ;)

KvL

ArticMan
31-07-2005, 20:28
Nell'iBoon

E' un nuovo gelato Motta? Dopo MaxiBon arrova l'iBoon :D

znick
01-08-2005, 21:13
nessuno ha parlato della differenza dello schermo: nonostante risoluzione e dimensioni siano le stesse, il pbook ha uno schermo più contrastato e luminoso (la differenza si vede molto bene se si vedono affiancati).

pokestudio
02-08-2005, 08:05
nessuno ha parlato della differenza dello schermo: nonostante risoluzione e dimensioni siano le stesse, il pbook ha uno schermo più contrastato e luminoso (la differenza si vede molto bene se si vedono affiancati).

Si? Che io sappia Apple usa per il 12" della serie dal 1.33 in poi, lo stesso schermo LCD dell'iBook (nella serie precedente era diverso) che sia magari l'uso di lampade diverse a cambiare la storia? In teoria le lampade dovrebbero essere integrate nello schermo ora che ci penso...

Che sia lo stesso schermo l'ho letto in un pizzo, in cui citavano proprio il numero di fabbrica del display, dopo lo cerco e lo posto :)

A parte quello, se uno ha la tasca un pò più larga, l'uscita DVI del Powerbook G4 12" si rivela comunque di grande comodità, la possibilità di collegare il pbook a un display (anche al 23" HD) senza alcuna perdita di qualità, lo rende molto utile, con una tastiera esterna e mouse lo si può usare come un desktop.

Per differenziare un pò le linee Apple secondo me dovrebbe integrare la FW800 anche sul 12", la FW800 è davvero molto più veloce della FW normale, in pratica il disco esterno va veloce come un'unità interna.

Bah, magari a Settembre qualcosa tireranno fuori. In fondo i soliti 6 mesi sono belli che andati.

OT (ma manco troppo): So che Apple sta reclutando alcuni degli ex progettisti della linea di prodotti Sony VAIO, per sviluppare il prossimo Pbook.

photoni
04-08-2005, 10:50
Non ho mai confrontato i due monitor 12'
calibrati con sonda, testati con photoshop con un'immagine campione
ma tra un vecchio titanium 15 e un nuovo iBook 14...
non c'è paragone, il powerbook lo surclassa
però se non lavori con immagini...
risparmia, la batteria poi dura di più.

pokestudio
04-08-2005, 12:06
Non ho mai confrontato i due monitor 12'
calibrati con sonda, testati con photoshop con un'immagine campione
ma tra un vecchio titanium 15 e un nuovo iBook 14...
non c'è paragone, il powerbook lo surclassa
però se non lavori con immagini...
risparmia, la batteria poi dura di più.

Infatti il monitor da 14 e il monitor da 15 del powerbook sono altri modelli...
che confrontiamo le arance con le pere? :)