View Full Version : Nuovo HD
Devo acquistare un Hard Disk da 200Gb parallel ATA, gradirei opinioni in merito al modello Samsung SpinPoint SP2014N e naturalmente consigli su altre marche.
Samsung o Seagate ?
Ata100 o 133 ? (quali modelli hanno queste velocità?)
8 o 16 mb cache?
Ciao e grazie !
Ata100 e ata133 sono la stessa cosa, solo una trovata più o meno marcatamente di marketing.
Lo stesso vale per la cache del disco, quindi questi parametri puoi anche non guardarli, il primo in particolare.
Lo spinpoint è un disco molto silenzioso, forse il più silenzioso, ma non troppo diffuso. Prestazioni nella media.
I Seagate sono più prestanti, ma perdono in silenziosità ed in temperature d'esercizio.
I WD Caviar SE (sigla che termina in JB) sono una via di mezzo tra i due, forse più vicini ai samsung, e sono molto apprezzati per la loro affidabilità.
Gli Hitachi sono invece più simili ai Seagate.
- CRL -
renatofast
31-07-2005, 19:18
prendi il samsung ! non lo senti proprio :D
I Seagate sono più prestanti, ma perdono in silenziosità ed in temperature d'esercizio.
- CRL -
silenziosità nn è proprio così, a meno ke il mio sia uscito particolarmente fortunato :D
cmq io quando posso prediligo marke ke fanno solo (o quasi) un certo tipo di prodotto, piuttosto ke marke (senza dubbio valide) ke vanno dai masterizzatori dvd ai frullatori e rasoi elettrici :D
PS: nn è il caso della samsung, anke se sicuramente nn fa solo HD come seagate
PS2: la maxtor in questo fa eccezione :sofico:
Sto controllando sul sito ufficiale della Seagate i vari modelli, ma noto che le specifiche tecniche visualizzabili sono insufficienti.
Dei 200Gb Pata sono presenti 2 modelli entrambi 7200.7 Plus mentre non trovo il 7200.8 pata (solo sata) !
i due modelli sono ST3200021A e ST3200822A ; che differenze ci sono tra i due ? (sembrano uguali)
Hard disk Pata con 16MB di cache, solo quelli Maxtor ???
ciao e grazie ancora
Il sito Seagate è fatto molto bene, invece...
Qui c'è la lista dei dischi:
http://www.seagate.com/cda/products/discsales/index/1,,,00.html
Cliccando su uno qualsiasi, alla pagina successiva puoi guardare il datascheet, cliccando sulla voce nella colonna di sx.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.