PDA

View Full Version : Legamenti

fello24
30-07-2005, 23:07
Lunedì a calcetto mi sono demolito completamente il ginocchio sinistro ahime.

La prima dignosi al pronto soccorso dopo una semplice lastra parla di rottura del menisco e lacerazione o rottura dei legamenti crociati.

Mercoledì ho la TAC per verificare effettivamente il danno ai legamenti, e il giorno dopo la visita dall'ortpedico.

Chi ha già avuto problemi simili mi sa dire il decorso e in generale quando:

1) potrò cominciare ad appoggiare il piede per terra
2) potrò cominciare a piegare per bene il ginocchio
3) anadre in scooter (nuovo, appena arrivato il 125 1 settimana fa :muro: )
4) potrò camminare e guidare

Grazie a tutti in anticipo.

P.s: a causa della quasi immobilità a cui sono obbligato di notte spesso mi viene mal di schiena e mi sveglio, consigli su come rimediare alla postura?

fello24
31-07-2005, 15:41
uppino... :cry:

fello24
01-08-2005, 14:29
uppete....

klikk
01-08-2005, 14:34
Io mi sono rotto il crociato anteriore del ginocchio Dx 6 anni or sono.
Subito mi bruciava, ma praticamente non avevo altri disturbi, considerando la buona muscolatura delle gambe.
Con il tempo però i muscoli superiori della gamba offesa hanno iniziato a deperire, causa la diversa sollecitazione che la mancanza del legamento apporta all'articolazione del ginocchio.
Per camminare od andare in moto non avrai problemi, passata la fase acuta dell'infiammazione (2 o 3 settimane).
Dopo potrai decidere se farti operare oppure se tenerti tutto così com'è: dipende dal tuo stile di vita "sportivo" o "sedentario".
Ciao ciao

SkunkWorks 68
01-08-2005, 14:36
..In questo thread qualcosa c'è scritto:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958352..ciao :)

loripa80
01-08-2005, 14:45
crociato anteriore completamente rotto quasi un anno fa con un incidente in moto
ancora non l'ho operato grazia anchr alla buona muscolatura ma devo stare attento ogni movimento sbagliato puo farmi ritrovare a terra.

x l'operazione l'ortopedico mi ha parlato di 2gg di ospedale e 2-3 mesi di riabilitazione :cry: :cry:
poi con calma e tanta palestra si torna apposto cmq credo che x il recupero completo ci voglia 1 anno circa

Lemujx Ciwak
01-08-2005, 15:22
Rotto lca ginocchio destro giocando a calcetto 5 anni fa.
Non mi sono operato.
All'inizio, dopo aver tenuto il tutore per un paio di settimane, qualsiasi movimento sbagliato erano dolori (gamba che cedeva, dolore acuto dietro il ginocchio con relativo gonfiore dello stesso). Per un anno non ho osato toccare un pallone da calcio solo bici bici bici (o eventualmente nuoto) per tonificare la muscolatura.
Dopo un anno ho provato a tornare a giocare ma ogni 2x3 mi rifacevo male.
Due anni fa mi sono operato al menisco ch'era anch'esso smaciullato e dopo aver fatto una bella riabilitazione e sempre tanta bici adesso gioco tranquillamente a calcetto e non mi sono più fatto male :sperem: :tie:

andrea 250
01-08-2005, 16:20
Rotto menisco del ginocchio dx più legamento crociato anteriore mentre giocavo a basket così cazzeggiando.

operato dopo una settimana (all'età di 16 anni).. e riabilitazione di 3/4 mesi. mi ricordo che se appoggiavo il ginocchio cedeva in automatico...ora ho 20 anni faccio triathlon e se tutto va bene l'anno prossimo smetto di lavorare e vado avanti a vivere di questo :p

fello24
01-08-2005, 17:05
Rotto menisco del ginocchio dx più legamento crociato anteriore mentre giocavo a basket così cazzeggiando.

operato dopo una settimana (all'età di 16 anni).. e riabilitazione di 3/4 mesi. mi ricordo che se appoggiavo il ginocchio cedeva in automatico...ora ho 20 anni faccio triathlon e se tutto va bene l'anno prossimo smetto di lavorare e vado avanti a vivere di questo :p

I sintomi sono gli stessi.

Ora come ora non mi fido a fare prove di appoggio in quanto l'ortopedico mi ha parlato anche di eventuale danno al legamento mediano (se non sbaglio). Spero non sia rovinato anche quello.

Ti ricordi come è stato il recupero dopo l'intervento?

P.s: dolori particolari non ne ho. Quando mi sono fatto male ho sentito il ginocchio roteare e fare crac. Il male è stato paseggero e poi è passato con un po' di ghiaccio; però non riuscivo a stare + in piedi. Ora dopo una settimana comincio a sentire la gamba imballata e il ginocchio sembra un po' "tirare". Faccio impacchi di ghiaccio, ma fortunatamente non ho bisogno di antidolorifici (usati solo un paio di volte di notte per il mal di schiena). Cmq i primi due giorni l'arto era più mobile di adesso, e sentivo meno fastidio. In compenso ora si sta sgonfiando un po', anche se non aveva raggiunto dimensioni particolarmente elevate...

andrea 250
01-08-2005, 17:27
I sintomi sono gli stessi.

Ora come ora non mi fido a fare prove di appoggio in quanto l'ortopedico mi ha parlato anche di eventuale danno al legamento mediano (se non sbaglio). Spero non sia rovinato anche quello.

Ti ricordi come è stato il recupero dopo l'intervento?

P.s: dolori particolari non ne ho. Quando mi sono fatto male ho sentito il ginocchio roteare e fare crac. Il male è stato paseggero e poi è passato con un po' di ghiaccio; però non riuscivo a stare + in piedi. Ora dopo una settimana comincio a sentire la gamba imballata e il ginocchio sembra un po' "tirare". Faccio impacchi di ghiaccio, ma fortunatamente non ho bisogno di antidolorifici (usati solo un paio di volte di notte per il mal di schiena). Cmq i primi due giorni l'arto era più mobile di adesso, e sentivo meno fastidio. In compenso ora si sta sgonfiando un po', anche se non aveva raggiunto dimensioni particolarmente elevate...

Il recupero? non facile
Subito dopo l'intervento (operato nella tarda mattinata e ripreso quasi del tutto verso la sera causa anestesia totale) sentivo un pò di dolore fisso...ma sopportabile...avevo dentro i tubicini per il drenaggio (tra sangue e altra roba gialla ne usciva di roba...) LOL

Il giorno dopo alle 10 si presenta un certo "ANDREA" (lol come me) il fisioterapista....l'esercizio del giorno era: "sù dai ...prova a piegare il ginocchio"...e io...masssì sentirò un pò di dolore...

ti dico...oltre a non riuscire ad alzare la gamba di 1 cm non sono riuscito a piegare il ginocchio...cioè...l'ho piegato di pochissimi gradi.

la mia riabilitazione è stata fatta bene (almeno credo) e ci ho messo tutto l'impegno del caso..... inoltre dopo un paio di mesi ho iniziato a buttare dentro nel mio programma di nuoto un 1000m in più di gambe mx... all'inizio ti faranno alzare / piegare il ginocchio...poi mano mano aggiungerai pesi per poi usare i macchinari alla fine..

Se hai qualche domanda sono qua :D

CIAOZ

Hal2001
01-08-2005, 17:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329
Almeno ti consoli :)

juninho85
01-08-2005, 19:57
Lunedì a calcetto mi sono demolito completamente il ginocchio sinistro ahime.

La prima dignosi al pronto soccorso dopo una semplice lastra parla di rottura del menisco e lacerazione o rottura dei legamenti crociati.

Mercoledì ho la TAC per verificare effettivamente il danno ai legamenti, e il giorno dopo la visita dall'ortpedico.

Chi ha già avuto problemi simili mi sa dire il decorso e in generale quando:

1) potrò cominciare ad appoggiare il piede per terra
2) potrò cominciare a piegare per bene il ginocchio
3) anadre in scooter (nuovo, appena arrivato il 125 1 settimana fa :muro: )
4) potrò camminare e guidare

Grazie a tutti in anticipo.

P.s: a causa della quasi immobilità a cui sono obbligato di notte spesso mi viene mal di schiena e mi sveglio, consigli su come rimediare alla postura?
se subito dopo la botta sei andato "fuori di testa" a tal punto di non capire più nulla è molto probabile che sia rotto il crociato...se così fosse fatti operare subito,e sopratutto inizia subito la fisioterapia...su queste cose non si scherza purtroppo,io non ho fatto fisioterapia e a distanza di 9 mesi dall'operazione ho ancora liquido,difficoltà nel camminare correttamente e distendere e piegare la gamba al 100%