PDA

View Full Version : Freeze in modalità 3D con i giochi

urmanf
30-07-2005, 17:17
Salve ho il seguente hardware:
Athlon XP2500+
MOBO A7N8X-E Deluxe
2x256 Infineon RAM 400DDR (lavorano a 333 in dual chan con la cpu @2500)
Ati 9600 PRO AIW

Tutto andava bene finchè qualche giorno fa forse x il caldo l'alimentatore mi ha detto addio e l'ho sostituito con uno nuovo (pagato ben 50€ =((( )
Accendo e va tutto (cioè entro in winzoz e ci resto stabile)
Visto che avevo il case aperto ho fatto qualche prova di overclock portando a 3200 il procio; faccio ripartire e arrivo quasi in windows ma alla fine si riavvia e scopro che è un problema dei valori di CAS che erano 7 / 3 / 3 / 2T ovvero troppo alti, cosi mettendo a 9 4 4 e 3 (tanto x star sicuro) riavvio e va tutto bene i pc va, la temperatura sta sotto controllo con Genome tirato per mezzora insomma tutto bello stabile.. apro un gioco ( entrando in modalità 3D) e dopo qualche schermata il gioco si blocca... cioè lo schermo resta fisso su un fotogramma del gioco, e il pc resta impassibile , non risponde alla tastiera, non "pensa" non fa NULLA!unico comando possobile è resettare brutalmente (col bottoncino, non ctrl alt canc)
riavvio, metto a 2500 riporto i tempi di CAS ai valori standard di default ma il problema è rimasto..
Spengo,stacco spina, tolgo e rimetto la ram -> test ancora positivo (problema irrisolto)
Muovo il jumperino x cancellare la memoria nei CMOS sulla mobo -> nulla
TOLGO la batteria e riporto il bios in default ->nulla
Unplaggo e riplaggo la sche vi -> nulla
Installo i Catalyst da 5.5 a 5.7, il remote wonder, multimedia center, nforce 5.1 chipset drivers, AGGIORNO IL BIOS DALLA VERS. 11 alla 13 --> e ancora niente

Morale .. cosa mi resta da fare?
Io nn penso sia un problema di ram, altrimenti si bloccherebbe anche con genome.. mentre è stabile con tutto tranne quando entro in modalità 3D..
ho fatto i test direct3D e li ha passati e ho Directx9.0c... ma con qualunque gioco in un momento qualsiasi della partita può bloccarsi... avete qualche consiglio? ho sput.. la sche vi? e come mai il gioco parte? non dovrebbe manco avviarsi penserei io...

conan_75
30-07-2005, 19:32
Salve ho il seguente hardware:
Athlon XP2500+
MOBO A7N8X-E Deluxe
2x256 Infineon RAM 400DDR (lavorano a 333 in dual chan con la cpu @2500)
Ati 9600 PRO AIW

Tutto andava bene finchè qualche giorno fa forse x il caldo l'alimentatore mi ha detto addio e l'ho sostituito con uno nuovo (pagato ben 50€ =((( )
Accendo e va tutto (cioè entro in winzoz e ci resto stabile)
Visto che avevo il case aperto ho fatto qualche prova di overclock portando a 3200 il procio; faccio ripartire e arrivo quasi in windows ma alla fine si riavvia e scopro che è un problema dei valori di CAS che erano 7 / 3 / 3 / 2T ovvero troppo alti, cosi mettendo a 9 4 4 e 3 (tanto x star sicuro) riavvio e va tutto bene i pc va, la temperatura sta sotto controllo con Genome tirato per mezzora insomma tutto bello stabile.. apro un gioco ( entrando in modalità 3D) e dopo qualche schermata il gioco si blocca... cioè lo schermo resta fisso su un fotogramma del gioco, e il pc resta impassibile , non risponde alla tastiera, non "pensa" non fa NULLA!unico comando possobile è resettare brutalmente (col bottoncino, non ctrl alt canc)
riavvio, metto a 2500 riporto i tempi di CAS ai valori standard di default ma il problema è rimasto..
Spengo,stacco spina, tolgo e rimetto la ram -> test ancora positivo (problema irrisolto)
Muovo il jumperino x cancellare la memoria nei CMOS sulla mobo -> nulla
TOLGO la batteria e riporto il bios in default ->nulla
Unplaggo e riplaggo la sche vi -> nulla
Installo i Catalyst da 5.5 a 5.7, il remote wonder, multimedia center, nforce 5.1 chipset drivers, AGGIORNO IL BIOS DALLA VERS. 11 alla 13 --> e ancora niente

Morale .. cosa mi resta da fare?
Io nn penso sia un problema di ram, altrimenti si bloccherebbe anche con genome.. mentre è stabile con tutto tranne quando entro in modalità 3D..
ho fatto i test direct3D e li ha passati e ho Directx9.0c... ma con qualunque gioco in un momento qualsiasi della partita può bloccarsi... avete qualche consiglio? ho sput.. la sche vi? e come mai il gioco parte? non dovrebbe manco avviarsi penserei io...

Che ali hai messo?
Sembra un problema di alimentazione.

char6676
30-07-2005, 21:29
Mmmm a me sto problema purtoppo lo da quasi sempre....fortunatamente la maggior parte delle volte vpu recover rimette in sesto il tutto e mi permette di giocarci in seguito senza problemi....però devo ammettere che è una gran rottura...purtroppo nn ho capito come si possa risolvere sto problema...ora sto meditando di portarla dove l'ho comprata dato che è in garanzia....sperando che risolvano qlcsa....cmq se vuoi giocare lascia il vpu recover attivo...ciauz

urmanf
31-07-2005, 10:41
Che ali hai messo?
Sembra un problema di alimentazione.

Dunque ho messo un Q-TEC "PSU 400W DUAL FAN" quindi 400Watt. Dice che è ideale per p4 e AMD... potrei provare con un'altro "veccio" che ho ...
Ci tengo a preciare che l'utility "Asus probe" mi segnala una discreta irregolarità nei voltaggi +3.3V magari il problema è quello? Però la scheda viene alimentata dalla MOBO non direttamete dall'ALI..
Se volete posso inserire il grafico V/t durante l'esecuzione di qualche gioco..(se riesco a uscire dal gioco prima che si blocchi!!!)

urmanf
31-07-2005, 10:43
Mmmm a me sto problema purtoppo lo da quasi sempre....fortunatamente la maggior parte delle volte vpu recover rimette in sesto il tutto e mi permette di giocarci in seguito senza problemi....però devo ammettere che è una gran rottura...purtroppo nn ho capito come si possa risolvere sto problema...ora sto meditando di portarla dove l'ho comprata dato che è in garanzia....sperando che risolvano qlcsa....cmq se vuoi giocare lascia il vpu recover attivo...ciauz
Non so esattamente cosa sia il VPU recorder, ma ho controllato nei settings ed era già attivato, quindi non credo sia la soluzione al problema...
Sono + propenso a credere si tratti di alimentazione sbagliata come già proposto;

urmanf
31-07-2005, 10:46
Comunque... è possibile che la scheda sia sputtanata e vada solo in modalità 2D o è una cosa impossibile? perchè finche non tocco i giochi non presenta alcun problema...

Berseker
31-07-2005, 11:50
mi dispiace dirtelo ma quell'alimentatore è una "sola"....fra l'altro secondo me lo hai pagato anche troppo...dalle mie parti si trova a 20 euro......cmq prova a sostituire l'alimentatore

conan_75
31-07-2005, 12:17
L'ali è proprio un cesso detto molto chiaramente, 20E sono anche troppe.
Anche se mi sembra strano perchè la tua sk. video non è così avida di corrente, quindi in teoria l'ali dovrebbe reggere.
Logicamente, se il problema è comparso dopo la sostituzione dell'alimentatore è sicuramente da ricondursi a quest'ultimo.

urmanf
31-07-2005, 12:36
Se il problema è l'alimentatore ..glieloriporto!...
Cmq ecco a voi in esclusiva il report dei voltaggi cosi potete rendervi conto voi stessi di come alimenta...

Clicca qui (http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot001.jpg)

Stasera provo con l'altro ( anche se credo che in quanto + vecchio sia anche peggiore... )

E riguardo alla scheda parzialmente bruciata è possibile? Un'altra novità scoperta mezzora fa è che SI BLOCCA ANCHE IN MODALITà TV!!!! E allo stesso modo (mi resta sempre solo da resettare brutalmente).
:help:

urmanf
31-07-2005, 12:38
Logicamente, se il problema è comparso dopo la sostituzione dell'alimentatore è sicuramente da ricondursi a quest'ultimo.

Quindi non è plausibile che andando in corto l'alimentatore abbia sputtanato qualcos'altro a catena ?

conan_75
31-07-2005, 16:11
Quindi non è plausibile che andando in corto l'alimentatore abbia sputtanato qualcos'altro a catena ?
No al 99,9999999999999%
I tuoi sono problemi di instabilità, non di texture corrotte, strisce etc.

urmanf
31-07-2005, 19:48
No al 99,9999999999999%
I tuoi sono problemi di instabilità, non di texture corrotte, strisce etc.

Figata mi hai messo il buon umore!!! Quella scheVi l'ho sudata.. tra un pò finisco sta kizzo di tesina di storia del transistor e finalmente potrò SMANETTARE FINO A FAR ANDARE IL TUTTO.. son troppi gg che nn gioco a Richard Burn's .. Vi tengo aggiornati sulle novità.. e nel frattempo vi prego di non abbandonare il thread per altri + recenti... RESTATE CON ME in questa tragica situazione!!! :cry:

urmanf
01-08-2005, 10:16
Tadààààà Pare che abbia risolto..
allora vi ricordate il grafico che avevo postato relativo ai voltaggi di alimentazione erogati dal nuovo ALI?
http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot001.jpg
Bene si vede chiaramente che la tensione di alimentazione AGP è molto oscillatoria;
Ho sostituito l'alimentatore con uno vecchio che avevo (da meno watt peraltro) ed ho ottenuto i seguenti risultati:
http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot002.jpg
Come si vede la tensione verso AGP è stabilissima!! La tensione ai 12V appare un pò meno stabile invece.
A questo punto sono partito con i test sotto sforzo ed ho provato
1) Genome
2) Half Life 2
3) Visualizzazione TV
Ecco il risultato identico per tutti e tre i casi:
http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot003.jpg
Si osserva una sovralimnetazione verso la scheda madre in fase di sforzo (verso la fine ho chiuso l'applicazione che spingeva e si vede come ritorna tutto alla normalità, e poi l'ho riaperta), ma la tensione AGP resta stabile;
MORALE: parte tutto senza problemi di sorta e non si pianta più nulla ne i giochi ne la visualizzazione TV ne altro.
Riguardo ai 12V che diventano 13 abbondanti sotto sforzo ipotizzo che siano plausibili: un PC che lavora al 100% dissipa logicamente più di uno in "idle"..

Ringrazio tutti per la collaborazione e per aver centrato con tanto anticipo il problema e spero che qualcuno possa trarre beneficio da questo piccolo riassunto

Baci e abbracci!

conan_75
01-08-2005, 10:42
Tadààààà Pare che abbia risolto..
allora vi ricordate il grafico che avevo postato relativo ai voltaggi di alimentazione erogati dal nuovo ALI?
http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot001.jpg
Bene si vede chiaramente che la tensione di alimentazione AGP è molto oscillatoria;
Ho sostituito l'alimentatore con uno vecchio che avevo (da meno watt peraltro) ed ho ottenuto i seguenti risultati:
http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot002.jpg
Come si vede la tensione verso AGP è stabilissima!! La tensione ai 12V appare un pò meno stabile invece.
A questo punto sono partito con i test sotto sforzo ed ho provato
1) Genome
2) Half Life 2
3) Visualizzazione TV
Ecco il risultato identico per tutti e tre i casi:
http://www.inuy4sha.altervista.org/ScreenShot003.jpg
Si osserva una sovralimnetazione verso la scheda madre in fase di sforzo (verso la fine ho chiuso l'applicazione che spingeva e si vede come ritorna tutto alla normalità, e poi l'ho riaperta), ma la tensione AGP resta stabile;
MORALE: parte tutto senza problemi di sorta e non si pianta più nulla ne i giochi ne la visualizzazione TV ne altro.
Riguardo ai 12V che diventano 13 abbondanti sotto sforzo ipotizzo che siano plausibili: un PC che lavora al 100% dissipa logicamente più di uno in "idle"..

Ringrazio tutti per la collaborazione e per aver centrato con tanto anticipo il problema e spero che qualcuno possa trarre beneficio da questo piccolo riassunto

Baci e abbracci!

Hai una MoBo che carica la circuiteria di alimentazione della CPU sui 5V.
Gli alimentatori solitamente ricavano i 5V da una subtrasformazione sui 12V.
Quando i 5V tendono a scendere troppo perchè c'è una richiesta esosa di energia, l'alimentatore per cercare di rendere stabili i 5V che altrimenti crollerebbero a picco, aumenta l'energia della trasformazione primaria, ovvero dei 12V.
Ecco una risposta dell'effetto da te riscontrato.

PS
Ora capisci da solo che il tuo nuovo ali sarebbe meglio riportarlo al negozio.

char6676
05-08-2005, 18:14
mmm leggendo la risoluzione al tuo problema , potrei dedurre che anche io ho problemi di alimentazione ??? mmm xkè continuo ad avere problemi di freeze...addirittura ora dopo neanche 10 min di gioco si blocca e mi spegne il monitor....costringendomi a un brutale riavvio; nn so che alimentatore io abbia :P però l'unica cosa che so è che con la precedente scheda video, ovvero una geffo2 , questi problemi nn li avevo MAI !!! da quando ho cambiato con questa radeon 9600 ogni tanto capitava, ma vpu recover sistemava...ora nn riesce piu a sistemare niente !!! e si freeza sempre...uff nn posso piu giocare...qlche consiglio ?? il negozio dove l'ho presa è chiuso per ferie...appena riapre gliela porto...

p.s. come faccio a vedere se la tensione della mia mobo è ok ? il pc che ho nn è quello in sign, la mobo è una ecs . ciauz

urmanf
08-08-2005, 10:19
mmm leggendo la risoluzione al tuo problema , potrei dedurre che anche io ho problemi di alimentazione ??? mmm xkè continuo ad avere problemi di freeze...addirittura ora dopo neanche 10 min di gioco si blocca e mi spegne il monitor....costringendomi a un brutale riavvio; nn so che alimentatore io abbia :P però l'unica cosa che so è che con la precedente scheda video, ovvero una geffo2 , questi problemi nn li avevo MAI !!! da quando ho cambiato con questa radeon 9600 ogni tanto capitava, ma vpu recover sistemava...ora nn riesce piu a sistemare niente !!! e si freeza sempre...uff nn posso piu giocare...qlche consiglio ?? il negozio dove l'ho presa è chiuso per ferie...appena riapre gliela porto...
Ti consiglio di farti prestare un alimentatore da un amico e provare.. controlla comunque intanto quanti watt eroga il tuo.. un 400W dovrebbe andare, ma a me per esempio quello da 400 nn andava bene e ora quello con cui viaggio è un 550Watt e va da dio! Cmq è plausibile che sia un problema di alimentazione visto che sembra simile al mio e come dicevano prima non ci sono artefatti mentre giochi (perche nn ci sono vero?)

p.s. come faccio a vedere se la tensione della mia mobo è ok ? il pc che ho nn è quello in sign, la mobo è una ecs . ciauz
Per vedere la tensione la dipende dalla scheda madre che hai... un programma che gestisce la lettura dei sensori della maggior parte delle schede madri è

AIDA32

Provalo esiste una versione zippata del prog. che non necessita nemmeno di installazione, è freeware e user friendly... l'unica cosa è che non plotta i grafici quindi devi stare te li a guardare.. il prg che uso io è Asus Probe fornitomi col cd di installazione e scaricabile da asus.com, cmq non andra di certo su una scheda madre diversa.. controlla nel cd di installazione dei driver della scheda madre se ti hanno dato qualche tool x il monitoraggio dei valori.. magari trovi qualcosa di utile!

Se non dico una cavolata poi so che uno che plotta i grafici di tensione è CPU COOL ma non ricordo se solo della cpu o anche del resto della mobo... prova quello al limite e se no cerca in rete..