PDA

View Full Version : installare driver Nvidia fedora 4

GiacoXp
30-07-2005, 14:35
Ciao ... io sono nuovo d questo Os ... e gia iniziano ad essere problemi allora vi spiego io ho un 6800 e come risoluzione Fedora mi da 800x600 . Ora io vorrei installare i nuovi driver e seguendo la guida su questo sito o anche su altri sono arrivato fino al punto dove dopo aver fatot alt+ctrl +F1 poi mi sono loggato ma quando devo fare X
mi da errore

Fatal server error:
Server is already active for display 0
If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
and start again.

io non so che fare non ci capisco molto in questo Os ... spero che cn il vostro aiuto riusciate a risolvere ...

fatemi sapere ciao e GRAZIE

ho letto anche qui http://wiki.x.org/wiki/FAQErrorMessages ma non ho risolto xkè ?

PiloZ
30-07-2005, 15:27
il tuo problema è che non si chiude X o meglio sull'F1 c'è X appeso.
ho fatto copia/incolla del oggetto del thread così come scritto da te, l'ho incollato su google, ho cliccato MI sento fortunato e si aperta una pagina con spiegato tutto, e seguendo quella guida non avrai quel problema ;)
Regola fondamentale: http://utenti.lycos.it/hammo/emotions/google.gif

ecco il link diretto: driver nVidia su Fedora 4 (http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=207)

fai backup di xorg.conf, inizia a cambiare le impostazioni del file xorg.conf.
ti dovrebbe bastare aggiungere Load "glx" e cambiare Driver "nv" o Driver "vesa" con Driver "nvidia"
finito salva il file.
digita da root "init 1" ti si chiude tutto e arrivi ad un prompt fuori da X
come indicato riuscirai sicuramente ad installarli...
finito di installarli riavvia il pc e assicurati che il modulo nvidia sia caricato tramite il comando:
"lsmod|grep nvidia" se c'è quello parte, se non c'è eventualmente prova a caricarlo con "modprobe nvidia" ;)

Gica78R
30-07-2005, 17:44
Non capisco cosa aspetta nVidia a fare i driver per architettura PPC :mad:

GiacoXp
31-07-2005, 09:25
ti dovrebbe bastare aggiungere Load "glx" e cambiare Driver "nv" o Driver "vesa" con Driver "nvidia"
finito salva il file.

come si fa ?

Io quella guida l'avevo gia trovata ma non fungeva ... mi sa che sbaglio qualche passaggio

GiacoXp
31-07-2005, 10:05
come si fa a fare il backup dei due file .... ?
come si fa a modificare i file ... me li da di sola lettura

Gica78R
31-07-2005, 10:53
come si fa a fare il backup dei due file .... ?
come si fa a modificare i file ... me li da di sola lettura
Per modificare quei files, devi avere i privilegi di root... Per farne il backup, puoi copiarli da qualche parte:

cp nome_del_file_originale nome_della_copia

Ovviamente, la copia la devi mettere in una directory in cui hai il permesso di scrittura, oppure dove vuoi (ma in questo caso devi sempre avere i privilegi di root).
Per modificare i files (dopo averne fatto il backup) usa un qualsiasi editor di testi, ad esempio 'vim', 'emacs' o il piu' facile 'nano'; potresti farlo pure usando degli editor da interfaccia grafica, ma per questo dovresti fare direttamente il login come root in ambiente grafico, ma credo che Fedora Core 4 non te lo permetta (almeno a me nella versione PPC non me lo fa fare). Relativamente alle modifiche vere e proprie da apportare, non so aiutarti e non ho letto la guida che stai seguendo...

Ciao

GiacoXp
31-07-2005, 12:22
Punto della situazione :
HO provato a copiare i file xorg.conf e xorg.conf.backup li ho modificati inserendo
la voce nvidia come da voi suggerito e poi li ho risostituiti a quelli originali.
Ma si è verificato un errore infatti al riavvio mi diceva che c'era un errore della grafica e mi protava sul prompt
quindi ho rifatto la procedura e ho rimesso i file originali ...

Altra cosa che ho provato è fare dal root
init 1
e poi mandare in esecuzione i driver che ho scaricato MA mi da errore mi dice che non puo eseguirli da init1 ma che si dovrebbero eseguidre da telinit 3 e da li non parte nulla quindi sono fermo .
Inoltre se forzo l'installazione da init 1 mi dice qualcosa relativo al kernel :doh: a questo punto non so che fare ...

Aiutatemi .. non voglio abbandonare questo sistema solo x un problema di driver :stordita:

GiacoXp
31-07-2005, 12:55
Provando a fare l'installazione da init 1 come suggerito dalla guida mi da questo erroe

NO recompiled kernel interface was found to match your kernel would you like teh installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from NVIDIA

che devo fare :wtf:

sblantipodi
31-07-2005, 21:16
Non capisco cosa aspetta nVidia a fare i driver per architettura PPC :mad:

E chi glielo fa fare.
Persino Steve Jobs ha capito che le sue CPU non valgono + una lira e sta spingendo per passare ad architettura PC.

GiacoXp
31-07-2005, 21:17
up ... nessuno sa risolvere ... :rolleyes:

sblantipodi
31-07-2005, 21:22
Provando a fare l'installazione da init 1 come suggerito dalla guida mi da questo erroe

NO recompiled kernel interface was found to match your kernel would you like teh installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from NVIDIA

che devo fare :wtf:

non è un errore.
Clicca su NO e poi dagli sempre ragione :D

GiacoXp
31-07-2005, 21:23
mi da sempre errori dopo quello c'è ne è un'altro ... e possso fare semrpe solo oK
E mi posta al prompt che devo fare up

sblantipodi
31-07-2005, 21:26
mi da sempre errori dopo quello c'è ne è un'altro ... e possso fare semrpe solo oK
E mi posta al prompt che devo fare up

leggiti un cavolo di manuale :p
ma che errore ti da?

GiacoXp
31-07-2005, 21:31
guarda che non sei obbligato ...a risp

rifaccio l'installazione e mi scrivo l'altro errore ..